Vai al contenuto
PLC Forum

Estintori In Un Condominio - Quale norma li impone?

Messaggi consigliati

Inserito:

Stamattina scendendo le scale ho avuto la spiacevole sorpresa del mio palazzo di notare l'installazione a parete di un estintore un piano sì e uno no.

Poichè è una novità che non avevo mai visto da nessuna parte, qualcuno mi puo' dire se esiste qualche norma al riguardo?

Norme, non fantanorme o considerazioni di buona tecnica.

Considerando che sono bruttissimi da vedere in un palazzo d'epoca.

Inserita:

Il condominio dove abito io ha come prevenzione incendi una rete di idranti a manichetta per i piani abitazione e degli estintori per le cantine e i garage.

Se è un palazzo d'epoca non è possibile installare una tubazione per gli idranti, gli estintori sono la soluzione più pratica, economica e veloce.

Si tratta di saperli installare in posizione idonea funzionalmente ed esteticamente. Ci sono in vendita dei contenitori abbastanza eleganti che riducono l'impatto visivo. Chiedi all'amministratore se lo ha fatto in base ad una norma o per la prescrizione dei vigili del fuoco.

Noi ad esempio abbiamo un vano scale che percorre tutta l'altezza del condominio privo della chiusura

a finestra verso l'esterno per disposizione dei vigili del fuoco, poi succede che ogni volta che c'è temporale con vento si allagano tutte le scale ma non possiamo farci niente.

Inserita:

L'obbligatorietà degli estintori si riferisce al D.M. 10/03/98, ma si tratta del classico dilemma :huh:

Molti sostengono che tale decreto, riferito ai luoghi di lavoro, sia applicabile anche ai condomini; altri sostengono il contrario. Tale decreto prevede l'installazione di almeno un estintore per piano, ma nel tuo caso non è stato applicato perchè la metà dei piani è priva di estintori. Potrebbe trattarsi di una misura di sicurezza adottata volontariamente dal condominio, non di un preciso obbligo.

L'installazione di estintori all'interno di determinati locali, per es. autorimesse e centrali termiche, è regolata da specifiche disposizioni.

A questo punto deovresti discuterne con il tuo amministratore, come già specificato da adross.

Il condominio dove abito io ha come prevenzione incendi una rete di idranti a manichetta per i piani abitazione e degli estintori per le cantine e i garage.

nel condominio dove abito abbiamo adottato la stessa soluzione, ma si è trattato di una specifica volontà, poichè il condominio non é sottoposto a tali obblighi (ad eccezione degli estintori da sempre presenti all'interno della centrale termica).

L'impianto antincendio è costituito da cassette idrante UNI 45 installate in ogni piano e lungo il perimetro esterno dell'edificio, in maniera tale da assicurare la protezione totale dell'area interna ed esterna; inoltre nel corridoio comune di accesso ai garage abbiamo un idrante polivalente acqua-schiuma.

Gli estintori sono installati all'interno o in prossimità dei locali tecnici (centrale termica, locale contatori enel, locale macchine ascensore e corridoio di accesso ai garage) e in alcuni piani, in questo modo risultano uniformemente ripartiti e rapidamente accessibili. Altri estintori sono installati all'interno dei locali e a bordo degli autoveicoli di mia proprietà.

Considerando che sono bruttissimi da vedere in un palazzo d'epoca.

in caso di incendio ti apparirebbero come una visione rassicurante :lol: , naturalmente ti auguro di non doverli usare mai.

Ciao :)