Vai al contenuto
PLC Forum


Non visualizzo 22 e 27


dalesdavide

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

cerco aiuto per un problema di ricezione dei canli 22 (iris) e 27 (twentyseven) che si vedono solo alcune volte e in modo discontino.

Cerco di descrivere l'impianto

Antenna yagi sul tetto ,fracarro elica  amplificatore nel sottotetto con tre derivazioni ad altrettante televisioni.

Il segnale di tutte le emittenti arrivano alla mia abitazione (Passerano Marmorito) dal ripetitore del colle della madalena , eccetto 22 , 27 che invece arrivano dal ripetitore eremo monte capra.

Per escludere  ogni problema di impianto, derivazioni, spinotti ho portato una tv direttamente nel sottotetto e collegata direttamente all'antenna   con il seguente risultato

: i suddetti canali non si vedono e facendo un test ottengo una forza da 80 a 100 ( varia se interpongo amplificatore ) e qualita sempre 0, raramente 20-30. Aggiungo che i ripetitori distano entrambi dall'antenna  circa 25 km (senza ostacoli )  e tra loro 3-4 km . Anche variando millimetricamente l' orientamento dell'antenna fino a perdere il segnale non cambia nullla.

Avrei pensato di cambiare l'antenna , ma non sprei con che cosa . L'antenna più vicina a me , che però si trova su un teetto più basso è orientata allo stesso modo , ma ha più elementi ( è più lunga)

Grazie achi saprà consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dalesdavide ha scritto:

Buongiorno a tutti,

cerco aiuto per un problema di ricezione dei canli 22 (iris) e 27 (twentyseven) che si vedono solo alcune volte e in modo discontino.

Cerco di descrivere l'impianto

Antenna yagi sul tetto ,fracarro elica  amplificatore nel sottotetto con tre derivazioni ad altrettante televisioni.

Il segnale di tutte le emittenti arrivano alla mia abitazione (Passerano Marmorito) dal ripetitore del colle della madalena , eccetto 22 , 27 che invece arrivano dal ripetitore eremo monte capra.

Per escludere  ogni problema di impianto, derivazioni, spinotti ho portato una tv direttamente nel sottotetto e collegata direttamente all'antenna   con il seguente risultato

: i suddetti canali non si vedono e facendo un test ottengo una forza da 80 a 100 ( varia se interpongo amplificatore ) e qualita sempre 0, raramente 20-30. Aggiungo che i ripetitori distano entrambi dall'antenna  circa 25 km (senza ostacoli )  e tra loro 3-4 km . Anche variando millimetricamente l' orientamento dell'antenna fino a perdere il segnale non cambia nullla.

Avrei pensato di cambiare l'antenna , ma non sprei con che cosa . L'antenna più vicina a me , che però si trova su un teetto più basso è orientata allo stesso modo , ma ha più elementi ( è più lunga)

Grazie achi saprà consigliarmi

Controlla se corrispondono i siti di trasmissione del tuo comune: OTG TV

Quindi con una tv collegata direttamente all'antenna senza altri componenti di mezzo, dici che non cambia nulla?

Hai la visuale libera da ostacoli verso la Maddalena? Una foto dell'antenna? (Che non è una Yagi pura ma una Loop Yagi)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalesdavide

Grazie per la risposta . Si, otg tv mi  indica i due ripetitori maddalena e eremo. Non vedo ostacoli nè verso la maddalena , nè verso l'eremo.

Confermo tv sul tetto collegata direttamente al cavo antenna

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
3 ore fa, dalesdavide ha scritto:

Confermo tv sul tetto collegata direttamente al cavo antenna

E quindi? Prova fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalesdavide

Non ho capito a che prova ti riferisci . Se all'esito di tv sul tetto quanto già ho scritto all'inizio: per i canali 22 e 27  stesso risultato delle tv in casa forza da 80 a 100 (senza o con amplificatore e qualità del segnale 0  max 20

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
1 ora fa, dalesdavide ha scritto:

Non ho capito a che prova ti riferisci . Se all'esito di tv sul tetto quanto già ho scritto all'inizio: per i canali 22 e 27  stesso risultato delle tv in casa forza da 80 a 100 (senza o con amplificatore e qualità del segnale 0  max 20

Ah ok scusa, non ricordavo che l'avessi detto prima.

In questo caso non ricevi già , o ricevi male, in antenna. Cause; possono essere molteplici: puntamento errato, echi o riflessi, segnale precario proprio in quei mux, etc....

 

Ti viene facile fare una foto dell'antenna senza che sali sul tetto? 

Comunque un'antenna con  piu' elementi è generico, già questa ha un guadagno abbastanza alto con dei lobi stretti e un buon rapporto fronte retro, non è una cattiva antenna, una prova che potresti fare facendoti aiutare, è quella di provare a cambiare altezza dell'antenna sul palo stratificando a step di 15-20 cm in basso e in alto con gli occhi incollati sulle barre della tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalesdavide

Devo salire sul tetto o farla da molto lontano, in ogni caso non è un problema devo solo trovare il tempo , nel frattempo farò la prova di variazione in altezza che ho già fatto verso l'alto , ma non verso il basso .

Link al commento
Condividi su altri siti

dalesdavide

Per la foto della mia antenna da sotto di meglio non riesco a fare . Ho fatto anche una foto al tetto del mio vicino che è oiù in basso de di circa 6 mt. Lui vede iris , anche se molto raramente squadretta, appena riesco provo ad abbassare

mia antenna.jpg

antenna vicino di casa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Probabilmente questi due MUX arrivano già azzoppati in zona. il fatto che il vicino veda con qualche problema ogni tanto puo' dipendere anche da una differente posizione, spesso i segnali cambiano anche a distanza di un metro, basta un riflesso, un eco fuori intervallo di guardia che distrugge il segnale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dalesdavide

Aggiornamento: ho provato a abbassare l'antenna , ma purtroppo non cambia . Credo anche io che alla fine la zona sia poco raggiungibile da quel mux. Credo a questo punto che l'unica soluzione sia  riattivare la vecchia parabola con la vecchia scheda tv sat , cosa che farò solo sulla tv che uso di piu, per le altre mantengo l'antenna.

Grazie Snipermosin per aver fatto risparmiare soldi  e fatica per sostituire inutilmente l'antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
34 minuti fa, dalesdavide ha scritto:

Aggiornamento: ho provato a abbassare l'antenna , ma purtroppo non cambia . Credo anche io che alla fine la zona sia poco raggiungibile da quel mux. Credo a questo punto che l'unica soluzione sia  riattivare la vecchia parabola con la vecchia scheda tv sat , cosa che farò solo sulla tv che uso di piu, per le altre mantengo l'antenna.

Grazie Snipermosin per aver fatto risparmiare soldi  e fatica per sostituire inutilmente l'antenna

Ma figurati, siamo quì per questo. Purtroppo ci sono molte one del nostro paese poco servite dal servizio Tv terrestre, e in questi casi se si puo' risolvere bisognerebbe essere sul posto con strumento alla mano. Comunque rimaniamo a disposizione per qualunque richiesta futura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...