Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony KV-24WX1A - Disturbi in senso orizzontale poi si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera
Mi chiamo Marco e ho 39 anni. Di solito riparo - come hobby - televisori vintage fino agli anni '70, sia a valvole che a transistor, e generalmente me la cavo senza troppi problemi. Tuttavia ho difficoltà su apparecchi più moderni (anni 90-2000) perché avendone relativamente pochi non mi sono mai interessato troppo all'evoluzione dei circuiti che usano - soprattutto quelli digitali. 
Tra le altre cose posseggo il Sony in questione, che mi è stato regalato con il seguente difetto:
- Si accende ma dopo qualche minuto si spegne da solo con intervento della protezione (due lampeggi del led di stand-by)
- Acceso senza segnale, mostra delle striature verticali più chiare
- Con il segnale le righe verticali del monoscopio non sono... verticali, inoltre avvengono delle scariche in senso orizzontale come nella foto allegata
- Ho rilevato il segnale di pilotaggio del transistor finale di riga e ho notato che a volte l'impulso sullo schermo dell'oscilloscopio si sposta per un attimo a destra, ma potrebbe essere anche il trigger che riaggancia il segnale in ingresso
- Il difetto è presente con qualsiasi ingresso, compreso quello RF
Il precedente proprietario aveva giù provato a sostituire alcuni condensatori, soprattutto nel verticale

Esaminando lo schema elettrico ( QUI ) ho sostituito C829 senza esito. Prima di incolpare C814 o C818 sul collettore del finale di riga o peggio il trasformatore EAT ho voluto chiedere consigli qui. Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.

sony22.jpg

sony21.jpg

448671184_498153456108066_4481566789931879992_n.jpg

Screenshot 2024-07-02 230007.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
10 ore fa, Marco984 ha scritto:

Il precedente proprietario aveva giù provato a sostituire alcuni condensatori, soprattutto nel verticale

perfettamente inutile ,il problema è sull'orizzontale,le cause:

10% saldatura difettosa in zona eat

20% scariche esterne dell'EAT (es:ventosa)

70% scariche interne del trafo EAT,se poi si spegne per l'intervento della protezione.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per le dritte Riccardo, in primis mi devo scusare perché probabilmente a causa dell'ora ho scritto "verticale" invece di alimentazione. Oggi in pausa pranzo avevo provato a pulire la ventosa e poco fa ho rifatto alcune saldature sospette. Ho anche controllato per scrupolo eventuale ripple sui 135V ma è molto scarso. 
Il difetto persiste e cercando online il ricambio (1-453-220-11 oppure HR7364 oppure NX1670U2B) risulta che tutti i ricambisti che abbia trovato lo abbiano terminato (compresi quelli dell'est europa), mi viene da pensare che sia un guasto abbastanza frequente e che le scorte siano finite. A questo punto direi che è finito anche il TV.
Grazie ancora per l'aiuto!

• 6 months later...
Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti!
Dopo mesi a scandagliare internet alla ricerca di un HR7364 che non sia in qualche semisconosciuto sito russo o ucraino sono capitato sul sito di un commerciante che vendeva il ME6820.00 dicendo che sostituisce sia l'HR7364 che il 7337... ricordavo di avere in giro il 7337 in uno scatolone di roba ritirata da un ex riparatore e noto che mentre l'originale aveva solo la regolazione del fuoco questo ha anche quella della G2. Una veloce occhiata su internet mi fa scoprire che la maggior parte dei pin sono praticamente uguali quindi pur con qualche dubbio lo monto. E funziona. Sono ormai una trentina di minuti che lavora con il monoscopio, se non prende fuoco (haha) posto nei guasti risolti. Grazie mille Riccardo per le dritte :)

Poi procederò anche a regolare la convergenza, tanto il service manual spiega come fare

Screenshot 2025-01-25 203642.png

Modificato: da Marco984