Vai al contenuto
PLC Forum

cattivi odori persistenti nonostante i suggerimenti

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Ho una lavastoviglie Whirlpool di circa 5/6 anni, dove uso regolarmente da oltre un anno il curalavastoviglie (ovviamente a vuoto) della Whirpool alla max temperatura (65°), 1 volta al mese.

Inoltre almeno una volta a settimana eseguo lavaggi alla max temperatura.

Purtroppo le stoviglie hanno sempre cattivo odore.

Ho pulito il filtro dentro la vaschetta e tolto la grata per vedere se c'era qualche residuo.

Ho pulito anche intorno la guarnizione, ho messo dell'aceto e a volte ammoniaca ma non ne esco.

Suggerimenti ???? Smontarla o cambiare elettrodomestico? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti spiegare meglio la "qualità" dell'odore e che brillantante usi.

Controlla comunque la parte bassa del foro sul fianco sinistro dentro la vasca, magari là dentro si depositano dei residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
10 hours ago, Ciccio 27 said:

Dovresti spiegare meglio la "qualità" dell'odore e che brillantante usi.

Controlla comunque la parte bassa del foro sul fianco sinistro dentro la vasca, magari là dentro si depositano dei residui.

L'odore è tipico di quando mango un uovo nel piatto e poi non lo lavi accuratamente, resta quello sgradevole odore.... spero di aver reso l'idea.

Il brillantante è quello della Lidl 'W5 Rinse Aid, 3X Power.

brillantante

il foro di cui parli lo trovo alzando quella grata dove nel mezzo c'e' il filtro fatto a bicchiere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Fianco sinistro" non è "pavimento". 😉

Pensi che il dosaggio del brillantante sia corretto? 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/06/2024 alle 09:33 , zio_mangrovia ha scritto:

L'odore è tipico di quando mango un uovo nel piatto e poi non lo lavi accuratamente, resta quello sgradevole odore.... spero di aver reso l'idea.

Mhmm è solito accadere quando non si usa un detergente che contenga percarbonato. Che detersivo usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
Inserita: (modificato)
1 hour ago, Ganimede77 said:

Mhmm è solito accadere quando non si usa un detergente che contenga percarbonato. Che detersivo usi?

Buongiorno,

innanzitutto grazie per l'interesse a tutti.

Questa è la foto del detersivo utilizzato e dei suoi "ingredienti" chimici:

Detersivo

Ho sottolineato in rosso il composto simile a quello indicato ma non sono certo, si parla di policarbolissati

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
18 hours ago, Ciccio 27 said:

"Fianco sinistro" non è "pavimento". 😉

Spero di aver compreso bene 😅

E' questo il foro di cui parli ?

Foro fiancata sinistra

Se si mi pare pulito e l'ho ispezionato inserendo le dita, ma forse è smontabile la plastica per una verifica ottimale?

Pensi che il dosaggio del brillantante sia corretto?

Questo non mi torna molto, il dosaggio non è automatico? Inserisco solo il brillantante nella vaschetta e quando termina mi viene segnalato dall'elettrodomestico ma non sono a conoscenza di tarature relative al dosaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida (perché in caso la macchina dovrebbe segnalare l'avaria): l'acqua viene scaldata durante il lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
1 hour ago, UABC80 said:

Domanda stupida (perché in caso la macchina dovrebbe segnalare l'avaria): l'acqua viene scaldata durante il lavaggio?

Certo, quando apro lo sportello a fine lavaggio esce il vapore; stessa cosa anche a metà lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo quel foro. 😉

Se i bicchieri restano né con striature tendenti all'azzurro né con macchie, allora il dosaggio del brillantante è ok.

Forse, come ti dicono, devi provare a cambiare detersivo.

Anni fa qui c'era una lunga discussione intitolata "Puzza di freschino"... 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

Buongiorno,

innanzitutto grazie per l'interesse a tutti.

Questa è la foto del detersivo utilizzato e dei suoi "ingredienti" chimici:

Detersivo

Ho sottolineato in rosso il composto simile a quello indicato ma non sono certo, si parla di policarbolissati

No, purtroppo. Già la forma gel/liquida è un primo indice della cosa. Questi detergenti sono validi per un uso saltuario, per cicli brevi.

Prova ad usare del detergente in polvere tradizionale, questo contiene percarbonato. In alternativa qualche tab che contenga percarbonato. L'indicazione in etichetta è "sbiancanti a base d'ossigeno". Cerca il tabs tradizionale (non all-in-one) con la percentuale più alta, ma comunque consiglio polvere.

Se hai un punto vendita Denk Mit vicino casa o dove passi, fermati e prendi il logo detersivo in polvere. Economico, efficace e con percarbonato. prezzo/prestazioni da urlo.

Vedrai che stoviglie e lavastoviglie non avranno più alitosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
18 hours ago, Ganimede77 said:

. Questi detergenti sono validi per un uso saltuario, per cicli brevi.

Prova ad usare del detergente in polvere tradizionale, questo contiene percarbonato. In alternativa qualche tab che contenga percarbonato. L'indicazione in etichetta è "sbiancanti a base d'ossigeno". Cerca il tabs tradizionale (non all-in-one) con la percentuale più alta, ma comunque consiglio polvere.

L'alternativa potrebbe essere questa https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-classic-tabs-per-lavastoviglie-p4066447216172.html ?

Una curiosità perchè il detersivo liquido non è adatto? E perchè i prodotti all-in-one sono sconsigliati?

Cercherò di prendere quello in polvere ma le mogli fanno resistenza, forse... oltre che cambiare detersivo dovrei cambiare anche quella ! 😀

Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
20 hours ago, Ciccio 27 said:

Intendevo quel foro. 😉

Se i bicchieri restano né con striature tendenti all'azzurro né con macchie, allora il dosaggio del brillantante è ok.

Forse, come ti dicono, devi provare a cambiare detersivo.

Anni fa qui c'era una lunga discussione intitolata "Puzza di freschino"... 🤷🏻‍♂️

Esatto! Proprio quell'odorino lì !

Direi che i bicchieri vanno bene, però continuo a non capire perchè si parla di dosaggio del brillantante in quanto non è come per il detersivo che ad ogni lavaggio viene precariato una certa quantità. Il brillantante è caricato per enne lavaggi e viene segnalato dalla spia quando finisce. Come è possibile dosarlo?

Ora controllo il thread da te segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

Il brillantante è caricato per enne lavaggi e viene segnalato dalla spia quando finisce. Come è possibile dosarlo?

Se leggi il manuale della tua macchina vedrai che capirai. I 'erogazione del brillantante è automatico ma va impostato il dosaggio corretto, ci sono più livelli. In genere sono 5-6 step.

Il dosaggio ottimale dipende da tanti fattori, come la composizione chimica del brillantante stesso, l'efficacia del risciacquo della macchina, le proprie stoviglie, ecc.

Per questo vanno fatte alcune prove. Patina biancastra, macchine di gocce, difficoltà ad asciugare ---> poco brillantnate. Striature/riflessi azzurri iridescenti (come se stessi guardando un film Super8 dei 80s andato a male) a volte pure appiccicosi --> troppo brillantante. 

Yes, vanno bene. Hanno una buona quantità di percarbonato e sono efficaci. Io comunque preferisco la polvere per via della dosabilità.

Fai alcuni lavaggi con queste tabs, non lesinare con programmi che vanno a 60° (a meno di 60° non si ingenizza nulla e non uccidi i batteri che causano odoracci) o oltre e vedrai che man mano l'odore di lago sparisce dalla stoviglie e dalla macchina.

Nella stessa linea DM ha anche Sale e Brillantante. molto validi in relazione al prezzo.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di prendere quello in polvere ma le mogli fanno resistenza, forse... oltre che cambiare detersivo dovrei cambiare anche quella ! 

le femmine, in genere, fanno resistenza a tutte le buone abitudini che servono a mantenere le macchine in efficienza, tanto loro sanno che hanno il loro "verro" (è il maschio fertile del maiale, non offendiamoci suh) che se ne occuperà. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità perchè il detersivo liquido non è adatto?

E' un prodotto che è indicati per un uso saltuario in cicli brevi e a bassa temperatura, per stoviglie poco sporche o solo unte ma non incrostate.

Per questioni chimico, biologiche e fisiche ha una scarsa (se non nulla) carica enzimatica che degrada velocemente anche a flacone sigillato. Quindi non porta alla disgregazione ottimale di sporco proteico, amido. ecc.

Sempre nei liquidi sono assenti composti che liberano ossigeno quindi non avrà potere ossidante (macchine ostinate di tè, KO, ad esempio), il percarbonato che ti menzionavo.

In genere per lenire gli odori sono bombati di profumi di sintesi che rimante sulle stoviglie... a me non piace.

Sono ottimi sgrassatori però, su quello lavorano meglio della polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè i prodotti all-in-one sono sconsigliati?

Sono prodotti che non eccellono in nessuna funzione. Tu lo dosi al lavaggio il detersivo... pensare che sia efficace come brillantante fino all'ultimo risciacquo, è un po' vano.

Pure sul discorso dell'addolcitore... lo dosi al lavaggio e poi come arriva ad addolcire l'acqua dell'ultimo risciacquo?

Hanno un rapporto prezzo/prestazioni sfavorevole a mio parere. Con gli stessi soldi compri sale, detergente e brillantante a volontà e con risultati migliori.

La macchina ha una addolcitore, questo deve essere regolato a dovere in funzione della durezza dell'acqua della tua zona, questa cosa è importantissima. Bene, in genere questi all-in-one sono fatti per funzionare con acqua dolce o dolce-media... praticamente solo l'acqua delle zone di montagna.

Vedrai che tra le istruzioni del detergente all-in-one ci sarà il riferimento che per acqua superiore ai 25° di durezza (o circa) si deve dosare sale e magari brillantante, si ma quando se un po' lo fa il detersivo? Da qui iniziano i danni.

Considera che anche regolare un intervento eccessivo dell'addolcitore ti fa rovinare stoviglie e macchina perché i detergenti, privati del giusto livello di durezza dell'acqua, diventano corrosivi per stoviglie (bicchieri imbiancati ad esempio, decorazioni scolorite, ecc.), guarnizioni, raccordi e altri componenti della lavastoviglie. Il detersivo va dosato correttamente in funzione del carico e del grado di sporco, per questo preferisco un detersivo dosabile che regolo io a dovere: polvere!

Quindi controlla per bene la regolazione dell'addolcitore della tua lavastoviglie, controlla il sito del gestore dell'acqua della tua zone o chiedi direttamente.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/07/2024 alle 11:10 , Ganimede77 ha scritto:

No, purtroppo. Già la forma gel/liquida è un primo indice della cosa. Questi detergenti sono validi per un uso saltuario, per cicli brevi.

Se hai un punto vendita Denk Mit vicino casa o dove passi, fermati e prendi il logo detersivo in polvere. Economico, efficace e con percarbonato. prezzo/prestazioni da urlo.

Vedrai che stoviglie e lavastoviglie non avranno più alitosi.

Confermo, il detersivo in polvere della Denk Mit è economico e molto efficace. Lo trovo addirittura meglio del Somat in polvere (che ho preso in Austria, è della Henkel) in quanto ad eliminazione delle puzze da freschino.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 04/07/2024 alle 22:25 , fr4nz83 ha scritto:

Lo trovo addirittura meglio del Somat in polvere (che ho preso in Austria

Sai che io trovo differenze tra il Somat tedesco e quello austriaco o svizzero. Ovviamente a favore di quello tedesco, quello originale.

3 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

ho comprato i prodotti della Denk Mit vi farò sapere come va

Cosa hai preso? ...non dirmi altre pastiglie multifunzione. Conosci la durezza dell'acqua della tua zona? Hai regolato l'addolcitore di conseguenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
8 hours ago, Ganimede77 said:

Cosa hai preso? ...non dirmi altre pastiglie multifunzione.

i 2 prodotti che mi avevate consigliato tutti voi:

tabs

polvere

Il tab l'ho dovuto prendere per trovare il compromesso casalingo in casa altrimenti mi sarei dovuto acquistare una seconda lavastoviglie ad uso personale 😄

L'obiettivo è dimostrare che il cattivo odore sfumerà prma con le tabs e successivamente scomparirà con la polvere, si chiamano "strategie coniugali"

La polevere va dosata in base allo sporco ?

Conosci la durezza dell'acqua della tua zona? Hai regolato l'addolcitore di conseguenza?

Credo di poter risalire al valore della mia zona, ricordo che avevo comprato un test preconfezionato molti anni fa per la misurazione in gradi francesi della durezzaq dell'acqua.

Ma andrò a verificare nuovamente confrontando il valore con l'impostazione dell'addolcitore dell'elettrodomestico.

Grazie per tutte le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

La polevere va dosata in base allo sporco ?

Sporco e carico, danno 15g per 12 coperti con sporco normale, per me è utopia (nonostante questo è iper conveniente). Con 13 coperti e sporco quotidiano sto sui 17g. Più sporco c'è e poi aumento la dose di polvere.

Tieni la polvere al secco, non farle prendere umido, magari tieni il sacchetto dentro ad un contenitore ermetico (ai tempo in cui era il detersivo standard, veniva venduta in fustini di plastica con tappo che riutilizzavi e ricaricavi dai sacchetti).

Piccolo trucco, con i programmi che prevedano prelavaggio, una puntina di cucchiaino da caffè di polvere abbondonata nella vasca, in una zona asciutta, o nel vano detersivo del pre-lavaggio (non so se le Whrilpool moderne lo hanno ancora).

Comunque usa cicli che abbiano una temperatura di lavaggio di almeno 60° (Se sono molto sporchi, vai sui 70°), non risolverete il problema energetico mondiale lavando a 45°/50° e nemmeno ve ne accorgere in bolletta.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zio_mangrovia ha scritto:

Ma andrò a verificare nuovamente confrontando il valore con l'impostazione dell'addolcitore dell'elettrodomestico.

E' importante, il detersivo, funziona con una durezza precisa, se diversa fa danni (corrode macchina e stoviglie se troppo dolce) o lava male (se troppo dura).

L'addolcitore interviene e regola a dovere, ovviamente funziona solo se ci metti il sale apposito per lavastoviglie/addolcitori.

Per il brillantante, va regolato ad occhio... se rimangano troppe macchine di gocce bianche, segni di calcare o le stoviglie non asciugano proprio, va aumentato il dosaggio. Se ci sono striature azzurre, iridescenti o le stoviglie hanno una sapore troppo amaro o sono appiccicose, va abbassato il dosaggio.

Io uso il brillantante DM al massimo dosaggio, altri brillantanti con livello più basso. Parti da un livello intermedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
On 7/22/2024 at 10:10 AM, Ganimede77 said:

E' importante, il detersivo, funziona con una durezza precisa, se diversa fa danni (corrode macchina e stoviglie se troppo dolce) o lava male (se troppo dura).

L'addolcitore interviene e regola a dovere, ovviamente funziona solo se ci metti il sale apposito per lavastoviglie/addolcitori., ho scoperto che l

Allora ho scoperto che la durezza dell'acqua dalla mie parti è di 35° F, ho scritto all'ente che gestisce l'acquedotto.

L'addolcitore della lavastoviglie era tarato per il range 21-30 °F così l'ho impostato come da tabella riportata sul libretto dell'elettrodomestico al range superiore 31-60 salendo dal valore 3 a 4.

Link al commento
Condividi su altri siti