Vai al contenuto
PLC Forum

Rumori strani dallo split anche togliendo l'alimentazione

Harry Manback

Messaggi consigliati

Harry Manback

Salve a tutti, ho già cercato altre discussioni più datate ma non ho trovato nulla che fosse analogo al mio caso:

Dal 2018 ho un condizionatore Zephir a motore singolo con 2 split, uno da 9000 e uno 12000 btu. Non ho mai riscontrato problemi, salvo nel 2019 quando ho dovuto far ricaricare il gas causa perdita, poi riparata, generata a detta del nuovo tecnico da una cattiva installazione.

Da allora tutto normale, ma da qualche giorno lo split da 12000 fa un rumore strano, come uno stridio, un cigolio, non so come spiegarlo. Sembra che ci sia una rotella che continua a girare ed emettere cigolii randomici. Il rumore è abbastanza forte, si percepisce bene anche durante il giorno. 

Ho provato ovviamente a staccare la corrente dal contatore, pensando fosse appunto un motorino da oliare che rimane sempre attivo. Tuttavia il cigolio continua a persistere, non smette mai. L'unità funziona normalmente, forse l'unica cosa che sto riscontrando rispetto al passato è meno raccolta di condensa nella tanica esterna. Lo split da 9000 funziona normalmente e non emette rumori strani. Altra cosa particolare è che questo split da 12k ha sempre rilasciato un odore strano, che mi ricorda un po' il silicone fresco, ma lo fa da sempre, al contrario di quello da 9k.

Secondo voi cosa può essere? Mi sembra assurdo che rimanga qualcosa di attivo se levo la corrente.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

L’unica cosa che si può muovere senza corrente è il ventilatore dell’unità esterna per via del vento,verifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Harry Manback

Ciao! guarda lo escludo perchè la ventola esterna è ben riparata dal vento e quando non è in funzione rimane ben ferma. Poi essendo un doppio split se fosse la ventola esterna dovrei sentire questi rumorini da entrambi gli split, invece il 9k è silenzioso. Inoltre questo rumore c'è anche quando la ventola è in funzione. Sembra quasi che ci siano dei topi che squittiscono dentro 😅 non saprei davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
14 hours ago, Harry Manback said:

Zephir a motore singolo con 2 split, uno da 9000 e uno 12000 btu.

Scusa pensavo fosse un mono,non avevo letto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Harry Manback
4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Scusa pensavo fosse un mono,non avevo letto bene. 

Figurati. Oggi magicamente il rumorino, dopo giorni, è sparito! E non ho fatto assolutamente nulla di diverso, ho semplicemente continuato ad usarlo. Non capisco davvero, ma temo che potrebbe ripresentarsi. La cosa che ancora non mi spiego è come facesse a continuare dopo aver staccato la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Harry Manback

Ciao a tutti, come temevo, dopo una settimana piena di totale silenzio, il rumorino è tornato a farsi sentire. È davvero un mistero, non capisco di che natura possa trattarsi 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se l'altro split è in funzione è possibile si sentano rumori dall'altro. 

A me capita soprattutto in inverno quando il condizionatore lavora come pompa di calore, con lo split che è molto vicino all'unità esterna (un paio di metri di tubo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllore che non ci sia qualche animaletto che sia risalito dai tubi, qualche insetto o qualche topolino che sta sgranocchiando il polistirolo contenuto nello split

Link al commento
Condividi su altri siti

Harry Manback
6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se l'altro split è in funzione è possibile si sentano rumori dall'altro.

No lo fa sempre, anche quando sono entrambi spenti 🤷‍♂️

6 ore fa, rimonta ha scritto:

Prova a controllore che non ci sia qualche animaletto che sia risalito dai tubi, qualche insetto o qualche topolino che sta sgranocchiando il polistirolo contenuto nello split

oddio, ci avevo pensato, ma sono al 4 piano col motore su un balconcino abbastanza riparato. Inoltre il tubo esterno entra dentro una tanica chiusa, mi sembra difficile possa risalire da lì qualcosa, non un topo comunque. Ho provato a dare qualche botta allo split per sentire magari qualche variazione ma il rumore non cambia di intensità nè smette.

Comunque sto arrivando alla conclusione, grazie anche a voi, che non si tratti di qualcosa di caratteristico dei condizionatori o comunque un problema tipico. Credo, ahimè, che per capirci qualcosa l'unica sia contattare un tecnico 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Harry Manback ha scritto:

No lo fa sempre, anche quando sono entrambi spenti 🤷‍♂️

oddio, ci avevo pensato, ma sono al 4 piano col motore su un balconcino abbastanza riparato. Inoltre il tubo esterno entra dentro una tanica chiusa, mi sembra difficile possa risalire da lì qualcosa, non un topo comunque. Ho provato a dare qualche botta allo split per sentire magari qualche variazione ma il rumore non cambia di intensità nè smette.

Comunque sto arrivando alla conclusione, grazie anche a voi, che non si tratti di qualcosa di caratteristico dei condizionatori o comunque un problema tipico. Credo, ahimè, che per capirci qualcosa l'unica sia contattare un tecnico 😩

Lo scarico della condensa come è fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Harry Manback

classico tubo esterno, che ho inserito in una tanica per la raccolta. Adesso ha smesso per esempio, va e viene...

Link al commento
Condividi su altri siti