Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuovo frigorifero combinato


Gino866

Messaggi consigliati

Ora ho un frigorifero combinato Electrolux di 10 anni, ad incasso. Funziona. Di recente ho installato un fotovoltaico plug and play e messo qualche TA shelly per misurare i consumi e produzione fv, e mi sono reso conto che il frigo consuma sui 120 W e fa circa mezzora acceso e mezzora spento. Sbrinamento appena fatto. Pulizia dissipatore devo ancora farla perché scomodissima.

Non so se sostituirlo con un classe A "buono" ammesso ne esistano di buoni e durevoli oppure tenerlo finché si romperà. Da un lato mi scoccia consumare tanto come sto facendo ora (un classe A attuale consumerà almeno 1/4 rispetto al mio nelle condizioni attuali) dall'altro non voglio riempire le discariche.. consigli?

Avrei anche il bonus ristrutturazione gia attivo, con detrazione del 50%

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè dici che consumerà 1/4 uno nuovo?

 

Al netto di problemi e degli incentivi secondo me un frigo di 10 anni funzionante non te lo ripaghi con il risprmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so. Infatti non ho parlato di rientro della spesa.

1/4 perche questo che ho consuma circa 1.4 kWh al giorno mentre un classe A da quello che scrivono arriva a 110 kWh/anno ovvero 0.3 kWh al giorno.

So bene che economicamente non mi conviene.

Ma è anche vero che se mi lascia a piedi un giorno x devo correre al Mediaworld a comprarlo in giornata quindi prendere quel che hanno in quel momento e senza detrarre il 50%

Link al commento
Condividi su altri siti

decidere di cambiarlo per me dipende solo da una cosa, funziona bene o no? 

sei sicuro del 1400W al giorno? lo hai misurato anche in inverno? o è un calcolo che fai solo perchè sono 120W per 12H?

 

e che combinato è dato 110kWh/anno? stiamo parlando di roba piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diciamo che cambiare un apparecchio che funziona “cercando pretesti”, perché il consumo in fondo è un pretesto, falsa sempre un po’ le considerazioni.

Certo un compressore nuovo consuma meno dei vecchi, ma forse i vecchi durano di più dei nuovi, e però con i soldi che risparmi di corrente forse te lo ripaghi si, ma esattamente in quanto tempo ecc ecc.

Insomma a parte questo, la colpa che

20 ore fa, Gino866 ha scritto:

fa circa mezzora acceso e mezzora spento

è da imputarsi esclusivamente alla tenuta dell isolamento termico della cella, quindi se sei sicuro che il nuovo frigo ha un isolamento maggiore del vecchio, ha già più senso di cambiarlo piuttosto che badare esclusivamente al consumo elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho cronometrato. Fa 1h acceso e 1.30 h spento. Quindi 1150 Wh/giorno. Senza aprire mai le due porte, con 24.5 gradi in casa.

I 110 kWh/anno mi riferivo al Liebherr CNsda 5723.

L'isolamento dici... Può essere. Ha la guarnizione in basso del frigo un po tagliata lungo la piega (rotta pulendo le tracce di muffa di anno in anno) ma appoggiando la mano non si sente alcuna perdita / freddo che esce. Ed essendo in lungo viene comunque schiacciata a porta chiusa.

Però si potrei cambiare quella e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, Gino866 ha scritto:

Però si potrei cambiare quella e vedere come va.

Eh già .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...