Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa Per Il Dimensionamento Dei Cavidotti

Messaggi consigliati

ELETTROMECCANICO84
Inserito:

Ero in cerca della normativa che regola il dimensionamento del cavidotto in base al numero di cavi da inserire in esso, però non ho potuto trovare nulla di certo.

Su un manuale ho letto che per consentire la sfilabilità dei cavi, il diametro interno dei condotti circolari devessere pari ad almeno 1,8 volte il diametro del cerchio circoscritto al fasio dei cavi.Però poi, dice che deve essere pari a 1,3 volte.......... :blink: bho, quindi non ho potuto capire quanto deve essere.

In pratica io devo mettere 3 cavi unipolari da 95mmq e uno da 50mmq entro un tubo protettivo che si deve interrare.Ho pensato di metterli entro un tubo da 90mm di diametro esterno che poi all'interno sarà penso all'incirca 70mm.

Il diametro del cavo da 95 è di 18mm, considerando 4 cavi con quel diametro, si ha:diametro del cerchio che circoscrive i quattro cavi è di 45mm che poi sarà moltiplicato per 1,8 oppure 1,3. Nel primo caso occorre un tubo che abbia l'interno di almeno 81mm, nel secondo 58,5.

Quale valore devo considerare?

Avete per caso le misura interna del cavidotto da 90?

Inserita:
Quale valore devo considerare?

1,3

Il 90 mm va piu' che bene!

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Può essere che la normativa dice 1,3 volte sul campo civile e 1,8 sul campo industriale?

I pozzetti ho pensato di metterli ogni 30 metri, che ne dite?

comunque mi aspetta un gran lavorone e devo cominciare a studiare come infilare i cavi sulla condotta rendendo il lavoro meno faticoso possibile......

ELETTROMECCANICO84
Inserita:

Ma siete andati tutti in ferie? :lol: .....visto che non risponde nessuno..... :blink: