Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema con il BIP acustico di allarme luci accese

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mia sorella ha una VW UP del 2015 a benzina che ha comperata usata e l'altro giorno ha scaricato la batteria perché aveva lasciato i fari accesi perché non funzionava l'allarme acustico.

Sicuramente la cosa è di vecchia data e il BIP non gli ha mai funzionato. Purtroppo dovendo sempre accendere la luci anche di giorno una dimenticanza ci sta.

Riporto alcune anomalie che potrebbero essere collegate a questo difetto: le luci di cortesia rimangono sempre accese, anche dopo che si è chiusa la portiera. Difatti per evitare che rimanessero accese viene messo il selettore della plafoniera a "sempre spento". SI è fatto le prove e, lasciando il selettore a chiusura automatica con la portiera, queste luci si spengono solo quando si chiude l'auto con il telecomando. A quel punto tali luci sfumano fino a spegnersi. A regola, anche dopo partiti, le luci di cortesia si dovrebbero spegnere sfumando, ma invece non è così e rimangono sempre accese. 

La prima cosa a cui ho pensato è stato il pulsante guasto della portiera, però avevo lasciato perdere l'ipotesi visto che con dopo la chiusura dell'auto con il telecomando le luci interne si spegnevano. Oppure, anche se il pulsante alla porta non stacca i contatto, il telecomando tramite la centralina lo stacca ugualmente. Poi guardando come funziona il contatto del pulsante, sarebbe stato più normale che, in caso di guasto, il contatto non chiudesse e le luci non si accendessero all'apertura della portiera. Difatti, chiudendo la porta il contatto si deve staccare per forza... mentre invece un falso contatto può avvenire durante l'apertura, a causa di qualche ossidazione dei contatti.

Però poi ho realizzato che non può dipendere dal pulsante della porta: difatti il navigatore di quest'auto, che funge anche da computer di bordo, segnala regolarmente quando la portiera è aperta.

Ora siccome tutto è gestito dalla/e centralina di bordo io sarei per dire che è questa che ha dei problemi. Quindi arrivare a stabilire perché il BIP non funzioni è praticamente impossibile.

Eppure, se non si vuole che le luci rimangono nuovamente accese, occorre ripristinare in tutti i modi questo allarme sonoro. Poi potrebbe dipendere semplicemente dal BIP guasto.

Però, in fai da te, andare a smontare tutto il cruscotto per cambiare il cicalino (quando poi potrebbe essere ancora buono) non mi pare sia il caso. Molto meglio mettere un cicalino aggiuntivo esterno. Sempre ammesso che questa aggiunta non mandi il tilt la centralina... perché a quel punto il rimedio sarebbe senz'altro peggiore del male.

Per cui, posto che un cicalino aggiuntivo non dia noia alla centralina, stavo pensando a come/dove installare questo cicalino.  E cercando in rete avrei trovato questo video. Mi confermate che può funzionare?

Qui viene messo il meno sul fusibile del tergicristallo e il più su quello delle luci dei fari... però non capisco perché proprio il tergicristallo. E poi, il meno non dovrebbe andare proprio sul pulsante della portiera lato guidatore? Poi così al cicalino vengono dati due positivi...  come fa a funzionare?

Che ne dite?

Modificato: da giovanni1946