Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto idraulico nuovo con tanti raccordi sottotraccia - è ben fatto?


sypher

Messaggi consigliati

Buonasera,

i raccordi a pressare e a stringere sottotraccia si possono mettere ?

 

Stiamo rifacendo completamente l'appartamento, includendo rifacimento del magrone, sottofondo isolcap e massetto. 

 

Ora siamo al passo degli impianti e l'idraulico sta montando il tutto, però alcuni raccordi li vuole mettere sottotraccia, ovvero: 

 

1. per andare al collettore del riscaldamento e 'salire facile', ha messo due raccordi a pressare a 90°, quindi il tubo arriva 'dritto' sul magrone, entra nel raccordo a 90° e sale al collettore (altri 20-30cm). 


2. Stessa cosa per il collegamento della mandata dell'acqua fredda e calda ai collettori dei singoli bagni, ovvero, arriva con il tubo 'sotto' il collettore, ha messo un raccordo a T di cui un tubo va 'in alto' verso il collettore, e l'altro va verso l'altro collettore di un bagno differente. Questo per entrambe le linee, fredda e calda. 

 

In una delle mandate seguiva un idea "sbagliata" e ha messo un'altra T, dove un pezzo della T ha poi chiuso usando un raccordo filettato a pressione che ha chiuso con un tappo a stringere. 

 

Prima di far gettare il sottofondo e quindi chiudere definitivamente questa marea di raccordi vorrei sapere se è usuale e certificabile questo tipo di lavoro, essendo un 'tutto nuovo' mi sarei aspettato che fosse sempre un singolo tubo e il tutto ispezionabile, anche i 'passaggi' di mandata, avrei preferito una cassetta più grande che non T sotto il pavimento. 

 

Su quello a stringere invece pare che non sarebbe nemmeno certificabile da UNI, ma non sono riuscito a leggere la norma, solo commenti sulla stessa.

 

Mi date una mano a capire se è effettivamente fatto bene o no?

 


Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche foto aiutava a capire meglio, comunque i raccordi a pressare possono essere messi sotto traccia

Certo che se fai "e paghi" un impianto a collettore le linee sono senza giunzione, si fanno le curve con una curva tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Non capisco , i raccordi a pressare   per non fare la curva al tubo  ? 
ho capito bene ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, robertice ha scritto:

Certo che se fai "e paghi" un impianto a collettore le linee sono senza giunzione, si fanno le curve con una curva tubi

senza sapere 

il diametro del tubo

e lo spessore dei pavimenti

?!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, click0 ha scritto:

senza sapere 

il diametro del tubo

A pressare per un collettore più del 26 non può essere, ma anche se fosse da 32 non vedo il problema 

20 ore fa, click0 ha scritto:

e lo spessore dei pavimenti

Se ci passa con il gomito perché no con la curva, casomai lo spessore della parete, ma se c'è la cassetta del collettore contiene anche il raggio di curvatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ditemi  quello che volete , ma io sono contro ai raccordi sotto traccia .     E di fatti non li ho mai ne utilizzati e ne proposti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

pavimento con 10 finito, tramezza 10 finita e tubo da 32 isolato 10

mah...

 

se poi a terra sono 25 finiti, allora è cosa diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie a tutti per i gentili interventi, alla fine il direttore lavori ha dato il fermo lavori e fatto mettere i raccordi in una specifica cassetta a muro, tutti tranne quelli del collettore del riscaldamento che era impossibile spostarli senza rifare tutto e la ditta si è rifiutata. 

 

è stato schiumato per evitare il contatto con il cemento e verrà chiuso sotto il collettore dentro il massetto.

 

per chi ha chiesto, tra isolante e massetto, ci sono circa 16cm su cui avrebbero potuto lavorare per curvare senza mettere raccordi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Si è rifiutata!! , io li avrei mandati via e citati per danni. , ma stiamo scherzando !  
   🤐    Mai vista una cosa del genere. , almeno da parte mia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno addebitato comunque lo spostamento, sto cercando di contattare l'azienda che produce i raccordi per capire se è possibile metterli sottotraccia, sul loro sito dicono che è 'garantita' la posa sottotraccia ma, al mio contatto chiedendo certificazioni e referenze, non hanno risposto. 

 

C'è qualche documento che la ditta debba farmi per confermare che tali raccordi possono essere messi sottotraccia e che la posa sia corretta? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i raccordi possono andare sotto traccia, puoi trovare sul sito informazioni sulla posa e certificazioni

Di che marca sono ?

Non riesci a mettere qualche foto del lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...