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PLC Forum


Problema rallentamento Scheda Rigel 6 BFT


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Inserito:

Ciao a tutti,

 

a valle dell'autoset il cancello a 2 battenti (aperura verso l'interno)  va bene.

 

Siccome le ante sbattevano  in chiusura ho dato 10 secondi di rallentamento sia al motore 1 che al 2.

 

Adesso:

L'1 parte in apertura, sbatte in fine corsa e si ferma, il 2 parte in apertura, rallenta (sempre in apertura, che non me ne importa nulla)  e si ferma

 

Il 2 riparte in chiusura e sbatte sulla battuta (un po fastidioso) , l'1 arriva poco dopo, rallenta e si accosta all'anta del 2 (meglio di prima che sbatteva).

 

Siccome il menu parla di "rallentamento in chiusura" non mi aspettavo di vedere il rallentamento "in apertura".

 

...ma non ho altre opzioni possibili nel menu

 

Voi che dite? conoscete l'automazione?

 

grazie , cordialità

 

Andrea


Inserita:

Ciao sailorman71,

2 ore fa, sailorman71 ha scritto:

......Siccome il menu parla di "rallentamento in chiusura"..........

Dov'è che parla di "rallentamento in chiusura"?

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-rigel-6-centrale-scheda-quadro-di-comando-230v-d113833-00002-collegamenti-wiring-liaison-connexion.pdf

Che sappia io c'è il rallentamento del "Motore 1" ed il rallentamento del "Motore 2", ma questi non distinguono l'apertura dalla chiusura

Inserita: (modificato)

a pagina 28 nelle generalità dice che la centrale gestisce (o gestirebbe..) "rallentamento all'accostamento"

 

e poi  pagina 32:

 

Tempo di rallentamento
motore 1 [s] Imposta il tempo di rallentamento all’accostamento. Il tempo di rallentamento viene sottratto al tempo di lavoro.
NOTA: Usare questa funzione solo in presenza di finecorsa.
NOTA: Non usare con motori idraulici.

Modificato: da sailorman71
Inserita:
8 minuti fa, sailorman71 ha scritto:

motore 1 [s] Imposta il tempo di rallentamento all’accostamento. Il tempo di rallentamento viene sottratto al tempo di lavoro.

 

Il rallentamento, se non ci sono esplicitamente 2 tempi di rallentamento, ha effetto sia in apertura che in chiusura.

Per avere tempi di rallentamento differenti devono essrci due rampe separate con 2 impostazioni separate.

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il rallentamento, se non ci sono esplicitamente 2 tempi di rallentamento, ha effetto sia in apertura che in chiusura.

Per avere tempi di rallentamento differenti devono essrci due rampe separate con 2 impostazioni separate.

Sì Livio, per quello chiedevo, ci sono 2 tempi:  motore 1 e motore 2 .

 

Il rallentamento sul mot 1 agisce all'accostamento, il rallentam per il motore 2  agisce alla fine dell'apertura;

Non è un problema grave, solo un po bruttino (e anche un po illogico..) da vedersi.

Inserita:
2 ore fa, sailorman71 ha scritto:

Il rallentamento sul mot 1 agisce all'accostamento, il rallentam per il motore 2  agisce alla fine dell'apertura;

 

Mi sembra non illogico ma sbagliato, anche se fosse dichiarato esplicitamente nel manuale.

Inserita:
12 ore fa, sailorman71 ha scritto:

a pagina 28 nelle generalità dice che la centrale gestisce (o gestirebbe..) "rallentamento all'accostamento"..........

Ok, "accostamento", ma non è appunto specificato solo in chiusura.

L'accostamento è appunto anche in apertura

Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, "accostamento", ma non è appunto specificato solo in chiusura.

L'accostamento è appunto anche in apertura

 

Quindi dovrebbe rallentare in entrambi i sensi

Inserita:
15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quindi dovrebbe rallentare in entrambi i sensi

Sì esatto, come da manuale, dove appunto NON c'è scritto che rallenta solo in chiusura

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