Alex Ciav Inserito: 1 luglio Segnala Share Inserito: 1 luglio Buongiorno a tutti, la mia lavastoviglie Siemens non si accende più. Ho smontato la scheda e, seguendo i vari thread che consigliano la sostituzione dell'integrato tny264gn ed eventualmente anche della resistenza da 100 ohm 2watt, mi sono accorto che nessuno dei due componenti è saltato. L'integrato ha infatti il mosfet interno funzionante (la misurazione Drain-Source non ha problemi) ma sulla scheda non vedo nient'altro di saltato. E' mai capitato che saltasse qualcos'altro oltre ai due componenti summenzionati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio Hai verificato che arrivi la 220v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio Che modello è la macchina? La scheda dei comandi e i relativi cablaggi sono in ordine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 1 luglio Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Hai verificato che arrivi la 220v?Beh, la 220 entra direttamente dal connettore, non ha filtri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio Non è detto che la responsabile sia la scheda di potenza bisogna fare delle misure di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 2 luglio Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 16 ore fa, campiglia ha scritto: Non è detto che la responsabile sia la scheda di potenza bisogna fare delle misure di tensione. Ho provato a smontare la scheda dalla lavastoviglie e non va in tensione. Cos'altro potrebbe quindi essere ? Quale misurazioni dovrei quindi fare? E' possibile trovare lo schema elettrico della scheda di potenza? Sono un tecnico elettronico e magari potrei risolvere da me... 21 ore fa, UABC80 ha scritto: Che modello è la macchina? La scheda dei comandi e i relativi cablaggi sono in ordine? Ho provato a mettere in tensione la scheda e non va proprio. Deve essere proprio lei guasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio (modificato) Scusa , ma hai provato a fare una verifica sotto tensione sui condensatori presenti sullo stadio di alimentazione ? sul cip oscillatore e via seguendo ? . verifica con un capacimetro pure il condensatore in poliestere in serie al circuito di alimentazione , nei pressi del cip . visto che sei un tecnico elettronico , ti potresti scaricare il datasheet del cip e segui le linee di principio. Modificato: 2 luglio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio Se dai alimentazione alla scheda tramite il connettore principale è possibile che la scheda non parta e di conseguenza non troverai alimentazioni. Se non ricordo male il relè più piccolo che si vede è un bistabile è serve per accendere questa scheda. Il consenso a questo relè viene concesso dalla scheda di pannello che all'occorrenza accende la scheda di potenza. Se segui le piste dal connettore in poi e potrai verificare o smentire quello che ho scritto. Per verificare il piccolo alimentatore switching presente devi alimentare la scheda con N sul connettore grande nero ed L sulla resistenza fusibile. Meglio interporre una lampadina in serie per sicurezza. Inoltre, sempre se non ricordo male, sotto il condensatore blu nei pressi della resistenza fusibile, c'è un altro fusibile ma si tratta di una pista sottilissima con questa funzione. NOn voglio portarti fuori strada ma è quello che ricordo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 2 luglio Segnala Share Inserita: 2 luglio Dimenticavo. Questa scheda ha una sola tensione di uscita sul secondario pari a 12v oppure 15V; la trovi sotto il condensatore elettrolitico. La 5V per la logica viene ridotta a sua volta da un 7805; lo trovi sempre vicinpo al condensatore del secondario. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 3 luglio Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 13 ore fa, Lockeid ha scritto: Dimenticavo. Questa scheda ha una sola tensione di uscita sul secondario pari a 12v oppure 15V; la trovi sotto il condensatore elettrolitico. La 5V per la logica viene ridotta a sua volta da un 7805; lo trovi sempre vicinpo al condensatore del secondario. Saluti Grazie, molto utile. In effetti la prova che ho fatto per vedere se funzionava, l'ho eseguita in quel modo. Non sapevo del fusibile sotto il condensatore, provo a vedere. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 3 luglio Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio In riferimento alla stessa lavastoviglie, nel cercare di provare se l'interruttore presente sullo sportellone funzionasse, mi è venuto in mente di smontare il pannello anteriore dello sportellone. Purtroppo, essendoci dei cavetti abbastanza corti (tutti provenienti dalla scheda di potenza), nel rimuovere il pannello mi si sono accidentalmente strappati i due fili gialli del connettore collegante la schedina in cui è presente il sensore che verifica la chiusura dello sportellone. Purtroppo non è un microswitch come pensavo (misurato col tester) ma, credo, un interruttore magnetico. La domanda è questa: posso rimontare i filli senza un ordine o necessitano di uno specifico? Un grosso grazie a chi mi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio No purtroppo hanno un ordine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 3 luglio Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 1 ora fa, campiglia ha scritto: No purtroppo hanno un ordine. Hai idea di che tipo di sensore si tratti ? Posso, eventualmente, tenerlo staccato dalla scheda di potenza per provarla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio E' un sensore hall a 2 fili con tensione di 13,5V mettili comunque tanto non rompi niente se non funziona invertili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 4 luglio Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 10 ore fa, campiglia ha scritto: E' un sensore hall a 2 fili con tensione di 13,5V mettili comunque tanto non rompi niente se non funziona invertili. Molte grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 6 luglio Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio Buongiorno a tutti, ho sostituito il tny264 ma anche così ottengo uno strano comportamento della scheda. In sostanza, senza collegare il carico (i vari fast on), inserendo il neutro sul centrale del connettore di alimentazione e la fase sulla resistenza da 100 ohm 2watt sento la scheda si accende e funziona regolarmente (si sentono i click click dei vari relè che scattano); se la collego ai fast on della lavastoviglie subito dopo, la lavastoviglie esegue correttamente tutto il lavaggio. Quando la scollego dalla rete e aspetto mezza giornata prima di reinserire la presa alla rete, la lavastoviglie non si accende più e occorre rismontare la scheda e rifare la procedura di collegamento del neutro e fase per riaccenderla. Non ci sto capendo più nulla. Possono essere i condensatori all'ingresso che creano problemi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio I condensatori possono essere misurati , almeno con un capacimetro e magari rimontati senza sostituire , pure quelli in poliestere blu . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio Prima di sostituire l'integrato , con la speranza che tu abbia montato quello originale, la scheda si accendeva a banco con la stessa procedura che hai fatto ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Ciav Inserita: 8 luglio Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio (modificato) 12 ore fa, Lockeid ha scritto: Prima di sostituire l'integrato , con la speranza che tu abbia montato quello originale, la scheda si accendeva a banco con la stessa procedura che hai fatto ora? ciao, faceva esattamente la stessa cosa. Modificato: 8 luglio da Alex Ciav Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio Sempre se non ricordo male, l'unico relè bistabile presente sulla scheda di potenza serve per accendere quest'ultima su richiesta della scheda di pannello. Verificherei questo relè, poi rimarrebbe il cablaggio tra le 2 schede e in definitiva la scheda di pannello. Non avendo lucidi ricordi, attendi anche altri pareri. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati