Vai al contenuto
PLC Forum

Quale amplificatore da palo mi consigliate?

_gianluca_

Messaggi consigliati

Devo comprare un amplificatore da palo nuovo, volevo prendere quello della Fracarro.

Sul palo ho due antenne UHF, 

Avevo pensato a questi due:

MAP4r3UU T2+      https://fracarro.com/it/product/223758-map4r3uu-t2/

MAP4r3UUPRO5G    https://fracarro.com/it/product/223770-map4r3uupro5g/

Entrambi hanno due ingressi UHF (e 1 VHF che non userò), l'amplificazione indipendente e il filtro 5G.

Non capisco bene la differenza però, sembra tutto identico solo che il secondo ha i livelli di uscita più alti. E' questa la differenza sostanziale? Il secondo costa di più, merita?

Modificato: da _gianluca_
Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Ciao. Ma è lo stesso impianto che stai realizzando di cui chiedevi predisposizioni? Quante prese tv hai previsto?

La differenza tra i due sta nella possibilità di selezionare il livello di uscita tra 110 o 120 dbuV nel modello PRO. 

Ma .... con 40 db di guadagno ci fai un intero condominio..... non avrai predisposto una cinquantina di prese tv ?? Sono esagerati 40 db

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

E' un condominio di 4 appartamenti, c'è un partitore e 4 calate principali, una per appartamento. Ogni appartamento non ha ancora un numero definito di prese tv, ma saranno al massimo 2 o 3.

Mi chiedevo se per 15 euro di differenza conviene prendere il secondo che ha il guadagno più alto, oppure c'è un trade-off nascosto che mi darà problemi (es. guadagno troppo alto).

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Ah ok, pensavo fosse un singolo appartamento. Ma a questo punto, visto che si tratta di un condominio perchè non metti un centralino da interno che, oltre ad essere al riparo dalle intemperie, ha delle performance superiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... dico la mia: 

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ma è lo stesso impianto che stai realizzando di cui chiedevi predisposizioni?

quando si realizzano impianti condominiali chiedendo informazioni e consigli banali su un forum (anche se è PLCForum), siamo messi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/07/2024 alle 22:13 , Maurizio Colombi ha scritto:

Beh... dico la mia: 

quando si realizzano impianti condominiali chiedendo informazioni e consigli banali su un forum (anche se è PLCForum), siamo messi male.

Il condominio è familiare, non certo "di altri". Quale sarebbe scusa la domanda banale? Se è banale offri la risposta, così funzionano i forum. Se non sai offrire la risposta alla domanda banale, allora tanto banale non è. E da ingegnere ti rispondo pure che le domande non sono mai banali, il "dipende" è universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Se pensi di accettare il mio consiglio di mettere quello da interno (centralino), facci sapere che ti do qualche modello facile da reperire e di indiscussa affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se pensi di accettare il mio consiglio di mettere quello da interno (centralino), facci sapere che ti do qualche modello facile da reperire e di indiscussa affidabilità.

Certo grazie, dimmi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin

Per 4 appartamenti con 3 o piu' prese per ognuno di questi, direi che andrebbe bene un 30 db di guadagno.

Io mi sono sempre trovato bene con aziende italiane come Offel, Emme Esse e Fracarro, oltre ad un altro paio.....

Ecco qualche modello:  82WUU30 | Emme Esse S.p.A. 

Oppure: DataSheet_28-115_IT.pdf (offel.it)

Oppure: MBJ3r3UU T2 - Fracarro Radioindustrie SRL

I modelli elencati sono simili per caratteristiche di guadagno, cambia forse il prezzo tra uno e l'altro...... Ma tutti di grande affidabilità nonché qualità.

Dicevi di avere 2 antenne UHF sul palo, occhio a collegarle entrambe sugli ingressi UHF, c'è il rischio che possano andare in conflitto, per evitare cio' si dovrebbero usare delle trappole passa / blocca canale, oppure appositi centralini programmabili che, ovviamente, hanno dei costi due o tre volte superiori a quelli a larga banda, ma ti eviti certe rogne.....

Se ti va di parlarne dovresti dirci da dove ricevi indicando il comune da questa lista LISTE – OTG Tv clicca sulla regione e dalla tendina a scorrimento seleziona il comune. Non mettere indirizzi perchè vietato dal regolamento, solo comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/07/2024 alle 17:12 , snipermosin ha scritto:

Per 4 appartamenti con 3 o piu' prese per ognuno di questi, direi che andrebbe bene un 30 db di guadagno.

Io mi sono sempre trovato bene con aziende italiane come Offel, Emme Esse e Fracarro, oltre ad un altro paio.....

Ecco qualche modello:  82WUU30 | Emme Esse S.p.A. 

Oppure: DataSheet_28-115_IT.pdf (offel.it)

Oppure: MBJ3r3UU T2 - Fracarro Radioindustrie SRL

I modelli elencati sono simili per caratteristiche di guadagno, cambia forse il prezzo tra uno e l'altro...... Ma tutti di grande affidabilità nonché qualità.

Dicevi di avere 2 antenne UHF sul palo, occhio a collegarle entrambe sugli ingressi UHF, c'è il rischio che possano andare in conflitto, per evitare cio' si dovrebbero usare delle trappole passa / blocca canale, oppure appositi centralini programmabili che, ovviamente, hanno dei costi due o tre volte superiori a quelli a larga banda, ma ti eviti certe rogne.....

Se ti va di parlarne dovresti dirci da dove ricevi indicando il comune da questa lista LISTE – OTG Tv clicca sulla regione e dalla tendina a scorrimento seleziona il comune. Non mettere indirizzi perchè vietato dal regolamento, solo comune. 

Il 03/07/2024 alle 15:16 , snipermosin ha scritto:

Ok grazie,

Si, ho trovato i ripetitori su OTG e posso puntare le due UHF senza sovrapposizioni. Fanno angolo maggiore di 90° tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin
6 ore fa, _gianluca_ ha scritto:

ho trovato i ripetitori su OTG e posso puntare le due UHF senza sovrapposizioni. Fanno angolo maggiore di 90° tra loro.

Non importa se ci siano piu' di 90° tra di loro, è proprio il fatto di collegare due antenne UHF a due ingressi uguali senza filtri che puo' portare ad eventuali conflitti di canali.

Mi spiego meglio. Un multiplex, quando viene ricevuto da una direzione da un'antenna, non deve entrare dall'altra antenna e viceversa, qualora ci fossero due o puu' multiplex doppioni se ti va bene (quando va bene) si azzoppa la qualità, e se va male (capita) puoi avere assenza di canale oppure una ricezione pessima a scatti. Ecco che intendevo, è proprio una questione di radiofrequenza. Non hai specificato il comune, ma se non vuoi farlo che dirti, basta che tu sappia qual'è il principio che ti ho appena spiegato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/07/2024 alle 17:30 , snipermosin ha scritto:

Non importa se ci siano piu' di 90° tra di loro, è proprio il fatto di collegare due antenne UHF a due ingressi uguali senza filtri che puo' portare ad eventuali conflitti di canali.

Mi spiego meglio. Un multiplex, quando viene ricevuto da una direzione da un'antenna, non deve entrare dall'altra antenna e viceversa, qualora ci fossero due o puu' multiplex doppioni se ti va bene (quando va bene) si azzoppa la qualità, e se va male (capita) puoi avere assenza di canale oppure una ricezione pessima a scatti. Ecco che intendevo, è proprio una questione di radiofrequenza. Non hai specificato il comune, ma se non vuoi farlo che dirti, basta che tu sappia qual'è il principio che ti ho appena spiegato.....

Avevo detto che non ci sono sovrapposizioni di canali, intendendo che l'intersezione dei due insiemi di canali trasmessi dai rispettivi trasmettitori è vuoto 🙂

Ho preso quindi le posizioni gps dei ripetitori da OTG TV,  tracciato le rette su Google Maps rispetto alla mia antenna, trovati i gradi di scostamento dal nord e puntato le antenne.

Installato il tutto e funziona perfettamente! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2024 alle 16:26 , _gianluca_ ha scritto:

l'intersezione dei due insiemi di canali trasmessi dai rispettivi trasmettitori è vuoto

Quindi i canali che emette un ripetitore non li emette l'altro, ok.

Il 8/7/2024 alle 16:26 , _gianluca_ ha scritto:

Installato il tutto e funziona perfettamente! Grazie.

Perfetto, buona visione.

Link al commento
Condividi su altri siti