Vai al contenuto
PLC Forum


inverter funzionamento tipo on/off


peppe3

Messaggi consigliati

Apro questa nuova discussione per condividere con voi la mia esperienza con due Condizionatore Haier Inverter Geos Plus as35tamhra-c

Ho riscontrato uno strano comportamento su due clima, uno da 12.000 BTU e l'altro da 9000 BTU, installati in casa due anni fa.


D'estate impostati a 26 gradi con ventola in auto si comportano nel seguente modo: All'avvio l'assorbimento è di circa 800W, quando la temperatura ambiente scende al di sotto di 1/1.5 gradi la ventilazione rallenta e l'assorbimento varia dai 300W ai 500W. Superati due gradi di differenza dal set point, l'unità esterna e lo split interno interrompono completamente la ventilazione con un assorbimento e rumore pari a zero.

 

In pratica si comportano come degli on/off, quando la temperatura della stanza risale ripartono con la ventilazione al massimo e questo è  fastidioso soprattutto di notte. Infatti adesso utilizzo la modalità  silent che mantiene una ventilazione "forzata" a bassa velocità  anche quando raggiunge o supera il set point, con un assorbimento di 300-350W.

Leggendo qualche discussione su questo forum ho scoperto che le macchine inverter possono comportarsi diversamente.
Ad esempio in ufficio ho installato 3 climatizzatori Midea Inverter serie SMART da 9000 BTU nel 2019, una volta superato il set point, la macchina esterna e gli split interni continuano a ventilare con un assorbimento di circa 150-200W. 
Secondo il mio parere questa modalità è migliore della prima perché , avendo la piastra ghiacciata dello split interno, continua ad uscire dell'aria fresca che mantiene la temperatura nella stanza per poi aumentare gradualmente la ventilazione in funzione della temperatura interna.

 

Mi piacerebbe se nei manuali fosse indicato il comportamento dell'inverter.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
1 minuto fa, peppe3 ha scritto:

Mi piacerebbe se nei manuali fosse indicato il comportamento dell'inverter.

In realtà è semplicissimo, guidando hai mai fatto il gioco di calcolare se riesci (col cambio in folle e non frenando, in decelerazione) a non tamponare quello davanti?

Ecco l’inverter è uguale, se non puoi fare a meno di tamponare (in questo caso di evitare di superare la temperatura impostata pur andando al minimo) e devi per forza frenare, l’inverter deve per forza spegnersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo esempio. Ma i clima in casa Haier avrebbero tutto il tempo di rallentare invece frenano di botto!
e successivamente partono in prima con non pochi fastidi di rumore e impatto dell'aria ghiacciata a tutta forza.

 

Mentre i Midea non interrompono mail la ventilazione. Ad esempio se li porto da 26/27 a 29/30 gradi, continuano e ventilare danno comunque una piacevole sensazione funzionando come dei ventilatori. Al contrario se da 26/27 scendo a 23/24 la ventilazione aumenta gradualmente.

 

E non ne faccio solo una questione di comfort, i midea hanno un consumo notevolmente più basso rispetto ad Haier quando iniziano a modulare.

Modificato: da peppe3
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ultimamente ci sono molte perplessità simile alla tua, io rispondevo solo da un punto di vista termodinamico, mettiamola così, è importante anche il dimensionamento, avere una macchina più grossa del richiesto si rischia questo comportamento.

Aspetta comunque altri interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola parte al massimo anche se impostata la modalità notturna? Di solito in quella modalità dovrebbe far girare a minimo le ventole per ridurre il rumore per un maggior confort notturno

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mimmo979 ha scritto:

La ventola parte al massimo anche se impostata la modalità notturna? Di solito in quella modalità dovrebbe far girare a minimo le ventole per ridurre il rumore per un maggior confort notturno

 

La modalità quiet/silent è l'unica alternativa. Le ventole sono costantemente al minimo sindacale, va bene per la notte cosi da non avere un aria troppo impattante e senza sbalzi.
la funzione sleep invece è pessima. Dura 8h durante le quali regola gradualmente la temperatura, tipo ogni due ore la aumenta di un punto, ma la ventilazione resta in auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...