Vai al contenuto
PLC Forum

Domus Riello ES 15 T . Problema temperatura mandata

federico1974

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho  da tre anni una pompa di calore Domus ES15 kW in trifase.

La pompa è installata su un impianto radiante a pavimento negli anni 90. La ditta installatrice al momento della sostituzione della vecchia caldaia a biomassa ha eseguito un lavaggio dell'impianto, ciò nonostante l'inverno scorso ho iniziato ad avere problemi di eccessiva temperatura mandata fino al blocco dell'impianto. Intervenuto il cat ha scollegato i tubi di mandata e ritorno dal scambiatore e ha eseguito una pulizia trovandolo completamente intasato di fanghi. In effetti sul vecchio impianto non era stato installato un filtro sul ritorno... Ora è stato installato. Questo intervento è stato eseguito a fine marzo, quindi a fine stagione invernale e non è stato mai possibile effettivamente testarne l'efficacia. Oggi l'impianto viene utilizzato anche per il raffrescamento, ma anche in questa modalità la pompa di calore va in blocco per temperatura mandata troppo bassa, esattamente il contrario di quello che accadeva in modalità riscaldamento. In realtà ora lo scambiatore funziona in quanto sui collettori dell'impianto radiante posso misurare una temperatura di 9 gradi, quando in realtà la mandata da pannello di controllo è impostata a 16.

Come se la pompa di calore ignorasse il set point impostato e lavorasse comunque sempre al massimo, dopo un'ora di funzionamento la temperatura di mandata tramite esterna scende anche sotto gli 8 gradi e poi va in off. Inizia qualche ciclo di on off fino ad arrivare all'errore della mandata troppo bassa e del blocco della macchina.

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio per la pazienza nel leggerlo, sono già al terzo cat ma non ho trovato ancora il tecnico in grado di capire il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco qualche info in più.

La fot del display con la temperatura di mandata  subito prima di andare in errore, l'avviso antigelo e poi l'errore di bassa temperatura che blocca la macchina fino al reset manuale.

Aggiungo anche due grafici sull'andamento della temperatura sia sul tubo della mandata impianto della pdc, che sul collettore del pavimento radiante. In sostanza si vede come la pdc spinga al massimo per un periodo, poi inizia a fare on/off e comunque c'è sempre una decisa oscillazione e mai una mandata regolare. Mi chiedo se ci sia una configurazione lato tecnico per gestire queste oscillazioni. Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

IMG_20240702_174738.jpg

IMG_20240702_174756.jpg

IMG_20240702_174808.jpg

collettore pavimento.jpg

collettore.jpg

Modificato: da federico1974
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, click0 ha scritto:

pulito il filtro?

Ho pulito lo scambiatore, il filtro a Y e installato un nuovo filtro con magnete. La circolazione nell'impianto è ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, click0 ha scritto:

la differenza di temperatura mandata / ritorno ?

Il ritorno, dopo qualche ora è a 18. Questa sera collego la sonda che fa il log sul ritorno. In effetti non ci avevo pensato (non è il mio mestiere...), ma se la mandata è così bassa anche il ritorno dovrebbe esserlo. Approfondisco, grazie 

Modificato: da federico1974
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/07/2024 alle 21:04 , click0 ha scritto:

le temperatura servono sulla pompa di calore e prese "assieme"

Il ritorno rimane alto, intorno ai 20 gradi, anche quando la macchina sta spingendo la mandata a 8 gradi. Mi pare di capire che non c'è circolazione.

A questo proposito aggiungo un'informazione che avevo dimenticato. Il primo CAT intervenuto aveva individuato il problema nel circolatore guasto, e ne ha montato un altro che aveva nel furgone della stessa dimensione e a suo dire di pari prestazioni. Non essendosi risolto il problema il secondo cat aveva proceduto alla pulizia dello scambiatore e l'impianto era tornato a funzionare, almeno in apparenza.

Metto le foto dei due circolatori, dalle sigle e da quanto ho letto online non sono riuscito a capire se sono effettivamente di pari prestazioni.

Il 04/07/2024 alle 20:34 , click0 ha scritto:

pulito il filtro?

Ho pulito lo scambiatore, il filtro a Y e installato un nuovo filtro con magnete. La circolazione nell'impianto è ottimale.

circolatore originale.jpg

ciroclatore in funzione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti