Gianluca1995 Inserito: 1 luglio Segnala Share Inserito: 1 luglio Buongiorno a tutti, ho recentemente ristrutturato un appartamento che presentava questo singolo interruttore che gestiva tutta casa Ho pensato di fare l'impianto come questo schema e ho acquistato già gli interruttori seguendolo Tutti gli interruttori hanno potere d'interruzione 4.5kA tranne il generale che non ho idea di cosa mettere Tenendo conto del materiale acquistato qua sotto e vedendo la foto del mio vecchio generale cosa mi consigliate di usare come interruttore generale nel quadro elettrico dell'abitazione? Grazie a tutti scusate l'ignoranza in materia e un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio perchè la cucina sotto un AC? con sole tre llinee io andrei direttamente con tre MTD. ma è tutto in un quadro o sono due separati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio Ciao @Gianluca1995 perdona una curiosità... il tuo schema non è corretto , sotto molti punti di vista , dal differenziale puro non protetto fino all'esiguo quadro elettrico.., senza un minimo di suddivisioni soprattutto per cucina..hai rifatto integralmente ? piu che altro... 16 minuti fa, Gianluca1995 ha scritto: Ho pensato di fare l'impianto come questo schema e ho acquistato già gli interruttori seguendolo se hai gia comprato il materiale..perchè chiedi un consiglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1995 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio (modificato) Buongiorno, il quadro è un piccolo 12 moduli singolo per tutta la casa: un piccolo appartamento di 50mq La divisione degli interruttori di casa sarà: Interruttore generale (Che non so quale montare, chiedo a voi) Interruttore MTD AC 16A per prese generali tutto appartamento Interruttore differenziale puro 25A che protegge: Interruttore MT 10A per le luci tutta casa Interruttore MT 16A per prese cucina Potete consigliarmi l'interruttore generale facendo riferimento al vecchio singolo interruttore siemens che comandava tutta casa? Grazie mille della pazienza Modificato: 1 luglio da Gianluca1995 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio il contatore dov'è rispetto al quadro? avendo un puro 25A il generale dovrà essere al massimo un C25, se 4,5 o 6kA dipende da dove si trova il contatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1995 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio (modificato) Il contatore è in un vialetto condominiale a circa 20 metri dal quadro generale di casa mia. Può darsi che ci siano delle derivazioni in mezzo al tratto ma non ne sono a conoscenza. Mi arrivano due cordicelle massicce dentro al quadro elettrico (vedi foto) Purtroppo l'unica informazione di riferimento è che fino ad oggi il vecchio proprietario non ha avuto problemi con quel magnetotermico differenziale siemens 6kA (vedi foto allegata) e ci ha comandato tutta casa compreso condizionatore. E' un impianto semplice e limitato me ne rendo conto. Vorrei solo non avere problemi futuri di protezione scegliendo un giusto interruttore generale. Altra domanda se l'interruttore generale avrà potere d'interruzione 6kA è un problema se ho acquistato gli interruttori a 4.5kA? Grazie ancora Modificato: 1 luglio da Gianluca1995 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio nel tuo caso va bene un C25 4.5kA. come dicevo, non capisco perchè il puro con solo tre linee. al contatore non c'è nulla? parlando di protezioni il montante, se non c'è nulla in partenza, non è protetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1995 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio Innanzitutta reka super gentile per la celerità! Non ho guardato il contatore ho tenuto conto di quello che ho trovato in casa Ricapitolando mi consigli di sviluppare l'impianto così dimensionato? Interruttore generale: MT 25A 4.5kA (nonostante il vecchio fosse da 6 e protetto da differenziale?) Interruttore MTD AC 16A 4.5kA per prese generali tutto appartamento Interruttore differenziale puro 25A (come dovrei sostituirlo?) Interruttore MT 10A 4.5kA per le luci tutta casa Interruttore MT 16A 4.5kA per prese cucina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio oltre i 3m di linea dal contatore non serve più il 6kA. se hai già preso il materiale va bene come lo hai pensato aggiungendo il C25 come generale (va bene anche C20, dipende dalla potenza che hai). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1995 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio Potenza fornita dal distributore da contratto 3kW. Quindi monterò come interruttore generale MT C25 4.5kA (NO differenziale) Potete spiegarmi solo perchè come interruttore generale in base alle info che vi ho fornito non importa un differenziale? Perchè proteggo le singole linee successivamente? Grazie e un saluto a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio certo, tu adesso avrai la protezione differenziale come l'avevi prima ma divisa in due apparecchi. come già detto il problema è che tutta la linea dal contatore non è protetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio 6 ore fa, reka ha scritto: avendo un puro 25A il generale dovrà essere al massimo un C25, Perdonami, la corrente max del differenziale puro è determinata dai due MT (10 + 16) a valle, ti trovi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1995 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 20 minuti fa, Giulio Ohm ha scritto: Perdonami, la corrente max del differenziale puro è determinata dai due MT (10 + 16) a valle, ti trovi ? Il differenziale puro da 25A sarà usato per proteggere l'illuminazione di tutta casa e le prese della cucina (a gas) Un MTD da 16A per proteggere le prese di tutta casa Come interruttore generale un MT da 25A come consigliato da reka qua sopra Dovrebbe essere protetto l'appartamento corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio no, tu puoi metterci anche due linee da 16 dopo perchè il puro va protetto a monte, visto ch elo hai già guarda il foglio d'istruzioni, dovrebbe essere chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio (modificato) 3 ore fa, reka ha scritto: il puro va protetto a monte E' una consuetudine o è una norma ? Modificato: 1 luglio da Giulio Ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio è prescritto dal produttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio Ho cercato nelle istruzioni di un ABB ma trovo solo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio (modificato) 15 ore fa, Gianluca1995 ha scritto: Come interruttore generale un MT da 25A come consigliato da reka qua sopra Dovrebbe essere protetto l'appartamento corretto? Si, certamente Modificato: 2 luglio da Giulio Ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio "adeguatamente protetto..." quello significa. comunque non capisco il problema, C25 non è poco, va bene anche con i 4,5kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio Si Reka, il mio era un dubbio, di carattere più generale, che volevo chiarire Ciao Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio 13 ore fa, Giulio Ohm ha scritto: 17 ore fa, reka ha scritto: il puro va protetto a monte E' una consuetudine o è una norma ? La protezione a monte o a valle è indifferente è solo una comodità perchè l'interuttore apre tutto il circuito differenziale compreso. Personalmente le protezioni le ho sempre messe a valle, anche perchè sotto il medesimo differenziale metto anche più MGT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio certo ma formalmente con un 16 e un 10 a valle non è protetto- mettendo un C25 a monte di vari puri da 25A puoi far partire anche più linee da ognuno senza troppi patemi e formalmente è pure meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio 19 minuti fa, reka ha scritto: certo ma formalmente con un 16 e un 10 a valle non è protetto- Ovviamente la somma delle protezioni a valle, deve essere minore o uguale, alla taglia del differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati