Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Aurora Power-One PVI-6000 raddoppio produzione dopo apertura fusibili


matteo55

Messaggi consigliati

buongiorno,

 

ho un problema con il mio impianto fotovoltaico alquanto anomalo,
durante una giornata di cielo azzurro senza nuvole, controllo il mio inverter Aurora Power-One PVI-6000-OUTD-IT (ad 1 stringa) e vedo che la produzione e' 2400W alle 11:30 cosa anomala a quell'ora dato che con 6kw di impianto dovrebbe dare almeno 4000-5000W,  
allorche' dato che in passato durante temporali ho trovato dei fusibili bruciati, stacco la corrente, apro lo sportellino dei fusibili per controllarli (sono 4, 2 a sinistra e 2 a destra) ma trovo che sono tutti ok, noto soltanto che i 2 di sinistra scottano mentre quelli di destra no, riattacco tutto e dopo c.a. 1 minuto noto che la produzione e' raddoppiata ovvero 4800W.

 

Il giorno dopo uguale, produzione a meta', questa volta provo solo a staccare la corrente senza aprire lo sportello dei fusibili e riattivando il tutto la produzione e' rimasta a meta', allora ristacco tutto e questa volta apro anche la scatola dei fusibili interrompendo il circuito e richiudendo e riattivando la corrente questa volta la produzione radoppia.

 

Secondo giorno ritrovo la stessa condizione e questa volta vado direttamente ad aprire la scatola dei fusibili ovviamente staccando prima la corrente e riattivando tutto la produzione raddoppia.

 

Insomma, qualcosa non va' qua, mai successa una cosa simile, e' mai possibile che per far funzionare in maniera efficente il mio impianto ogni mattina devo resettare l'inverter aprendo e chiudendo la scatola dei fusibili ?

 

Molto molto apprezzato un aiuto o consiglio.

 

buona giornata

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè dici una stringa? se parli dei fusibili lato FV e sono 4 io ci vedrei 2 stringhe, o a valle dei fusibili i cavi sono giuntati?

 

sarebbe meglio se ci fai uno schema del collegamento e metti una foto della scatola dei fusibili che devi maneggiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Così, di prima impressione, direi chei c'è un falso contatto dal lato dei fusibili che rimangono freddi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dicevo stringa singola perche' ho fatto vedere l'impianto ad un amico che li installa e mi ha detto che siccome vi e' una sola coppia cavi (nominata coppia cavi 1) proveniente dalla scatola dei fusibili, lui diceva che l'impianto era ad 1 stringa, ma sui fusibili ce' scritto stringa1 e stringa2, a questo punto non saprei ...

 

Comunque, stamattina, ore 10:40 produzione 4800W e quindi sembra ok !! e non l'ho toccato !!! chissa' cosa lo manda in tilt

 

consiglio e aiuto sono super apprezzati ... g r a z i e ! ! !

photo_2024-07-03_10-22-14_1.jpg

photo_2024-07-03_10-22-25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se scottano però non va bene.

Io proverei a sostituirli, a fare test scambiandoli tra le stringhe e scambiando i portafusibili, che magari il problema è nel sistema di ritenzione/collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è un quadretto predisposto per 2 stringhe, ed una non è utilizzata.

 

Quel modello di inverter difetta dopo circa 10 anni di attività, il tuo quanti ne ha?

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sono 4 fusibili o due non sono collegati o a valle si uniscono le coppie uscenti.

 

io aprirei la canalina per capire, e farei la prova di invertire i fusibili ecc ecc.

 

se l'etichette son state messe dagli installatori siamo messi male davvero, leggo 10AMP x 38 o sbaglio? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili ho lasciato marca e modello (ricomprandoli negli anni successivi) che all'epoca la ditta aveva installato :
Fusibili ITALWEBER - Fusibili Cilindrici 10,3 x 38 1000V C.C. x Impianti Fotovoltaici
FUS10X38 GPV 12A 1000VDC - A16  FUS10X38/12A1000V

 

Inverter ed impianto installato nel 10/2011 quindi ha c.a. 13 anni, solo ora sta dando problemi, prima andava come una viola (se cosi si puo' dire)

 

Togliendo il coperchio della scatola inavvertitamente mi si e' aperto un portafusibile, allorche' ho spento tutto e li ho aperti tutti e 2 controllando la temperatura dei fusibili, erano entrambe le coppie incandescenti, non si toccavano, molto molto di piu' di quanto credevo potesse essere, considerando che ora lavorano a pieno regime dato che sto producento 5800W, forse che allora sia questa la normalita' ? (che il fatto che scottino significa che stanno lavorando ottimamente) ?
e che quindi, la coppia di fusibili di dx che erano freddi, come sopra menzionavo, fosse invece la coppia che non lavorassero, ora mi sorge questo dubbio visto questo ultimo controllo.
 

photo_2024-07-03_13-17-38.jpg

photo_2024-07-03_13-17-41.jpg

photo_2024-07-03_13-17-53.jpg

photo_2024-07-03_13-17-56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quindi hai 2 stringhe che sono collegate in parallelo dopo i fusibili.

Entrambe le stringhe producono come si vede dall'inverter quindi se i fusibili di una stringa sono molto più caldi di quelli dell'altra stringa deve esserci un problema.

Chiama un elettricista e fatti sostituire il portafusibili (o entrambi...) e anche controllare gli scaricatori di sovratensione (i 3 affari a destra) che mi pare ce ne sia uno esaurito (finestrella rossa)

 

 

 

Francamente non ho mai controllato i fusibili del fotovoltaico a casa. Ho una telecamera termica ci darò un'occhio domani o quando tornerà il sole.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche i cavi si scaldano?

 

io mentre fa il difetto fare delle misure di tensione o di corrente per capire cosa succede quando va a metà.

 

strana la scelta di non mantenere due stringhe fino all'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

strana la scelta di non mantenere due stringhe fino all'inverter

Infatti, quell’inverter ha le doppie entrate🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, matteo55 ha scritto:

(che il fatto che scottino significa che stanno lavorando ottimamente) ?

 

Non credo. Io controllerei bene l'alloggiamento veirificando con i contatti non siano ossidati.

Quando lavorano a piena corrente i fusibili, ed anche i magnetotermici, scaldano ma non diventano roventi, si riesce ancora a toccerli senza scottarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, grazie davvero, provvedero' a cambiare i porta fusibili e far verificare ed eventualmente sostituire gli scaricatori di sovratensione

grazie ancora a tutti !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cambiare indaga! non possiamo darti certezza di quello che sta succedendo, sono ipotesi.

 

serve fare delle misure durante il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, matteo55 ha scritto:

provvedero' a cambiare i porta fusibili e far verificare

Se fai controllare l’impianto cambierei il cablaggio mettendo un portafusibile bipolare per ogni stringa.

Non ha senso che arrivano le alimentazioni da due stringhe e poi le uniscono per andare in una scheda inverter già  predisposta per l’ingresso delle due suddivise (vedi foto scheda Aurora)

 

 

98FF7C8F-2D6F-418B-A28E-1284DC795A22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, michpao ha scritto:

Se fai controllare l’impianto cambierei il cablaggio mettendo un portafusibile bipolare per ogni stringa.

Se dovessi modificare il cablaggio facendo arrivare all'inverter tutte e 2 le stringhe dell'alimentazione, se dovessi fare cio', l'INVERTER VA' IMPOSTATO IN QUALCHE MODO E QUINDI INFORMATO DI QUESTO NUOVO CAMBIAMENTO ? OPPURE RILEVA AUTOMATICAMENTE IL CAMBIAMENTO E SI ADATTA A CIO' ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteo55 ha scritto:

l'INVERTER VA' IMPOSTATO IN QUALCHE MODO E QUINDI INFORMATO DI QUESTO NUOVO CAMBIAMENTO ?

Non capisco perché scrivi maiuscolo (vietato dal regolamento).

 

Sotto all’inverter ci sono i 4 ingressi per le 2 stringhe, nella scheda elimini i ponticelli e sposti selettore (vedi tuo manuale istruzioni)!

 

(questo che ti allego potrebbe essere di una versione più recente)

 

 

D5A6DDC9-BC09-4B7D-B18D-4E391D16DD24.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
Il 03/07/2024 alle 13:32 , matteo55 ha scritto:

che il fatto che scottino significa che stanno lavorando ottimamente

Tutte minc...te. Prendi un tester e metti i puntali sui morsetti dei porta-fusibili e misura la caduta di tensione.

Se su un porta-fusibile trovi una tensione molto maggiore rispetto agli altri e' da sostituire o, se sei in grado e se possibile, da pulire.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Tutte minc...te. Prendi un tester e metti i puntali sui morsetti dei porta-fusibili e misura la caduta di tensione.

Se su un porta-fusibile trovi una tensione molto maggiore rispetto agli altri e' da sostituire o, se sei in grado e se possibile, da pulire.

perdonatemi il maiuscolo, m'e' sfuggito,

dato che per me intervenire su inverter e' la prima volta, il tester ovviamente posizionato su DC mentre il voltaggio quanto dovrei aspettarmi di trovare per regolarmi ?

 

abbiate pazienza che poi non vi rompo piu'
comunque, ho gia' una visione molto piu' ampia della situazione e del da farsi, quindi, davvero grazie per il vs aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
55 minuti fa, matteo55 ha scritto:

il tester ovviamente posizionato su DC mentre il voltaggio quanto dovrei aspettarmi di trovare per regolarmi ?

Il fusibile da te indicato (Fusibili ITALWEBER - Fusibili Cilindrici 10,3 x 38 1000V C.C. x Impianti Fotovoltaici
FUS10X38 GPV 12A 1000VDC) dissipa 2.2 W alla corrente nominale di 12A.

Quindi la c.d.t. ai suoi capi e' 0.18V.

Poi si dovrebbero  sommare le cadute di tensione dovuta alla resistenza di contatto fusibile lame porta-fusibile

e la resistenza di contatto dei morsetti per il serraggio dei cavi. Queste ultime non sono facilmente quantificabili.

ma comunque devono essere molto basse. In totale non dovresti trovare una tensione  superiore a qualche volt.

P.S. hai controllato il serraggio dei morsetti dei portafusibili?  

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho controllato perche' necessitavo prima di informazioni, informazioni che grazie a voi ora ho !
siete un forum e un gruppo fantastico !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

uomosilicio

Ciao !

Hai controllato le tensioni delle  due stringhe con portafusibili aperti ? Come sono ?

Le tensioni si misurano a valle portafusibile !

Il ricaldamento puo esere causato da:

Corto circuito del ingrasso inverter ,ma non è il tuo caso perchè l'inverter si accende .

Tensione di stringhe molto differenti per corto circuito pannelli .

Viti allentate nei portafusibili .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 7/7/2024 alle 14:04 , uomosilicio ha scritto:

Hai controllato le tensioni delle  due stringhe con portafusibili aperti ? Come sono ?

Le tensioni si misurano a valle portafusibile !

con normale tester multimetro si riesce oppure la pinza amperometrica ?
Per 'tensioni' intendi Voltaggio o Amperaggio ?? per il voltaggio ok, ma per amperaggio, a portafusibile aperto con normale tester come faccio a misurare ?
Lascio il puntale nero su COM e sposto il puntale rosso su 10A ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, matteo55 ha scritto:

Per 'tensioni' intendi Voltaggio o Amperaggio ?

 

Tensioni si misurano in volt, le correnti si misurano in Ampere.

Se quei fusibili sono messi sulla corrente continua che proviene dai pannelli, devi mettere il tester in Volt corrente continua. Per sicurezza parti dalla scala più alta misura con i puntali a cavallo del portafusibile dove ci sono i morsetti di ingresso e di uscita. Se tutto è reolare devi misurare una tensione minore di 1V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...