giurosi1 Inserito: 13 luglio 2007 Segnala Inserito: 13 luglio 2007 (modificato) In un impianto di illuminazione pubblica ho usato un cavo 4x10mm2 con i classici colori :marrone, grigio, nero, GV.Essendo un'impianto trifase vo collegato i corpi ai morsetti da palo nella seguenza R,S,T.La questione nasce adesso.Per il neutro non mi è rimasto che il conduttore di terra che, dopo la sguainatura, l'ho nastrato di blu.Alla fine dei lavori, la direzione mi ha contestato ciò.Cosa mi sapete dire a proposito? Modificato: 13 luglio 2007 da giurosi1
ing.bennyp Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Inserita: 13 luglio 2007 Hai usato un cavo 4G10 che normalmente si adopera per le utenze trifase che non richiedono conduttore neutro (ad esempio per l'alimentazione di un motore asincrono trifase), per l'alimentazione di utenze monofasi con un cavo trifase, avresti fatto bene a utilizzare un 5G10 che, oltre ai tre conduttori di fase e al PE, porta anche il conduttore di neutro, o ancora meglio, se il PE non ti serve un 4x10 mmq senza il PE.
giurosi1 Inserita: 13 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2007 Grazie benny del messaggio pur sapendo che avrei potuto usare un 5G10 o come mi fai capire che esiste anche un 4G10 senza terra ma con neutro.Tuttavia ribadisco il concetto della correttezza del cambio colore (alla sguainatura del cavo) di uno o più colori dei conduttori "di fabbrica" per l'occorrenza specifica.Mi è capitato anche con FG7OR 5G2,5 a dover portare due linee luce e emergenza, ma utenze così piccole non le c...ga nessuno e intanto anche li nastro il blu.Ci sono regole o usanze se capitano questi casi?
Del_user_23717 Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Inserita: 13 luglio 2007 A mio parere, se nei punti di collegamento (o di ispezione, ma non ne sono sicuro) il cavo risulta ri-identificato chiaramente, e la nastratura blu fatta bene, mi pare che ri-identifichi il colore originario, non dovrebbero esserci dei problemi. Probabilmente a qualcuno sa di lavoro poco pulito, o si pensa che un domani possano insorgere dei dubbi dovuti alla doppia identità del cavo, o addirittura si potrebbe pensare che trattasi di PE-N.Certo che sulle corde di sezione maggiore, quelle tutte grige, il neutro viene segnato proprio in questo modo... Magari nel tuo caso però mi scappa qualche vincolo normativo, o c'era un' indicazione chiara a riguardo sul capitolato, e il non rispetto ha portato a questo... non saprei...
luigi69 Inserita: 14 luglio 2007 Segnala Inserita: 14 luglio 2007 Anche a me verrebbe da dire : orrore ! ( sto scherzando )Ma giustamente volevo trovare un riferimento normativo che potrebbe andare a tuo favore o sfavore....CEI 64-5 punto 514 IDENTIFICAZIONE 514.3 Identificazione dei conduttori di neutro e di protezione comma 1 Quando si faccia uso di colori il bicolore giallo verde deve esere riservato ai conduttori di protezione ( ivi compresi i conduttori di terra............. ) ed il colore blu chiaro deve essere destinato al conduttore di neutroIn un cavo multipolare , in assenza di un conduttore di neutro, l'anima di colore blu può essere utilizzato come conduttore di faseSe dovessimo leggere la norma alla lettera, credo, una mia opinione....il normatore ha utilizzato il verbo "DEVE" all'imperativo, quindi.....Almeno in questa parte non si dice se la ricolorazione può essere usata per il neutro.....dice che eventualmente in un classico cavo 4G2,5 per esempio, collegando un motore trifase il colore blu assume la funzione di conduttore di fase
giurosi1 Inserita: 14 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2007 Mi sembra di capire che si puo far di tutto con i cavi l'importante è chiudere tutto e non far vedere niente a nessuno intanto di ricolorare un conduttore a quel perito l'idea nongli è piaciuta per niente mentre qui leggo che di escamotage legislativi ve ne sono.Intanto ho capito che la prossima volta quoterò un cavo a 5
adross Inserita: 14 luglio 2007 Segnala Inserita: 14 luglio 2007 Concordo sul lavoro poco corretto o di rimedio.L'identità dei conduttori deve rimanere per tutta la lunghezza del cavo.Il concetto di chiudere e non far vedere niente non penso sia corretto. Se succede in un incidente anche dopo alcuni anni le responsabilità dell'installatore e del collaudatore rimangono.
Del_user_23717 Inserita: 14 luglio 2007 Segnala Inserita: 14 luglio 2007 Concordo sul lavoro poco corretto o di rimedio.L'identità dei conduttori deve rimanere per tutta la lunghezza del cavo.Il concetto di chiudere e non far vedere niente non penso sia corretto. Se succede in un incidente anche dopo alcuni anni le responsabilità dell'installatore e del collaudatore rimangono.Adross, ti quoto in pieno, per chiederti se allora ritieni corretto quanto afferma la norma riportata da luigi69... secondo me è un assurdo... In un cavo multipolare , in assenza di un conduttore di neutro, l'anima di colore blu può essere utilizzato come conduttore di fase Così sei ingannato dall' inizio alla fine, lascia stare il fatto di sapere cosa c'è collegato a valle...
perfetto Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 Saluti da perfetto:scusate se mi intrometto, ma le fasi R-S-T hanno una colorazione da rispettare anche loro, qualcuno ne ricorda la sequenza?
giurosi1 Inserita: 15 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2007 (modificato) GenteNon avrete preso mica sul serio la mia battuta?Adesso comunque ho le idee chiare.Riguardo norme e varie c'è solo da divertirsi a scartoffiareLa cosa migliore è far pagare alla committenza ciò che riteniamo normativo al costo giusto senza preambolise non gli piace si faccia fare il lavoro da "tirafili" qualunque.Io ho sempre seguito la colorazione grigio marrone nero ossia dal più chiaro al più scuro. Posso?Se poi c'è lo strumentino per la rotazione delle fasi si è sempre a cavalloAdrss (ciao) come la metti per es. con il caso suggerito da Attilio Fiocco coi cavi tipoFG7OR 1x35 a salire che tutti facciamo proprio cosi' nastrando col nastro colorato in punta?Sfido chiunque a capirci qualcosa in un tombino di ripresa. Modificato: 15 luglio 2007 da giurosi1
perfetto Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 Giusta associazione, dal più chiaro al più scuro-- R= grigio.. S= marrone.. T= nero.Anche per la normativa è così ? Ho letto nella funzione cerca dello strumento Fluke-9062. Puoi dirmi qualcosa sul senso ciclico delle fasi.. a parte lo sfasamento ? grazie
adross Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 A mio parere il neutro è un conduttore attivo a tutti gli effetti e qundi va trattato con le cautele del caso, in quanto alle norme di dettaglionon le conosco a memoria. Diversamente, i colori giallo verde indicano in modo inequivocabile il conduttore di terra o protezione, quindi privo di tensione e tale deve rimanere.Per le fasi un tempo era un classico R-S-T abbinato a Bianco-Rosso-Verde poi i colori dei conduttori sono cambiati.Non sono un installatore ma vedo che i cavi vengono terminati con un giro di nastro colorato Rosso-Bianco-Verde. All'interno dei quadri su usano cavi di colore nero identificati da perline colorate Rosso - Giallo - verde oppure da perline alfabetiche R-S-T. E' importante che le terminazioni siano chiaramente contrassegnate e identificate. Fatto salvo sempre il colore giallo verde. Gli identificativi poi cambiano all'interno della morsettiera dei motori in U-V-W e Z-X-Y per i classici motori trifasi stella triangolo. In Media Tensione si possono utilizzare cavi unipolari o tripolari. Nei cavi tripolari all'interno di ogni singola fase viene inserito un contrassegno colorato. In ogni caso sulle terminazioni si pone un anello di nastro isolante colorato Bianco-Rosso-Verde. In alta tensione, negli elettrodotti le fasi sono indicate da dei numeri 4-8-12 che vengono stampigliati su dei cartellini di metallo e bullonati alle strutture di riferimento. In alta tensione quando poi si effettua una trasformazione tipo 130Kv/20Kv si ritorna alla classica codifica R-S-T.
UlissePolifemo Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 Oggi come oggi, le Norme CEi non impongono una specifica colorazione per i conduttori di fase, "suggeriscono" Si raccomanda di identificare i conduttori di fase per tutta la loro lunghezza con i colori marrone o nero o grigio. È permesso l’uso di uno di questi colori per tutti i conduttori di fase in un circuitoPer quanto poi inerente al conduttore di colorazione giallo/verde è limitata esclusivamente alla funzione svolta (vedasi alla voce 14.5.9 delle norme CEI 44.14 alcune interessante e chiare risposte a vari quesiti) e per altre info, fare riferimento alle norme 64-8/5 art 514.3
Nino1001 Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 La tua nastratura rende inequivocabile la funzione della cordicella. E' un filo blu. E' GV all'interno della conduttura. Secondo me và bene....
UlissePolifemo Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 La nastratura rende evidente che l'impianto in questione è del tipo TN-C, infatti le CEI 64-8/5 dice che:514.3.2 I conduttori usati congiuntamente come neutro e conduttore di protezione (PEN), quando sono isolati, devono essere contrassegnati secondo uno dei metodi seguenti:- giallo/verde su tutta la loro lunghezza con, in aggiunta, fascette blu chiaro alle estremità;- blu chiaro su tutta la loro lunghezza con, in aggiunta, fascette giallo/verde alle estremità.ergo, se l'impianto è un TT o un TN-S come ritengo sia, il "giochino" non è ammesso.Inoltre, a parte le considerazioni di rispetto delle norme, ma una nastratura è una cosa proprio da evitare, sempre, in fase di collaudo salta immediatamente all'occhio. Quando le rilevo debbo assolutamente rifiutare la "soluzione" altrimenti ne diventerei corresponsabile in quanto "non potevo non accorgermene".Diverso sarebbe il caso in cui invece di una nastratura la "taroccarura" fosse fatta mediante tubetto termorestringente. Potrei non accorgermene, pur usando la normale attenzione da adottare in fase di collaudo. In questo xcaso come collaudatore non sarei ritenuto responsabile dell'operato "fuori norme" dell'installatore che ne rimarrebbe unito e totale responsabile.
Del_user_23717 Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 Effettivamente l'equivoco che avevo ipotizzato è reale... o addirittura si potrebbe pensare che trattasi di PE-N.Quindi o cambia il cavo, o termoretraibile blu... ??
Messaggi consigliati