mini Inserito: 23 luglio 2007 Segnala Inserito: 23 luglio 2007 Salve, devo realizzare una scheda elettronica per un elettrodomestico. Vorrei sapere che distanza devo prevedere tra le piste di alimentazione 230Vac.Mi sono letto la normativa 60335 ma non ho capito il caso che devo applicare in quanto parla di apparati con trasformatore di isolamento mentre la mia scheda non ne è dotata in quanto regola la tensione attraverso una rete capacitiva. Devo considerare la mia scheda tutta ad alta tensione?Per diminuire la distanza tra le piste vorrei eseguire una fresatura e quindi considerare la distanza in aria e non quella superficiale. Quanto deve essere lo spessore della fresatura?Inoltre, dato che la mia scheda va inserita dentro il guscio dell'elettrodomestico e sono stato molto attento a rispettare le distanze tra quasta e le parti metalliche collegate a terra dell'apparato, queste norme da applicare sulle piste fanno parte della sicurezza dell'operatore o della funzionalità della macchina e che differenza c'è tra queste due definizioni?Ciao a tutti e grazie
Messaggi consigliati