Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto idronico Daikin


DottorSam

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da meno di un anno ho ristrutturato casa e ho fatto installare la PCD con fancoil canalizzati e a pavimento. Sto riscontrando parecchi problemi, il mio installatore non riesce a risolverli ed io sto cercando di dare una mano a trovare il problema facendo varie prove in casa.

 

L'impianto è abbastanza esteso ed è composto da una PDC Daikin EPGA16DAV3, con unità interna separata EABX16DA6V, l'impianto canalizzato del soggiorno è composto da due Innova Ducto (un 1200 e un 1000) con 5 feritoie di mandata a soffitto e due basse di ripresa, la zona notte monta due fancoil Daikin media prevalenza con mandata e ritorno a soffitto mentre il resto della casa monta fancoil sempre Daikin a pavimento ed a parete per un totale di 11 macchine.

 

Per informazione, non credo sia rilevante ai fini della risoluzione del problema, l'impianto è dotato di servatoio ACS con solare termico Daikin da 500L EKHWP500B con sistama di ricircolo per ACS instantanea.

 

L'impianto a caldo funziona discretamente, a freddo le prestazioni sono bassissime, non si riesce mai a raggiungere la temperatura target e tral'altro mai una T ambiente minore di 27°C anche con temperature esterne al di sotto dei 27. Tra le varie prove che ho fatto, il problema principale a mio parare è la temperatura dell'aria in uscita dalle feritoie. Dai fancoil a pavimento l'aria esce tra i 10 e 12°C con una temperatura di mandata di 7° e isteresi 5°. Dai fancoil canalizzati invece l'aria esce tra i 21° e i 23° e questo non permette di raggiungere una temperatura ambiente accettabile. Questo potrebbe anche essere normale perché comunque nel canalizzato c'è una perdita dovuta al tragitto dell'aria nel canale, ma mi sembra una perdita eccessiva. Preciso che misurando la temperatura dalla valvola a 3 vie presente nei fancoil l'acqua risulta fredda come da sensore pompa. (uscita 7 - ingresso 12)

 

Cercando un po' in rete ho letto che potrebbe essere un problema di portata però il mio circolatore spinge 30L/min a piena potenza mentre poi sta sui 20L/min quando va in modulazione. Dovrebbero essere portate buone ma a quanto pare non garantiscono una temperatura dell'aria in uscita accettabile.

 

Purtroppo non ho un progetto dell'impianto e sinceramente non so nemmeno se è stato fatto. Spero di non aver dimenticato nulla e che qualcuno possa aiutarmi nella risoluzione di questo problema perché ho speso un bel po' di soldi e sinceramente mi aspettavo di meglio.

 

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, DottorSam ha scritto:

Purtroppo non ho un progetto dell'impianto e sinceramente non so nemmeno se è stato fatto.

a parte che da questa premessa, manca "la base"

 

48 minuti fa, DottorSam ha scritto:

Cercando un po' in rete ho letto che potrebbe essere un problema di portata però il mio circolatore spinge 30L/min a piena potenza mentre poi sta sui 20L/min quando va in modulazione. Dovrebbero essere portate buone ma a quanto pare non garantiscono una temperatura dell'aria in uscita accettabile.

a parte che le portate si misurano "al terminale" per valutare se la porta "è buona"

 

quanto è la sezione dei tubi ai vari terminali ?

 

48 minuti fa, DottorSam ha scritto:

Preciso che misurando la temperatura dalla valvola a 3 vie presente nei fancoil l'acqua risulta fredda come da sensore pompa. (uscita 7 - ingresso 12)

è un po' improbabile

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi era stato detto che l'impianto era stato calcolato da un ingegnere ma poi questa cosa si è rivelata falsa.

 

Per quanto riguarda la portata io visualizzo dall'unità interna un totale, non so se in uscita o ingresso, credo sia rilevata dal circolatora. In teoria se la portata è X a monte non dovrebbe essere X anche a valle in un circuito chiuso?

 

La sezione dei tubi è 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

L’aria in uscita dalle bocchette sembra sufficiente o scarsa?

I filtri in aspirazione alle canalizzate sono puliti?

Se la parte idraulica sembra ok e l’aria è scarsa dovresti contattare Daikin per modificare le tarature di prevalenza ventilazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DottorSam ha scritto:

In teoria se la portata è X a monte non dovrebbe essere X anche a valle in un circuito chiuso?

se in partenza hai venti, e si deve divide su 10 strade, come puoi sapere che strada prenda?

e motivo per cui meglio misurare al terminale la portata

6 ore fa, DottorSam ha scritto:

La sezione dei tubi è 20

materiale ? (multistrato)?

 

i due innova sono un 1200 e un 1000

reperito questi dati https://www.innovaenergie.com/site/assets/files/2792/scheda-tecnica-slc_multi_2022-1.pdf

da cui si evince che

portata acqua richiesta

al 1200 >> 1400 l/h (potenza frigorifera 8,1 kw(f))

al 1000 >> 1200l/h (potenza frigorifera 7,9kw(f))

(se sviluppassero piena potenza frigorifera il tuo gruppo frigo non riuscirebbe a "gestire" ulteriori terminali Sempre se il gruppo è un 16 kw(f))

ora ipotizzando che il tubo sia in multistrato

la portata "ottimale" su di un tubo "terminale" del 20 multistrato sta tra i 250 e i 350 litri ora...

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

L’aria in uscita dalle bocchette sembra sufficiente o scarsa?

I filtri in aspirazione alle canalizzate sono puliti?

Se la parte idraulica sembra ok e l’aria è scarsa dovresti contattare Daikin per modificare le tarature di prevalenza ventilazione. 

 

L'aria in uscita è più che sufficiente, è la temperatura che non è abbastanza bassa da far abbassare quella ambiente. Filtri puliti. Di contattare Daikin ho chiesto oggi all'installatore, aspetto risposta.

 

3 ore fa, click0 ha scritto:

se in partenza hai venti, e si deve divide su 10 strade, come puoi sapere che strada prenda?

e motivo per cui meglio misurare al terminale la portata

materiale ? (multistrato)?

 

i due innova sono un 1200 e un 1000

reperito questi dati https://www.innovaenergie.com/site/assets/files/2792/scheda-tecnica-slc_multi_2022-1.pdf

da cui si evince che

portata acqua richiesta

al 1200 >> 1400 l/h (potenza frigorifera 8,1 kw(f))

al 1000 >> 1200l/h (potenza frigorifera 7,9kw(f))

(se sviluppassero piena potenza frigorifera il tuo gruppo frigo non riuscirebbe a "gestire" ulteriori terminali Sempre se il gruppo è un 16 kw(f))

ora ipotizzando che il tubo sia in multistrato

la portata "ottimale" su di un tubo "terminale" del 20 multistrato sta tra i 250 e i 350 litri ora...

 

 

Sì, i tubi sono in multistrato coibentato. Quindi in teoria se chiudo un paio di collettori posso verificare se le temperature in uscita aumentano. Calcoli alla mano, dati i valori dei soli due Innova canalizzati la pdc viene saturata solo con quelli. Questo potrebbe significare che l'impianto è proprio errato com'è stato concepito, dalle tubazioni alla pdc per finire ai fancoil stessi. Se così fosse sarebbe un danno enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DottorSam ha scritto:

Questo potrebbe significare che l'impianto è proprio errato com'è stato concepito, dalle tubazioni alla pdc per finire ai fancoil stessi.

non so quanto grande sia l'abitazione, ma 16kw(f) non sono pochi (per una abitazione) e cominciano ad essere oltre i 4kw di potenza elettrica "mangiata"

 

1 ora fa, DottorSam ha scritto:

Quindi in teoria se chiudo un paio di collettori posso verificare se le temperature in uscita aumentano.

si, puoi chiudere (anche lasciando un solo terminale)

ma il problema: su un tubo piccolo non ci fai passare quello che vuoi

 

un 20 multistrato a degli apparecchi del genere,

con quella "potenza", un 32 mm...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/07/2024 alle 22:57 , click0 ha scritto:

non so quanto grande sia l'abitazione, ma 16kw(f) non sono pochi (per una abitazione) e cominciano ad essere oltre i 4kw di potenza elettrica "mangiata"

 

si, puoi chiudere (anche lasciando un solo terminale)

ma il problema: su un tubo piccolo non ci fai passare quello che vuoi

 

un 20 multistrato a degli apparecchi del genere,

con quella "potenza", un 32 mm...

 

 

La casa è sui 400mq utili su 4 livelli riguardo le parti climatizzate. Ho chiesto al mio installatore, le montanti sono tutte da 32 mentre dal collettore ai fancoil sono da 20 perché così dice la scheda tecnica. Quello che mi viene in mente è mettere delle valvole aperto/chiuso smart in uscita dal collettore sui singoli fancoil, in modo tale da aprire e chiudere quelli che non servono ed evitare tutto lo spreco di acqua nelle aree della casa dove non si vive giornalmente.

 

In ogni caso l'installatore nella giornata di ieri ha commissionato l'ingegnere per fare un calcolo e verificare cosa non va e come è possibile risolvere il problema nei limiti del possibile.

 

Allego una foto di uno dei 3 collettori

IMG_3628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...