Vai al contenuto
PLC Forum


CANCELLO BFT THALIA a due battenti


Francesco Croce

Messaggi consigliati

Francesco Croce

Ho bisogno del vostro aiuto; le ante battenti del cancello a due battenti BFT THALIA si chiudono per poi riaprirsi di circa venti centimetri rimanendo semi chiuso. Il codice errore segnalato dalla centralina è 38. Il cancello va in protezione ma non c'è stato nessun blocco.  il tecnico da me chiamato per la seconda volta a distanza d'un anno dall'installazione per lo stesso problema mi ha detto che deve essersi verificato un blocco, ma non c'è stato nessun blocco al movimento delle ante.. Qualcuno può spigarmi come posso intervenire in autonomia descrivendomi i passaggi da fare nella centralina cosi potrei evitare ogni volta gli onerosi costi ad intervento del tecnico sempre per lo stesso problema. Vi prego, vi sono molto grato per l'aiuto.

Modificato: da Francesco Croce
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco Croce,

3 ore fa, Francesco Croce ha scritto:

le ante battenti del cancello a due battenti BFT THALIA........

https://homeautomation.eu.com/wp-content/uploads/2021/12/BFT_THALIA_Manual_DE_EN_FR.pdf

 

3 ore fa, Francesco Croce ha scritto:

si chiudono per poi riaprirsi di circa venti centimetri rimanendo semi chiuso. Il codice errore segnalato dalla centralina è 38.

 

ER38   rilevamento ostacolo in chiusura rallenta MOTORE 1 >>>>> Impedimenti al normale movimento (ostacoli) lungo il motore 1 rallentamento corsa di chiusura >>>>>> - Controllare e rimuovere eventuali frizioni o altri ostacoli che hanno richiesto una forza motore maggiore di quella precedentemente impostata.
- Aumentare il valore di forza motore impostato.

 

Quindi, senza rifare l'Autoset:

- entra nel "Menù generale" premendo il tasto OK due volte di seguito come descritto a pag. 19;

- con i tasti + e - entri nel "Menù Parametri" e provi ad aumentare la forza in chiusura di un 5-10%, dai conferma con il tasto OK;

- esci dal menù premendo contemporaneamente i tasti + e - e vedi come vanno le cose.

 

Eventualmente, visto che il codice ER38 indica un impedimento del Motore 1 in fase di rallentamento, vedi pag. 24 e:

- sempre dal "Menù Parametri" prova a diminuire il parametro "Spazio di rallentamento in chiusura [%]" in modo che il rallentamento stesso cominci leggermente dopo in modo che se la centrale rileva l'ostacolo sempre nello stesso punto.

Oppure prova ad aumentare leggermente il parametro "Velocità rallentamento [%]".

Diciamo che in questi casi devi "giocarci" un po' con la centrale fino a trovare un giusto compromesso.

 

Facci sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Francesco Croce ha scritto:

spero di farcela, sono a digiuno di elementi di elettronica,

Una volta capita la logica di programmazione +, - e OK è come usare un cellulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Croce

Ti ringrazio Roby 73 l’impianto ha solo un anno e mi era già successo dopo un mese e in quell’occasione non ho pagato nulla questa volta l’installatore ha voluto 50€ per due minuti di lavoro. Adesso quando ricapita vorrei risolvere io il problema. Purtroppo non ho fattura altrimenti farei valere i miei diritti (garanzia) con l’installatore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Francesco Croce ha scritto:

Adesso quando ricapita vorrei risolvere io il problema.........

Ok, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...