Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza termostato da terra e tolleranza


Messaggi consigliati

Gianluca1995

Buongiorno,

informandomi ho visto che l'altezza standard e corretta del termostato è 150cm da terra

Per vostra esperienza quale può essere la soglia di tolleranza accettabile per una buona lettura?
Se piazzassi il mio cronotermostato a circa 180 cm da terra sarebbe troppo in alto? Chiedo per pura informazione
Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
1 ora fa, Gianluca1995 ha scritto:

Se piazzassi il mio cronotermostato a circa 180 cm da terra sarebbe troppo in alto?

 

L'altezza di 150 cm è individuata in base alla comodità di lettura da parte degli utenti, indipendentemente dalla loro altezza.

Se lo posizioni a 180 cm dal pavimento, può essere comodissimo per persone conaltezza >=180cm, ma per una persona con altezza di 165 cm è già molto scomodo.

 

Inoltr visto che l'aria calda tende a salire, rischi di falsare anche il buon funzionamento.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che tipo di termostato , ovvero, se ha display / pulsanti / cursori o levette ed ogni quanto deve essere regolato

dipende dal tipo di riscaldamento , termosifoni o pavimento,,,,,,dipende anche  il corretto posizionamento , a che distanza da un punto che emette calore e può falsare la lettura ( esempio , termosifone , forno , fuochi della cucina  )  , se su una parete esterna  ( maari fredda ) o su una parete interna , dipende se un unico termastato e devi prediligere la zona notte o giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io lo posiziono ad altezza "pomo di Adamo". C'è l'ho abbastanza pronunciato, non mi sbaglio a segnarlo e nel tempo non si e' mai lamentato nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
12 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io lo posiziono ad altezza "pomo di Adamo"

Si vabbè, ....ma che razza di misura e' ??????????? 😅

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
3 ore fa, Gianluca1995 ha scritto:

a circa 180 cm da terra sarebbe troppo in alto

Guarda...dopo averne visti piazzati sopra al radiatore,che sia 150,180...o pomo di Maurizio poco cambia, tanto li regoliamo un po' a sentimento !

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

ma che razza di misura e'

Perchè? Tu sei uno che traccia con il metro in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè? Tu sei uno che traccia con il metro in mano?

Io si, .....metro, calibro, micrometro.... So di gente che va "a naso", ma a "Pomo d'Adamo" e' la prima volta che lo sento 😅

Segnala il tuo "Pomo d'Adamo"  all'INRIM, magari diventi ricco e famoso.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
33 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

.metro, calibro, micrometro.

Caro mio, dopo anni e anni, scopri tante piccole cose che ti permettono di risparmiare tempo (tanto) e denaro (poco), così ti accorgi che:

il naso è troppo alto, il pomo d'Adamo va benissimo (nel mio caso è all'altezza giusta per il termostato e la parte alta della pulsantiera videocitofonica),

l'apertura "alare" ossia, le braccia aperte e le mani distese, sono la larghezza standard del letto matrimoniale,

la cintura dei pantaloni è il metro dei comandi...

Forse sono io che sono "conformato" così, cosa devo dirti, il mio amico Fabietto con "l'apertura alare" ci fa un lettino singolo (se si stira un pò un francese) e con il "pomo di Adamo" ci fa le prese sul piano cucina...

Ma soprattutto, le quote precise lasciamole fare ai muratori, che sanno quanto intonaco ci vuole nella parete perpendicolare, quanto sottofondo metteranno e quanto devono stare lontani dal falso della porta, limitamoci a scrivere per un bel 30 o 100 o 120 (che sono le misure standard) sotto al segno della scatola e quanti tubi bisogna metterci dentro; ci sono già architetti e mobilieri (che si credono architetti) che riportano le quote in millimetri... quando i muratori vanno a ghelli*

 

* ghello 

italianizzazione del piacentino "ghell" (plurale ghei) = centimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Caro mio, dopo anni e anni, scopri tante piccole cose che ti permettono di risparmiare tempo

Forse non hai capito che il tuo corpo non e' una unità di misura standard e dire che installi apparecchiature "a palmo", "a braccia", "ad anca",

può avere significato solo per te ma per nessun altro e quindi il tuo post  non ha alcun senso ed e' completamente inutile.

32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ci sono già architetti e mobilieri (che si credono architetti) che riportano le quote in millimetri

Probabilmente perche è l'unita di misura (quasi universale) impostata sui CAD che si usano oggi per la progettazione.

Ti sfido a creare dal niente, senza l'uso di un CAD ma  andando a spanne come ti vanti di fare,

qualcosa di preciso e definitivo già al primo prototipo senza aggiustamenti e arrangiamenti successivi .

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...