Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio inverter


dzjanluca

Messaggi consigliati

Salve, come da titolo cerco un inverter per alimentare i motori del tornio, e magari anche del tapano.  Dunque entrambi sonto trifase 380, e volevo comperare un inverter da mono 220 a trifase 380, poi però ho visto che questi sono abbastanza cari e poco diffusi, allora pensavo che sono molto più diffusi i 220 mono-220 trifase, e a tal fine volevo chiedervi, avendo la possibilità di scegliere, quale scegliereste e pechè? quali pro e contro per entrambi?

inoltre pensate che posso comprarne uno solo per netrambe le macchine, oppure ogni macchina il suo? ovviamente usando una macchina per volta..

grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dzjanluca ha scritto:

inoltre pensate che posso comprarne uno solo per netrambe le macchine, oppure ogni macchina il suo? ovviamente usando una macchina per volta..

La prima cosa che mi passa per la testa è che i due motori devono essere uguali, sennò quando passi da uno all'altro devi cambiare alcuni parametri d configurazione. E poi che fai ? scolleghi e ricolleghi fili o metti un sistema di commutazione più o meno manuale/automatico ? ti costano di meno 2 inverter. Però i soldi sono tuoi....

E poi i motori accettano entrambe le tensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dzjanluca ha scritto:

inoltre pensate che posso comprarne uno solo per netrambe le macchine, oppure ogni macchina il suo? ovviamente usando una macchina per volta..

Sicuramente due, uno per ciascuna macchina.

 

3 ore fa, dzjanluca ha scritto:

e a tal fine volevo chiedervi, avendo la possibilità di scegliere, quale scegliereste e pechè? quali pro e contro per entrambi?

Prova innanzitutto a vedere se i motori magari riportano l'indicazione 220D/380Y. In tal caso se collegati a stella vengono alimentati a 380V trifase, ma possono anche essere collegati a triangolo ed alimentati a 220V trifase, circostanza che farebbe preferire la soluzione dell'inverter ingresso monofase 220V - uscita trifase 220V.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto quanto hanno già scritto.

  1. Verifica che i motori accettino connessione "D" a 230V
  2. Verifica che siano di sponibili inverter mono-trifase in grado di erogare in modo continuativo la corrente di targa dei motori collegati a 230V.
  3. Acquistare 2 inverters in modo da realizzare un quadretto per ciascuna macchina.
  4. Verifica che contatore e linea di alimentazione possano sopportare la corrente richiesta dall'inverter a pieno carico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e innanzitutto grazie per le cortesi risposte, dunque come pensavo è indispensabile un motore a macchina? Ovviamente non sono uguali i motori, il tornio monta un 2hp trifase più un 0,15 trifase per la pompa, il trapano invece monta un antico 1hp trifase.   ho anche provato con i condensatori per curiosità, il trapano non và, tipologia troppo vecchia, il tornio invece và ma non  si può più invertire il moto, oltre a perdere un pò di potenza, insomma non mi piace così...

avrei anche un generatore, ma è troppo macchinoso ogni volta fare il tutto... ci vuole l'nverter...

Quindi la domandina è: se metto un deviatore a valle dell'inverter, posso azionare entrambi, uno per volta, oppure no perchè vorrebbe calibrato il carico per singola macchina? e quindi, si deve usare poi l'inverter per far partire la macchina? inoltre nel caso tornio ha una pompa che potrebbe essere usata, devo prevedere un'altra alimentazione per essa inquanto mi manderebbe in protezione l'inverter o no?

inoltre la domandona cui propio non arrivo è.:  potendo scegliere, meglio 220 trifase 0 380 trifase, e perche?

scusate l insistenza..😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta al commutatore è possibile scegliere il.motore da alimentatore, la commutazione è meglio farla ad inverter spento e ci sia un ingresso digitale che permetta il cambio set up per i due motori.

Se il mondo motore non è idoneo all' alimentazione trifase 230V può essere problematica. Alcuni inverter cinesi promettono ii funzionamento con ingresso 230V e uscita 400V ma non li ho mai utilizzati. .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dzjanluca ha scritto:

il trapano invece monta un antico 1hp trifase. 

 

Se è così è sconsigliabile usare un'alimentazione da inverter perchè potrebbe cedere l'isolamento del motore.

 

13 minuti fa, dzjanluca ha scritto:

il trapano non và, tipologia troppo vecchia, il tornio invece và ma non  si può più invertire il moto, oltre a perdere un pò di potenza, insomma non mi piace così...

 

Con il condensatore la coppia resa dal motore, quindi anche la sua potenza resa all'albero, cala a circa il 66%, forse per questo motivo il trapano non riesce a funzionare.

Per invertire il moto, bisogna scambiare il morsetto alimentato direttamente dalla fase con quello alimentato tramite condensatore.

 

15 minuti fa, dzjanluca ha scritto:

Quindi la domandina è: se metto un deviatore a valle dell'inverter, posso azionare entrambi, uno per volta, oppure no perchè vorrebbe calibrato il carico per singola macchina?

 

AS parte la differenza di potenza uno il doppio dell'altro, c'è il problema molto più grave che ho specificato sopra.

 

Avendo, il trapano, un motore da 1HP è molto meglio se sostituisci il motore con un monofase da 1HP, ti costa meno dell'inverter ed è molto più affidabile.

 

Io sostiuirei anche il motore del tornio mettendoci un monofase da 1,5kW.

La pompa la farei funzionare in monofase tramite condensatore.

19 minuti fa, dzjanluca ha scritto:

potendo scegliere, meglio 220 trifase 0 380 trifase, e perche?

 

Se il motore è un motore previsto per 230V collegato a "D" e 400V collegato a "Y" (dal 2000 le tensioni sono 230V monofase e 400V trifase), usare l'una o l'altra tensione è indifferente per il motore. Cambia solo, ovviamente la corrente assorbita, perchè se diminuisce la tensione deve aumentare la corrente per avere la medesima potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Alcuni inverter cinesi promettono ii funzionamento con ingresso 230V e uscita 400V ma non li ho mai utilizzati. .

 

Alcuni utenti del forum li hanno utilizzati e, a quanto dicono, con buoni risultati. Uno ha riscritto dopo circa 1 anno perchè l'inverter era guasto e non sapeva come fare a ripararlo, ma questo è un problema comune per i prodotti importati direttamente a basso prezzo: prezzo basso, qualità anche e assistenza inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dzjanluca ha scritto:

se metto un deviatore a valle dell'inverter, posso azionare entrambi, uno per volta,

Soluzione secondo me inappropriata e del tutto sconsigliabile. Per me non c'è neanche da pensarci troppo: un inverter per il tornio, un altro inverter per il trapano.

 

1 ora fa, dzjanluca ha scritto:

tornio ha una pompa che potrebbe essere usata, devo prevedere un'altra alimentazione per essa inquanto mi manderebbe in protezione l'inverter o no?

La pompa non puoi farla alimentare dallo stesso inverter che deve alimentare il motore del mandrino.

 

1 ora fa, dzjanluca ha scritto:

potendo scegliere, meglio 220 trifase 0 380 trifase, e perche?

Potendo scegliere, è praticamente indifferente (Livio ti ha già spiegato). Nella realtà la scelta è vincolata alla tensione delle linea che hai a disposizione.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, più o meno le avevo previste, ma la mia conoscenza scarsa mi imponeva dei dubbi che ho adesso molto chiariti, quasi del tutto.

penso che farò come da voi consigliato, ovvero tornio con un inverter al mandrino e condensatore alls pompa, per il trapano peroò è un dilemma, non sò se trovo un motore mono, se farlo riavvolgere mono o se tentare la via del inverter... tutte vie abbastanza care, specie se con con l'inverter si brucia il motore anni50, adesso vedrò cosa offre il mercato dell'usato, magari un pò di fortuna... saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dzjanluca ha scritto:

per il trapano peroò è un dilemma,

Un buon motore monofase di quella potenza costa meno di un inverter di qualità decente.

Le altre soluzioni: riavvolgere il motore, cambiare il motore trifase con altro trifase, più l'inverter, son tutte più costose (e meno affidabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...