Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KV-24WX1A - Disturbi in senso orizzontale poi si spegne


Marco984

Messaggi consigliati

Buonasera
Mi chiamo Marco e ho 39 anni. Di solito riparo - come hobby - televisori vintage fino agli anni '70, sia a valvole che a transistor, e generalmente me la cavo senza troppi problemi. Tuttavia ho difficoltà su apparecchi più moderni (anni 90-2000) perché avendone relativamente pochi non mi sono mai interessato troppo all'evoluzione dei circuiti che usano - soprattutto quelli digitali. 
Tra le altre cose posseggo il Sony in questione, che mi è stato regalato con il seguente difetto:
- Si accende ma dopo qualche minuto si spegne da solo con intervento della protezione (due lampeggi del led di stand-by)
- Acceso senza segnale, mostra delle striature verticali più chiare
- Con il segnale le righe verticali del monoscopio non sono... verticali, inoltre avvengono delle scariche in senso orizzontale come nella foto allegata
- Ho rilevato il segnale di pilotaggio del transistor finale di riga e ho notato che a volte l'impulso sullo schermo dell'oscilloscopio si sposta per un attimo a destra, ma potrebbe essere anche il trigger che riaggancia il segnale in ingresso
- Il difetto è presente con qualsiasi ingresso, compreso quello RF
Il precedente proprietario aveva giù provato a sostituire alcuni condensatori, soprattutto nel verticale

Esaminando lo schema elettrico ( QUI ) ho sostituito C829 senza esito. Prima di incolpare C814 o C818 sul collettore del finale di riga o peggio il trasformatore EAT ho voluto chiedere consigli qui. Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.

 

sony22.jpg

sony21.jpg

448671184_498153456108066_4481566789931879992_n.jpg

Screenshot 2024-07-02 230007.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...