Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale tipo F scatta intempestivamente


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

 

Da una quindicina di giorni il differenziale del mio appartamento scatta inaspettatamente (1-2 volte a settimana, finora).

Quando capita, noto che partono alcuni allarmi nel palazzo. Questo mi porterebbe a pensare che il problema possa essere diffuso ad altri appartamenti.

 

Comunque, circa un anno fa, ho installato un differenziale di tipo F (In=25A, tolleranza 0.03A), nota marca italiana a causa di un problema simile. Fino a due settimane fa, funzionava tutto perfettamente.

 

A valle del differenziale che scatta, ci sono due differenziali di tipo AC (In=25A, tolleranza 0.03A), i quali non scattano mai.

 

Come posso capire dove siano i problemi? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perchè un collegamento del genere? i differenziali vanno messi in parallelo se lo metti a monte di altri deve essere di sensibilità maggiore e selettivo.

 

guardando il link noto che te lo avevo già detto.

 

adesso hai tre differenziali nel quadro? mettili in parallelo ricordandoti che devi fare posto per un generale quadro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, mark09 ha scritto:

A valle del differenziale che scatta, ci sono due differenziali di tipo AC (In=25A, tolleranza 0.03A), i quali non scattano mai.

 

 

Mwettere in serie due differenziali con la medesima corrente di intervento, 30mA, non ha senso. Scatta quello che ha una taratura un poco inferiore all'altro. Anche se nominalmente sono identici, le due soglie non possono essere identiche.

Inoltre il tipo "F" è sensibile a componenti che in AF (sino a 1000 Hz) e componenti continue sino a 10mA, mentre il componente AC è sensoobile solo a corrente alternata 50Hz e corrente pulsante.

Se hai una corrente di dispersione con componenti a frequenza maggiore di 50Hz, il tipo "F" la rivela e, se si supera la solgia di intervento, apre; il tipo "AC" essendo insensibile a queste correnti, non interviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...