Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore della WIMA MP3-X2


Vitomagic

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!

Ho dei condensatori come qui in allegato. che devo sostituire. 

La maggior parte dei siti li da come obsoleti, ma su aliexpress li trovo.

Volevo sapere se ci sono degli equivalenti "aggiornati" di più comoda e facile reperibilità

 dai canali tradizionali come rs e simili.

 

Ringrazio anticipatamente chi sia in grado di aiutarmi/consigliarmi.

 

Un saluto a tutti!

condensatore.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Sono condensatori in poliestere con isolamento adatto ad essere impiegati sulla rete.

Dovresti trovarli su parecchi siti, anche se non sono VIMA.

Basta che cerchi condensatore 0,68µF - 275Vca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio!

Io ero convinto fossero dei condensatori speciali date le dimensioni.

Quindi posso sostituirli con quelli come in allegato?!

cond2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

WIMA MP 3-X2

Metallized Paper (MP)

image.png.aee545a92e76c52a79a7a4b4405f2181.png

si si avevo trovato il datasheet.. Grazie per la risposta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
46 minuti fa, Vitomagic ha scritto:

Metallized Paper (MP)

 

Ma e' un condensatore in carta metallizzata, non al poliestere

 

- Affidabilità particolarmente elevata contro infiammabilità attiva e passiva
˜ Ottima anche l'autoguarigione resistenza all'alta tensione

 

Questa e' l'importanza di leggere sempre attentamente i datasheet.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma e' un condensatore a carta metallizzata, non al poliestere; 

Questa e' l'importanza di leggere sempre attentamente i datasheet.

appunto chiedevo quale potesse essere un equivalente che è reperibile più facilmente e non obsoleto

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
8 minuti fa, Vitomagic ha scritto:

appunto chiedevo quale potesse essere un equivalente che è reperibile più facilmente e non obsoleto

A parità di caratteristiche elettriche, e' imprescindibile la classe di sicurezza X2 

Quello che hai postato va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

A parità di caratteristiche elettriche, e' imprescindibile la classe di sicurezza X2 

Quello che hai postato va bene.

https://www.mouser.it/new/kemet-electronics/kemet-r47-capacitors/

 

questo non è in carta (perchè di carta proprio non riesco a trovarli) ma polipropilene metallizzato, confrontando le caratteristiche credo possa andare bene.

 

Posso avere un tuo parere in merito?!

 

Grazie per la pazienza e gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
48 minuti fa, Vitomagic ha scritto:

questo non è in carta (perchè di carta proprio non riesco a trovarli) ma polipropilene metallizzato, confrontando le caratteristiche credo possa andare bene.

 

La produzione di condensatori a carta metallizzata è sempre più marginale, praticamente quasi inesistente.

L'importante è la cllasse di protezione che, nell'originale, è X2 che garantisce < 2,5 kV (picco di impulso); quindi o X2 o X1.

 

Dove è montato questo condensatore?

Solitamente i condensatori di Classe X sono utilizzati per filtrare il rumore in modo differenziale e sono connessi tra linea e neutro, mentre i classe Y si usano per filtrare in modo comune. Tipico impiego nei filtri di rete.

Altro impiego è quando hai 2 masse galvanicamente isolate e vuoi connetterle per portare dalla massa isolata a la massa a terra, i disturbi in alta frequenza. Anche se per queste applicazioni è consigliabile l'uso di classe Y, è accettabile anche la classe X di sicurezza

 

Quindi torno a ripetere: Il aprametro importante è la classe che deve essere X2 o X1(che >2500V).

Che sia con dielettrico in carta, o in polipropilene o in mica (ma non certo per questi valori di capacità) non ha importanza.

 

Comunque io non acquisteri su aliexpress questo tipo di condensatori, anche se fossero certificati da 30 marchi di qualità.

 

Quote

Posso avere un tuo parere in merito?!

 

E classificato come X1, quindi di classe superiore (>2500V di ampiezza di impulso). Può sostituire sicuramente un classe X2

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
1 ora fa, Vitomagic ha scritto:

https://www.mouser.it/new/kemet-electronics/kemet-r47-capacitors/

 

questo non è in carta (perchè di carta proprio non riesco a trovarli) ma polipropilene metallizzato, confrontando le caratteristiche credo possa andare bene.

 

Posso avere un tuo parere in merito?!

Con  X1 si intende che resiste ad una tensione impulsiva di 4kV

Con X2 di 2,5kV

In teoria sarebbe preferibile X1, ma e' più ingombrante e sprecato perchè nelle applicazioni domestiche e' previsto un isolamento alle tensioni impulsive di 1,5kV  

 

Puoi sostituire l'originale cercando con il codice prodotto B32923C3684K (controlla le dimensioni se compatibile o adattabile)

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

La produzione di condensatori a carta metallizzata è sempre più marginale, praticamente quasi inesistente.

L'importante è la cllasse di protezione che, nell'originale, è X2 che garantisce < 2,5 kV (picco di impulso); quindi o X2 o X1.

 

Dove è montato questo condensatore?

Solitamente i condensatori di Classe X sono utilizzati per filtrare il rumore in modo differenziale e sono connessi tra linea e neutro, mentre i classe Y si usano per filtrare in modo comune. Tipico impiego nei filtri di rete.

Altro impiego è quando hai 2 masse galvanicamente isolate e vuoi connetterle per portare dalla massa isolata a la massa a terra, i disturbi in alta frequenza. Anche se per queste applicazioni è consigliabile l'uso di classe Y, è accettabile anche la classe X di sicurezza

 

Quindi torno a ripetere: Il aprametro importante è la classe che deve essere X2 o X1(che >2500V).

Che sia con dielettrico in carta, o in polipropilene o in mica (ma non certo per questi valori di capacità) non ha importanza.

 

Comunque io non acquisteri su aliexpress questo tipo di condensatori, anche se fossero certificati da 30 marchi di qualità.

 

 

E classificato come X1, quindi di classe superiore (>2500V di ampiezza di impulso). Può sostituire sicuramente un classe X2

Grazie Livio per la risposta e spiegazione. Ho imparato un altra cosa.

E' una scheda di una saldatrice a filo continuo.

A questo punto prendo un fattore di protezione a X1 con i valori in originale in farad e li sostituisco tutti. I tre da 0.68 e i tre da 1.

 

E non acquisto mai da aliexpress. Quindi anche stavolta volevo evitare. Uso rs, farnell, mouser.

 

Volevo davvero ringraziare tantissimo per il vostro tempo e la precisione delle informazioni.

E' sempre utile venire in questo forum quando ho problemi che di primo approccio non riesco da solo a risolvere.

 

Grazie ancora!

 

schedaF.jpeg

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Con  X1 si intende che resiste ad una tensione impulsiva di 4kV

Con X2 di 2,5kV

In teoria sarebbe preferibile X1, ma e' più ingombrante e sprecato perchè nelle applicazioni domestiche e' previsto un isolamento alle tensioni impulsive di 1,5kV  

 

Puoi sostituire l'originale cercando con il codice prodotto B32923C3684K (controlla le dimensioni se compatibile o adattabile)

Grazie di cuore anche a te per il tuo tempo  precisione delle informazioni.

Sono più sereno nell'affrontare la scelta dei componenti da sostituire.

 

Sei stato davvero gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, Vitomagic ha scritto:

E' una scheda di una saldatrice a filo continuo

 

Dalla foto sembra essere su un filtro di rete. Resta da capire, se possibile, perchè si è rotto; anche per evitare successivi cadaveri.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

"A occhio" (😁) mi sembra una macchina trifase. Probabilmente ante passaggio 380-->400 Vca.

Pertanto e' necessario un'adeguamento della componentistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...