Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice SanGiorgio carica dall'alto, problemi apertura coperchio

stefanonardi

Messaggi consigliati

stefanonardi

Buongiorno a tutti,

ho una SanGiorgio carica dall'alto 6.5kg, penso sia ST6512EL da una veloce ricerca per immagini su noto sito online. Negli ultimi giorni ho molte difficoltà ad aprire il coperchio, devo tirare con forza verso l'alto la maniglia e si apre a fatica. A sportello aperto ho notato che il gancio di plastica, che normalmente sta tutto a sinistra, muovendo la maniglia si sposta e a fatica raggiunge il centro, quindi mi viene da pensare che si sia "smollato" il meccanismo. Avreste qualche suggerimento da darmi per risolvere senza cambiare tutto il coperchio, che da una ricerca sembrerebbe costare circa 170€, più della metà del valore della lavatrice nuova?

Molte grazie a tutti!

Un saluto cordiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se posti delle foto , magari si può essere più precisi. 
in genere si cambia la maniglia , non credo che si cambi tutto il coperchio su questa .

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanonardi
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se posti delle foto , magari si può essere più precisi. 
in genere si cambia la maniglia , non credo che si cambi tutto il coperchio su questa .

Buongiorno e grazie per il suggerimento!

La prima foto è quella della lavatrice dall'esterno, nella seconda si vede come la maniglia resti tendenzialmente sempre un po' alzata. La terza foto è l'interno del coperchio, con il gancio nella posizione di riposo tutto a sinistra e nella quarta la posizione del gancio quando la maniglia è tirata fino in fondo, il movimento è minimo ed insufficiente per far aprire il coperchio.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, grazie!

lav1.jpeg

lav2.jpeg

lav3.jpeg

lav4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sono viti quelle 4 che si vedono in foto , ?  Non è chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanonardi
8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sono viti quelle 4 che si vedono in foto , ?  Non è chiaro .

Per errore ho fatto foto troppo compresse... no, sono 4 gommini, ho appena verificato e sotto non ci sono viti purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E cosa c’è. ?  Mi sembra impossibile che non ci siano viti  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va tolta la lamiera superiore del coperchio e poi si può accedere al meccanismo della maniglia. Ci sono delle viti nella parte posteriore del coperchio, vicino al cruscotto della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanonardi

Rieccomi... guardando la foto del coperchio da sotto, non ho trovato viti, così ho provato con un cacciavite a fare forza lungo il profilo sopra i gommini: i due laterali sono riuscito ad allontanarli un po', ma al centro niente da fare. Non volendo forzare troppo ho lasciato tutto così, e ho messo provvisoriamente un filo di nylon laterale che tira il gancio per permettere l'apertura, in questo momento non posso permettermi di cambiare lavatrice :( Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti