Vai al contenuto
PLC Forum

Ritorno acqua calda

Exuvia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei sottoporvi un problema che mi si presenta sul mio impianto di casa.

Ho un pannello solare termico a caduta naturale cosi collegato:

- uscita acqua fredda dall'addolcitore fornisce sia i rubinetti di casa che il carico del pannello ( diretto senza valvole )

- uscita calda del pannello entra in una miscelatrice Caleffi ( dove entra la stessa fredda del carico ) e dalla miscelatrice va verso la valvola temostatica deviatrice sempre Caleffi.

Entrambe le valvole Caleffi sono provviste di filtri e valvole di non ritorno.

Alla conduttura generale di arrivo dell'acqua fredda ( quella che poi va a fornire l'addolcitore )  ci sono un paio di fontane esterne in giardino ( in pratica solo le prime ad essere fornite perchè dirette sulla condottura generale prima che entra in casa.

Il problema è il seguente, quando apro le fontane fuori in giardino e contemporaneamente apro l'acqua fredda in casa quest'ultima diventa bollente da non poterci mettere la mani e non appena chiudo l'acqua alla fontana del giardino tutto torna normale e l'acqua torna ad essere fredda.

Ho controllato le valvole di no nritorno delle Caleffi e no nhanno problemi e no nriesco a capire dove ritorna l'acqua calda sull'impianto della fredda. Qualcuno mi ha detto che manca il vaso d'espansione con le EV di no nritorno sul carico e potrebbe essere quello il problema ma l'istallatore mi ha detto che lui l'ha sempre montati cosi e no nha mai avuto problemi.

Potete darmi un consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non hai abbastanza portata all'ingresso freddo della miscelatrice e ti arriva l'acqua direttamente dal pannello  per qualche motivo.

sarebbe meglio se fai uno schema e indichi i modelli delle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

poca pressione acqua fredda in ingresso miscelatrice

se hai una valvola generale per le fontanelle esterne, la chiudi di un 50% e vedi se la cosa migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il problema è presente sui rubinetti dell'acqua fredda solo quando apro le fontane esterne che sono a monte dell'impianto direttamente sulla linea d'ingresso.

La miscelatrice è collegata all'uscita del pannello ed è a servizio dell'acqua calda non capisco quale colerazione abbia con la linea acqua fredda ma ripeto sono del tutto inesperto e non conosco le logiche di funzionamento dei circuiti idraulici a maggior ragione termici solari.

In casa funziona tutto per lo più bene, ho acqua calda nella giusta quantità l'unico problema è nei periodi caldi che se apro i rubinetti dell'acqua fredda in casa mentre si sta annaffiando fuori con la fontana esterna l'acqua fredda in casa diventa bollente finche non chiudo la fontana fuori.

In allegato ho messo lo schema di principio del mio impianto.

Le Caleffi hanno in dotazione entrambe filtri e valvole di non ritorno

Grazie mille

pannello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il problema è facilmente riproducibile, ti basta tastare i tubi per capire da dove "scappa" l'acqua calda.

Magari si è incastrata la non ritorno del miscelatore. Meglio averne anche una dedicata su quel ramo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Farò la prova, effettivamente si dovrebbe capire.

Per quanto riguarda la valvola di no nritorno + il vaso d'espansione sull'entrata andrebbe messo oppure va bene cosi diretto?

Non c'è motivo per cui dal pannello potebbe tornare indietro l'acqua calda verso l'ingresso?

Farò la prova che mi consigli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho capito se hai un circolazione naturale ma l'accumulo è in pressione o è proprio a vaso aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vado a spiegare bene, il pannello è a caduta naturale non c'è nessun circolatore è proprio come il disegno che ho allegato.

Sul tetto ho il pannello con solare e il Boiler , entro direttamente nel Boiler con l'acqua e l'uscita calda per caduta passa nella miscelatrice e poi nella deviatrice tutto per caduta naturale senza nessun circolatore .

Il Boiler è in pressione non è a vaso aperto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ecco, quindi deve già esserci un vaso di espansione da qualche parte per contenere l'aumento di volume dell'acqua che si scalda. 

Quando si aggiunge una valvola di non ritorno occorre fare attenzione che la parte di impianto che si trova oltre questa valvola ne abbia uno.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed invece No non mi hanno messo nessun vaso d'espansione e nessuna valvola di non ritorno. La linea che carica il pannello è diretta dall'uscita dell'addolcitore ed entra direttamente al serbatoio del pannello e poi l'uscita calda va sulle valvole Caleffi.

A questo punto dovrei mettere sulla linea acqua fredda in entrata una valvola di non ritorno ed a valle il vaso d'espansione?  Il vaso di che grandezza calcolando che l'accumulo è di circa 350lt? Purtroppo non mi hanno messo nulla potrebbe essere quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 5/7/2024 alle 11:21 , Dumah Brazorf ha scritto:

Il problema è facilmente riproducibile, ti basta tastare i tubi per capire da dove "scappa" l'acqua calda.

Magari si è incastrata la non ritorno del miscelatore. Meglio averne anche una dedicata su quel ramo.

Salve ho fatto la prova ed in effetti il tubo che diventa bollente è quello del carico accumulo del pannello solare.

Quando apro la fontana dell'acqua fredda il tubo di carico del pannello diventa bollente e visto che il carico è collegato con una T sull'impianto freddo di casa automaticamente tutti i rubinetti freddi di casa versano acqua bollente.

Il punto è che in effetti il tubo di carico secondo me è piccolo percgè inizialmente è stato passato per il carico del vaso d'espansione del termoCamino ed inoltre non ha nessuna valvoa di non ritorno in pratica è collegato all'uscita dell'addolcitore e va direttamente sul teeo a fornire il vaso d'espansione del camino ed il carico freddo del pannello e non appena apro l'acqua fuori la portata diventa insufficiente e la calda del pannello torna indietro facendo bruciare i rubinetti del freddo in tutta casa.

Come posso risolvere? Passare un tubo più grande è un problema visto che questo sale dalla cantina per 2 piani fino ad arrivare sul tetto e sostituirloè un problema poteimetterne un altro diretto ma non uscirebbe dall'addolcitore e non avrei acqua calda addolcita

Potete darmi un consiglio tecnico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh almeno fai mettere una valvola di non ritorno.

..e posso mettere una valvola di no nritorno senza creare problemi? Non è che poi senza un boiler o vaso d'espansione la temperatura del pannello diventa troppo calda visto che ora va a miscelarsi con la fredda? Scusa la domanda che potrebbe risultare stupida ma non sono un tecnico se non crea problemi provo a metterla ne ho anche un paio in più in casa.

ps

Un ultima domada nell'impiato del pannello ho moltissima aria quando apro la calda sbruffa ovunque schizzando acqua per la troppa aria nell'impianto, come posso toglierla? Ho visto che sul pannello non ho nessuna valvola di sfiato o cose simili solo all'ingresso della fredda una valvola con una levetta posta sopra ed infine un rubinetto in fondo al pannello stesso non sul boiel dell'accumulo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Chiama un idraulico/termotecnico, vedrà lui se c'è da aggiungere un vaso di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/07/2024 alle 19:47 , Exuvia ha scritto:

A questo punto dovrei mettere sulla linea acqua fredda in entrata una valvola

di non ritorno ed a valle il vaso d'espansione

... il Vaso 20÷25 litri subito dopo la Valvola . 

20 ore fa, Exuvia ha scritto:

nell'impiato del pannello ho moltissima aria quando apro la calda sbruffa ovunque

schizzando acqua per la troppa aria nell'impianto, come posso toglierla?

- Praticamente il Boiler, posto nel punto più alto dell ' Impianto, cattura parte dell' aria trasportata

dal flusso d' acqua ed ogni tanto la rimette in circolo .

All' Uscita del Boiler puoi mettere un "Ti" con un Barilotto "Jolly" che in cima ha un tappino . 

Lo lasci chiuso per azionare manualmente lo Sfiato, 

aperto se deve sfiatare automaticamente aria e vapore . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2024 alle 08:37 , piergius ha scritto:

... il Vaso 20÷25 litri subito dopo la Valvola . 

- Praticamente il Boiler, posto nel punto più alto dell ' Impianto, cattura parte dell' aria trasportata

dal flusso d' acqua ed ogni tanto la rimette in circolo .

All' Uscita del Boiler puoi mettere un "Ti" con un Barilotto "Jolly" che in cima ha un tappino . 

Lo lasci chiuso per azionare manualmente lo Sfiato, 

aperto se deve sfiatare automaticamente aria e vapore . 

-

Buona giornata ! 

Ciao Piergius se ho capito bene potri procedere in questo modo:

Sulla linea fredda del carico metto la VALVOLA DI NON RITORNO subito dopo con una T metto una valvola di sicurezza ( Caleffi 253043 con lo scarico sul tetto ) e dopo il vaso d'espansione .

Poi sull'uscita calda del pannello sempre con uno T metto una valvola di sfiato aria  ( Caleffi 250041 ) .

Può andare cosi?

ps

Domanda da principiante, ma il vaso d'espansione va montato con l'ingresso sul basso ( vaso verso l'alto ) ed è già caricato a pressione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Exuvia ha scritto:

valvola di sicurezza ( Caleffi 253043 con lo scarico sul tetto

( quella è da 3 Bar, per il circuito chiuso di Caldaie o Pannelli ) 

In quel punto  la Pressione disponibile dovrebbe essere 4÷5 Bar, ci va la  253046 , da 6 Bar.  . 

Sul Vaso di Espansione in genere è indicata la Pressione di Precarica, ad esempio 3 Bar . 

È preferibile installarlo "a bocca in su"  . 

(se fosse a bocca in giù non sarebbe una Riserva d' acqua, ma intrappolerebbe  anche lui l' aria

che invece intendiamo espellere ) . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

( A bocca in su significherebbe entrare sotto con il raccordo acqua ed avere il vaso verso l'alto giusto?)...

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa ... Da che si differisce un pannello a circuito aperto ed uno a circuiti chiuso?)

Il mio è un accumulo esterno sul tetto con sotto due pannelli solari ed a circolazione naturale.

Non ha vaso e nulla ma una mandata dall'acquedotto ed un uscita calda che va nelle valvole e caldaia, dovrebbe essere a circuito chiuso oppure aperto?

Grazie ancora e mi scuso per l'ignoranza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/08/2024 alle 17:50 , piergius ha scritto:

È preferibile installarlo "a bocca in su"  . 

Cioè i Vasi di questa taglia, dotati di diaframma, montati come in figura  ( c ) così non catturano aria :

332001421_Tipivasoespansione.jpg.fbaddf94d66c56597b5f0bffbb416394.jpg

- [ invece quelli privi di diaframma vanno messi come in figura ( b ) per trattenere la Sacca di aria ] 

[ in figura ( a ) il sistema classico con il Vaso aperto ] 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti