Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Modulo Di Sicurezza - dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buno giorno a tutti, ho queste due domande da porvi

1) Modulo di sicurezza per il pulsante di emergenza in classe 4

- controllo all'accensione del modulo i teleruttori mediante i contatti NC in serie al pulsante di reset

- quando ho 2 teleruttori (siemens S00) con montato il kit teleinvertitore, i contatti NC sono già occupati e quindi per

poter controllare alla partenza i teleruttori devo aggiungere i contatti ausiliari (tipo FA11).

La domanda è : Non essendo il contatto FA11 solidale col teleruttore, è corretto usare i contatti aux dell' FA11 per controllare

i teleruttori alla partenza.

2) Modulo di sicurezza per pulsante di emergenza / protezioni

- generalmente i moduli che utilizzo hanno due canali "sicuri" indipendenti

- due teleruttori da comandare

- il comune dei teleruttori è messo a TERRA

- leggendo sulle varie istruzioni ho trovato quasi tutti i collegamenti dei teleruttori collegati uno per canale di sicurezza

(in pratica i fili che alimentano le bobine dei teleruttori sono due e distinti tra loro)

- ho comprato un libro sulla sicurezza di una delle più note case costruttrici di moduli di sicurezza e tra i vari

esempi di schemi di collegamento in classe 4, hanno tutti i teleruttori collegati in parallelo su un solo canale di sicurezza col

comune dei teleruttori messo a terra.

La domada è : Avendo i comuni dei teleruttori a terra, posso utilizzare un solo canale per alimentare le bobine dei due

teleruttori (in un modulo di sicurezza cablato per soddisfare la classe 4)

Grazie

• 1 month later...

Inserita:

Ciao!

Forse arrivo tardi ma la risposta alla Tua domanda è no.

Ogni bobina di teleruttore deve essere alimentata da un circuito di sicurezza. Tipicamente i circuiti sicuri del modulo di sicurezza sono contrassegnati da : ingresso 13 - uscita 14

ingresso 23 - uscita 24

Al 13 ed al 23, poniamo di connettere la + 24. Al 14 connetto la bobina del primo contattore, al 24 la bobina del secondo contattore. le uscite delle due bobine andranno alla linea a zero volt.

Attenzione, il teleinvertitore, da solo non costituisce sicurezza. I contatti principali (la trifase) entreranno in un contattore che, a monte del teleinvertitore, è pilotato dalla bobina connessa al 14 (per fissare le idee) - il circuito di comando del teleinvertitore dovrà passare attraverso i contatti 23-24. In questo caso avrai ottemperato al criterio di ridondanza voluto dalla categoria 4-

Il principio è quello di pilotare il movimento pericoloso con due contattori in cascata. Almeno uno dei due si aprirà.

I contatti normalmente chiusi devono essere a guida forzata (andranno messi in serie al pulsante di ripristino) e quindi non sono ammessi contatti aggiuntivi per costituire l'anello di reazione. (Piuttosto che niente, però....)

Cordialità