paoloz333 Inserito: 3 luglio 2024 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2024 Buongiorno ho bisogno di qualche frigorista esperto che mi sappia consigliare: ho installato su una automobile che ha il suo compressore per l'aria condizionata, un sistema aftermarket composto da condensatore, essiccatore, valvola di espansione evaporatore. Quindi non sono per niente certo che il compressore sia adeguato (sovra o sottodimensionato per il sistema). In sostanza il sistema non raffredda mai in maniera soddisfacente ed arrivo massimo a 18° di temperaura evaporatore dove mi aspetterei di averne almeno 10 di meno....... gas 134a pressione aspirazione 1,5 bar e mandata intorno ai 18/20 bar a 30° ambiente T Monte condensatore 46° T Valle condensatore 36° T Disidratatore monte valle 43° T Monte valvola espansione 37° T Valle valvola espansione 18° T aria bocchette 20/19° Fuori 30° Il mio dubbio e' che il compressore sia troppo grosso per la valvola di espansione (il produttore del sistema di evaporatore e valvola suggerisce una P mandata max di 11 bar io sono a 19 circa), il dubbio e' che i sottoraffreddamento mi sembra veramente eccessivo E' come penso io? posso compensare modificando la valvola di espansione allargando l'orificio? grazie per chi riesce ad aiutarmi o suggerirmi che test fare (pensavo di simulare un compressore meno capace applicandogli un duty cycle di accensione spegnimento per verificare se e' cosi') Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 Sei troppo alto con la condensazione, 13 minuti fa, paoloz333 ha scritto: 18/20 bar a 30° ambiente Sono quasi 70 gradi di condensazione, c’è qualcosa che non va da quella parte, controlla che il radiatore sia perfettamente pulito e che la ventola funzioni, è troppo 20 bar, finché non arrivi a 12,5/13 bar non funzionerà mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloz333 Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: Sei troppo alto con la condensazione, Sono quasi 70 gradi di condensazione, c’è qualcosa che non va da quella parte, controlla che il radiatore sia perfettamente pulito e che la ventola funzioni, è troppo 20 bar, finché non arrivi a 12,5/13 bar non funzionerà mai quindi secondo te e' semplicemente il condensatore? e' nuovo e la ventola non e' installata come vorrebbe il kit pero' anche andando a 100 km/h non cambia niente per cui avevo escluso potesse essere un problema di condensatore/raffreddamento (il condensatore e' messo davanti al radiatore acqua e dietro ad entrambi ci sono due ventole, mentre il kit prevedeva due ventole dietro il condensatore dedicate) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloz333 Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Sei troppo alto con la condensazione, Sono quasi 70 gradi di condensazione, c’è qualcosa che non va da quella parte, controlla che il radiatore sia perfettamente pulito e che la ventola funzioni, è troppo 20 bar, finché non arrivi a 12,5/13 bar non funzionerà mai non potrebbe essere il compressore troppo grosso per la valvola di espansione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 Ma no, o che il condensatore non raffredda, o la termostatica è regolata male o semplicemente hai messo una tonnellata di gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloz333 Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 (modificato) 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma no, o che il condensatore non raffredda, o la termostatica è regolata male o semplicemente hai messo una tonnellata di gas. il gas ho fatto prove con metodo salendo e scendendo di quantita' da 400g a 1100g ed ho trovato l'ottimo a circa 650g la termostatica dell'abitalo e' sempre on (la ho anche bypassata) il condensatore alla fine abbassa la temperatura di 10° non mi sembra poi cosi' male (ho trovato un delta T simile nella mia BMW che funziona)........ ci sto impazzendo veramente da un anno a questa parte l'altro dubbio e' la quantita' di olio io avevo messo 150g come prescritto ma non so se nelle varie scariche e ricariche magari ne hanno aggiunto troppo ...... dovrei provare a drenarlo dal compressore e misurarlo se hai qualche suggerimento veramente lo apprezzo ........ .(ps la macchina ha il motore posteriore ed il condensatore davanti) Modificato: 3 luglio 2024 da paoloz333 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 Ascolta fino a che consensi a 70 gradi non funziona, io ti ho detto cosa è, se vuoi verificare bene altrimenti aspetta altri consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloz333 Inserita: 3 luglio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ascolta fino a che consensi a 70 gradi non funziona, io ti ho detto cosa è, se vuoi verificare bene altrimenti aspetta altri consigli. sicuramente proverò non volevo mettere in discussione la tua esperienza, solo volevo chiarirmi i vari dubbi, ........... che avevo provero' senz'altro a verificare il raffreddamento del condensatore (come ti dicevo non mi spiego se e' tutto li perche' andando a 100 km/h non torni tutto a posto ma rimane costante il problema)........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2024 No ma non si tratta di esperienza, potrei sbagliare pure io ma di solito quel problema si ha quando o il condensatore non raffredda, o raffredda bene anche a 100 km orari ma hai messo troppo gas. Le verifiche le devi fare tu noi siamo qui, ma se sei sicuro di avere una pressione così alta il sistema termodinamico in se proprio non funziona, se tu togli pian piano gas (non oso chiedere come) vedrai abbassarsi la P di condensazione e pure la P/T di evaporazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloz333 Inserita: 4 luglio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2024 13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: No ma non si tratta di esperienza, potrei sbagliare pure io ma di solito quel problema si ha quando o il condensatore non raffredda, o raffredda bene anche a 100 km orari ma hai messo troppo gas. Le verifiche le devi fare tu noi siamo qui, ma se sei sicuro di avere una pressione così alta il sistema termodinamico in se proprio non funziona, se tu togli pian piano gas (non oso chiedere come) vedrai abbassarsi la P di condensazione e pure la P/T di evaporazione. certo, grazie per ora. Cerchero' di fare test a breve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2024 Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati