Vai al contenuto
PLC Forum


Relè normale al posto del Yokis


Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Gregorio, vorrei un consiglio. Sto sostituendo un vecchio videocitofono che da due anni  che mi dà un po' di problemi, anzi è quasi morto, funziona solo da campanello. Ho acquistato un Urmet bifamiliare 1722/94 e ho notato facendo le simulazione a tavolino che il terzo e quarto tasto, ossia quello con tre e quattro puntini sono utilizzabili solo con YOKIS. Vorrei attivare questi tasti per aprire il portone e accendere delle luci di un vialetto, oltre ai tasti già predisposti per cancelletto e cancello carrabile. Premetto che tutte queste funzioni erano presente sul vecchio citofono, per cui il cablaggio già presente.
La domanda è: posso collegare due relè alimentati a 12Vcc invece dei YOKIS? (Troppo cari)
Sul manuale c'è la dicitura "Pulsante  per connessione a dispositivi   Yokis; contatti Y1, Y2 e XI, X2: max 50 mA 12 Vcc."
Vi ringrazio in anticipo per un vostro consiglio.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno indicato il discorso yokis, per due motivi

primo , cosi fanno pubblicità al loro marchio , commercializzato da loro

secondo , la bassissima corrente che possono soppportare  quei pulsanti , è l'ideale per un telecomando , difficilmente per un controllo diretto di luci o altro

1 ora fa, Greg59 ha scritto:

posso collegare due relè alimentati a 12Vcc invece dei YOKIS?

ti direi di si , due minirelè di supporto per altri collegamenti , esempio i finder serie 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Puoi usare anche minirelè allo stato solido, prodotti da molte aziende (Cabur, Phoenix, etc.)

 

1 ora fa, Greg59 ha scritto:

(Troppo cari)

 

Definisci "troppo caro". Tutta la componentistica di buona qualità non la regalano, i prezzi non sono comparabili con le "cineserie" vendute si siti come, ad esempio,  aliexpress

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luigi69 ha scritto:

Hanno indicato il discorso yokis, per due motivi

primo , cosi fanno pubblicità al loro marchio , commercializzato da loro

secondo , la bassissima corrente che possono soppportare  quei pulsanti , è l'ideale per un telecomando , difficilmente per un controllo diretto di luci o altro

ti direi di si , due minirelè di supporto per altri collegamenti , esempio i finder serie 40

Grazie per la vostra risposta, faro una test con uno dei questi relè indicati e vi farò sapere.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Puoi usare anche minirelè allo stato solido, prodotti da molte aziende (Cabur, Phoenix, etc.)

 

 

Definisci "troppo caro". Tutta la componentistica di buona qualità non la regalano, i prezzi non sono comparabili con le "cineserie" vendute si siti come, ad esempio,  aliexpress

Grazie per la vostra risposta. Non vorrei spendere troppo dal momento che l’impianto e già presente, luci del vialetto e apertura del portoncino di casa sono le uniche cose che funzionano del vecchio impianto, fatte ricerche e un solo kit Yokis con due trasmettitori e un relè più un altro da aggiungere per due appartamenti ammonta quasi 330€, invece con 4 relè, non cinesate, spenderei molto di meno. Faro una test con uno dei questi relè indicati e vi farò sapere.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...