Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Savio Acquapiu non parte dopo scintille


glaglaino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, siete l ultima spiaggia. Caldaia in oggetto durante la doccia si è spenta ,non parte più,riavvio e dopo le scintille va in blocco, sembra manchi il gas . Grazie a chi risponderà. 

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pulito il bruciatore , ma continua a non accendersi. La uso solo per i sanitari, non per il riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se c’è gas  .

controllare la valvola gas se viene alimentata . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig Dalmo,come posso fare per controllarla? Mi metto con i puntali in continua sulla bobina al momento delle scintille? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla i dati di targa e confrontali con quelli che misuri  . 
La valvola , 

ha due bobine  con un punto in comune 

(b) 

le due n sono i terminali delle  due bobine  puoi fare una verifica a freddo in ohm per verificare se non sia interrotta una di queste o magari controllare la tensione se arriva ai capi del connettore , quando avviene la scintilla  .

la bobina in alto è la modulatrice  , ha un cavo a se 

IMG_6652.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ! Ecco la targa  , lei che è del mestiere può indicarmi ulteriori suggerimenti? Grazie 

IMG_4608.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo

IMG_4608.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Segui quello che ti ho detto sopra , non ti serve altro. 
sgancia il connettore nero e fai tutti i controlli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Okkkkk grazie Qui si vede bene grazie, ho visto che è 220v alternata, mi può spiegare bene il significato degli altri parametri in targhetta? Grazie di nuovo

Grazie ! Provo lunedì ora sono via per lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo prestare particolare attenzione allo smontaggio del gruppo o mi basta togliere tensione e chiudere acqua e gas? Grazie  vorrei revisionarla a banco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non devi smontare proprio niente ! Devi solo scollegare il connettore  e fare le verifiche di cui sopra . 
poi se va sostituita la smonti . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Caldaia Savio Acquapiu non parte dopo scintille

Buongiorno sig. Dalmo, se le bobine e le restanti misurazioni dovessero  essere ok ,quale potrebbe essere il prossimo step da verificare? Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

buona sera signor Dalmo.

Ho appena finito di fare le verifiche che mi ha consigliato, Provato in continuità le bobine e c’è  continuità ,ho provato a vedere se arriva tensione 220 V al connettore Durante le scintille, ma non arriva nulla, ho scollegato il cavo dal connettore dalla scheda elettronica l’ho collegato diretto al 220 volt e sentivo le bobine eccitarsi con il classico tac.  Secondo lei il problema è la scheda? Posso fare ulteriori verifiche? Grazie sono un po’ preoccupato perché è un modello vecchissimo

IMG_4836.jpeg

IMG_4835.jpeg

IMG_4831.jpeg

IMG_4832.jpeg

IMG_4825.jpeg

IMG_4822.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre volevo chiederle ma sto facendo tutto correttamente? Io ho dato per scontato che tutto il resto sia posto dato che sento le scintille scoccare Tutti i restanti sensori dovrebbero essere a posto altrimenti non si accenderebbero le scintille corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le prove sono quelle che hai fatto. , ma se non gli arriva tensione  , va seguito dal suo connettore di alimentazione  tutto il circuito che la alimenta , andando a ritroso  , 

eventuale relè  ,  eccc . 
 C’è un fusibile in alto  vicino al trafo  verificalo. , non si sa mai. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor Dalmo, Posso per un istante provare a mettere in funzione la caldaia e dare  io direttamente il 220 volt da una presa esterna  alle 2 bobine nel momento in cui sento le scintille e vedere se parte il bruciatore? sarebbe corretto  eccitarle entrambe al momento delle scintille? Non capisco perché ha 2 bobine . Grazie 

Ho trovato la scheda elettronica di ricambio ma devo valutare se acquistarlo oppure no, giovedì comunque proverò a testare la scheda. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

va da un riparatore e fatti rifare le saldature e un controlo al reele che comanda le bobine dell'elettro valvola gas 

segui il cavo e segnati il connettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso l etichetta del trafo, potete dirmi qual è la sua funzione? Abbassare la tensione per ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,domani verico le piste interessate .Credo che la scheda di accensione non centri nulla, poiché le piste del connettore vanno 2 pin al neutro e una fase per gli altri due pin(ponticellati) ,la fase va diretta soltanto al connettore pin 14 dietro.
Potete spiagarmi a che serve il motore attuatore Honeywll vc6012 in foto? Che collegamenti ha? Si vede in foto da pin 7 connettore 4 poli a pin 14 connettore 7 poli . Segnato con penna in verde 

IMG_4855.png

IMG_4857.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le preziose info . Risolto ,ho risaldato  le piste interessate e poi  Mi sono accorto che c’era un connettore ossidato 🙂🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...