Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Split che raffreddano solo se usati insieme Samsung Windfree

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, a Maggio/Giugno 22 ho acquistato ed installato un Dualsplit Samsung Windfree 12000+12000. L'ho usato per quasi due anni senza problemi, questo inverno è stato smontato il motore per i lavori di superbonus. Mi è stato rimontato questa primavera ed è stato usato in maniera sporadica. Da questo giovedì abbiamo notato che uno dei due cacciava aria calda come se tutte le funzioni fossero modalità FAN. I filtri sono stati puliti, il condizionatore era sempre in modalità CLEAN per cui in caso di forte umidità a fine ciclo si "autopuliva", abbiamo avviato più volte la modalità FILTER RESET. Non esce acqua, non fa rumori strani, fuori al motore non c'è ghiaccio ma anzi butta fuori l'aria quando è in funzione.

Per caso quindi, abbiamo scoperto che funziona in DRY e COOL sono se sono in funzione entrambi gli split, se ne spegni uno, l'altro dopo 10 minuti si converte come se fosse impostata la modalità FAN.

Il primo pensiero è stato che gli split si fossero sfasati perchè sono stati utilizzati in contemporanea l'app SmarThing e il telecomando. Quindi a volte sul telecomando rimanevano le impostazioni vecchie e sull'app quelle nuove, ma abbiamo provato a togliere la linea di corrente solo al condizionatore (ha una linea dedicata) e a togliere/mettere e cambiare le pile al telecomando, per resettare anche lui, ma il problema non si è risolto.

Avrei bisogno di un vostro parere perchè per un mese il condizionatore è fuori garanzia, chiamare l'installatore venuto durante il Superbonus mi sembrerebbe inutile perchè (anche da ignorante in materia) mi sembra che abbia collegato tutto a regola d'arte e poi prima di questa ondata di caldo il condizionatore "pareva" funzionare correttamente. Quindi rischio di spendere soldi e non mi risolverebbe nulla.

Avete qualcosa da suggerirmi o da rimandarmi su qualche discussione? Ho provato a cercare nel forum, ma nulla uguale al mio. Casistiche simili, ma non uguali.

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Di solito se si sbaglia a collegare i fili succedono fenomeni simili, bisognerebbe controllare i collegamenti tra gli split e la macchina esterna.

Inserita:

Ciao, ti ringrazio molto per la celere e cortese risposta. Ho letto di questa risposta in altre discussioni, ma il condizionatore presentava altri "vizi" (leggevo del gas, di perdita dell'impianto ect..), quindi pensavo che la mia casistica fosse diversa. 

In allegato due foto prese dal manuale Samsung: il tuo suggerimento è di controllare che i cavi dell'unità A, i primi in alto, non siano stati montati in basso e viceversa per B, giusto?

Se si ti chiederei come faccio a capire quale dei due split è A e quale è B?

In più mi sembra un errore molto banale e a quanto vedo molto comune, è possibile che un professionista faccia un errore del genere?

Ti ringrazio molto.

Condizionatore 1.JPG

Condizionatore.JPG

Alessio Menditto
Inserita:

È invece una cosa che capita, tutti possono confondersi, basta solo un cavo invertito, diciamo che di solito quando uno split parte solo perché è partito l’altro, la causa spesso è quella.

Intanto si esclude, poi si cerca altro.

Inserita:

Ti ringrazio.

Ho due split una in salone e una nella camera da letto. Come faccio a capire quale delle due unità è la A e quale è la B? Dello schema che ho inoltrato prima? Così capisco quale tubo si attiva e se è collegato bene. Oltre ai tubi del gas vanno anche rivisti i collegamenti elettrici? Se sì si può controllare solo con un teser/rilevatore di tensione oppure lo posso rilevare da sola e capire se sono invertiti?

Alessio Menditto
Inserita:

Posto che, lo devo dire da moderatore di un serio forum tecnico come questo, tutte le verifiche, manipolazioni ecc su un impianto frigorifero sono severamente vietate per la legge Fgas (si va nel penale), per cui tu ma nemmeno un elettricista che non ha i requisiti può farlo, il controllo si fa con un multimetro in continuità che fa beep, per vedere A o B basta accendere un raffreddamento o un riscaldamento uno solo degli split e vedere i tubi che si raffreddano o si riscaldano, sotto che lettera stanno.

Battezzato A e B si controlla uno a uno i fili in morsettiera.

Inserita:

Ciao, si assolutamente. Volevo solo sapere se c'era la possibilità di fare dei controlli autonomi e nel pieno rispetto di tutte le regole per poi andare dal tecnico che ha operato dopo il superbonus con certezza al 99%, a richiedere un intervento. E no che magari fosse una cosa di settaggio che si è disallineata dove si sarebbe potuto intervenire autonomamente.

In più, sapere quanto più possibile mi servirà anche per confrontarmi col tecnico quando verrà per l'intervento. 

Il problema è che io non so se lo split del salone è A o B. Quindi magari accendendolo mi si raffreddano i tubi che sono in basso (unità interna B), ma in realtà quelli collegati allo split in salone sono A (e quindi erroneamente invertiti nell'aggancio all'unità esterna). Perché i tubi che escono esternamente sul balcone non sono stati siglati.

Condizionatore 1.JPG

Condizionatore.JPG

Alessio Menditto
Inserita:

Non ti devi giustificare con me, la responsabilità civile è personale, tu puoi fare quello che vuoi (assumendoti le responsabilità), ho ricordato la legge perché a volte uno potrebbe non conoscerla, e siccome non si ammette ignoranza è sempre meglio ricordarlo.

Se vuoi aspetta pure altri consigli, io i miei te li ho dati, se dovessi fare una casistica dei problemi che generano il tuo inconveniente sarebbero troppi e non ha senso perdere tempo a scriverli, diciamo che non ho ben capito su cosa ti vuoi confrontare col tecnico… tu hai un problema, non hai toccato nulla (piuttosto altri

hanno smontato e rimontato) e quindi chi viene dovrà fare la ricerca del guasto, io partirei sicuramente dal vedere se non c’è uno sbaglio nel collegamento.

Se i collegamenti sono giusti si approfondisce, ma al momento non saprei che altro consigliarti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ma i samsung non hanno l’autoaccoppiamento dei cablaggi?

Mi pare di si,vedi nel manuale installazione. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
1 hour ago, frasam said:

Quindi magari accendendolo mi si raffreddano i tubi che sono in basso (unità interna B), ma in realtà quelli collegati allo split in salone sono A (e quindi erroneamente invertiti nell'aggancio all'unità esterna). Perché i tubi che escono esternamente sul balcone non sono stati siglati

Non ho capito bene il comportamento dal tuo primo messaggio ma se vuoi verificare che non siano incrociati i cablaggi a-b accendine uno in modalità sola ventilazione e poi l’altro in modalità freddo,se esce aria fredda da quello acceso in sola ventilazione mentre da quello impostato a freddo no c’è da invertire i cablaggi. 
Se ne l’una ne l’altra raffreddano come dovrebbero in modalità freddo son state incrociate le tubazioni. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao, grazie ad entrambi per i suggerimenti. Abbiamo aperto la calotta laterale copri cavi/tubazioni. Sui cavi/tubazioni ci sono segnate col pennarello le lettere A e B così come tra il blocco alimentazione split e comunicazione split (vi allego foto, si vedere la lettera B sulla destra). Credo che i segni A e B siano stati messi dal primo installatore in quanto l'installatore del superbonus, sia per quanto riguarda i cavi elettrici che le tubazioni, ha messo come prima linea l'unità B e come seconda linea l'unità A.

Rispetto quindi, allo schema Samsung (foto condizionatore 1) l'unità interna B è sopra e l'unità esterna A è sotto, sia per i cavi liquido/gas che per i cavi elettrici. C'è tuttavia accordanza. 

Abbiamo avviato in modalità COOL l'unità B e i primi due cavi hanno iniziato a raffreddarsi fino a brinarsi sulla parte ultima dove sono attaccati alla macchina esterna (valvola ?), ma lo split non cacciava aria fredda.

Attivando l'unità A, è successa la stessa cosa ai cavi di sotto ed entrambi gli split hanno cacciato aria fredda. 

Abbiamo poi messo l'unità B in FAN e dove si era brinato sulla parte finale dei cavi B si è subito sbrinato.

Vi viene in mente qualcosa da suggerire? Grazie per l'aiuto.

IMG_8900.JPG

Condizionatore 1.JPG