Vai al contenuto
PLC Forum


Internet a casa predisposizione strutturale


Gianluca1995

Messaggi consigliati

Gianluca1995

Buongiorno,

parto dal presupposto che sto ristrutturando casa e sono ancora per poco in grado di fare modifiche.

Alla scatola di derivazione sotto al QE del mio appartamento arriva il doppino con i fili bianco e rosso ai quali era connessa la presa telefonica.
Ho predisposto una scatolina 503 vuota con un filo a guida dalla scatola di derivazione sopracitata per il tecnico tim o chi per lui per prolungare il cavo e installare un futuro modem per avere internet a casa.

La domanda che vi chiedo è, oltre al cavo con i fili bianco e rosso che mi arriva in casa, una scatolina 503 vuota e vicino alla scatolina una presa 10/16A disponibile serve altro al tecnico?
Provvederà tutto lui alla verifica e installazione?
Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti arriva la fibra ti servono due scatole una per la terminazioni F.o., una per prolungare la porta FX da collegare i telefoni e la Lan se hai punti in casa. 

Ormai si predispone nel locale tecnico l'arrivo f.o., il pannello con il cablaggio Lan e telefoni e un UPS per garantire l'alimentazione degli apparati SW Router ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Aggiungo : i fili del telefono / adsl / ethernet devono passare in tubazione separata e non insieme a fili elettrici .

Predisponi una tubazione che , dall'ingresso del cavo esterno di Telecom ti arriva ad una posizione centrale della casa da dove, mettendo il modem ,ti possa coprire con la rete Wifi tutta la casa  , altrimenti devi poi predisporre un ripetitore wifi o ,meglio un AP , stessa cosa se ti arriva la fibra 

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromega

Ciao ,    raggruppa   derivazioni tv e   fibra  in un unico punto , qui potrai mettere uno switch che porterà  per ogni tv anche il cavo eternet   Per ogni camera predisponi ( tv dati) e presa di servizio. Se per ora non ti servono , bastano solo i tubi e le scatole, ma se vendi o se ti serve ci sono. Lo smart working è   comune, non più una rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Direi che hai fatto un po' di confusione.

Questa discussione c'entra poco con lelettronica e la stessa discussione c'entra ugualmente anche nell'altra sezione in cui l'hai inserita identica.

Visto che il regolamento vieta di aprire due discussioni sullo stesso argomento, direi di continuare con l'altra.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...