Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono Farfisa

Messaggi consigliati

Adriano1966

Salve, 

devo sostituire il vecchio citofono che dovrebbe essere un Farfisa mod 211. come riportato nella foto. Sapete dirmi se esiste un modello compatibile ed eventualmente come collegarlo?

Grazie anticipatamente.

WhatsApp Image 2024-07-04 at 11.09.26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adriano1966,

11 ore fa, Adriano1966 ha scritto:

devo sostituire il vecchio citofono che dovrebbe essere un Farfisa mod 211.

Perché lo cambi?  Perché non funziona qualcosa, oppure per un fatto estetico?

11 ore fa, Adriano1966 ha scritto:

Sapete dirmi se esiste un modello compatibile ed eventualmente come collegarlo?

Sì esiste, ma devi confermarci o smentire la numerazione dei morsetti che ho dedotto potrebbe essere così:

VecchiocitofonoFarfisa.thumb.jpg.7ae164e886cba9f4ad8e461987c6d272.jpg

Non si riesce a vedere la numerazione dei morsetti, quindi descrivila, cambiala rispetto a quella che ho scritto io, oppure posta una o più foto con una definizione migliore ed eventualmente spostando i fili se li coprono.

Confermaci anche se dal muro escono cinque fili o chissà quanti

Per il sostituto, in teoria (se sono cinque fili), puoi vedere un citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Una volta che sappiamo la quantità dei fili e la numerazione, scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adriano1966

Ciao Roby 73,

prima di tutto grazie mille per le info.

Lo cambio perché è molto rovinato e si sente solo rumore; al portone del palazzo dove c'è la pulsantiera dei citofoni, non si sente nulla e non apre il portone. Agli altri condomini il citofono funziona, addirittura la signora che sta al primo piano sotto il mio appartamento ha lo stesso vecchio modello solo messo meglio :)

Proverò al più presto a scollegare i fili in modo da verificare la visibilità della numerazione, e anche a verificare quanti fili arrivano dal muro.

Per la definizione dell'immagine hai ragione, provvedo ad inviarne una migliore appena possibile.

Per adesso grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/07/2024 alle 22:39 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Adriano1966,

Perché lo cambi?  Perché non funziona qualcosa, oppure per un fatto estetico?

Sì esiste, ma devi confermarci o smentire la numerazione dei morsetti che ho dedotto potrebbe essere così:

VecchiocitofonoFarfisa.thumb.jpg.7ae164e886cba9f4ad8e461987c6d272.jpg

Non si riesce a vedere la numerazione dei morsetti, quindi descrivila, cambiala rispetto a quella che ho scritto io, oppure posta una o più foto con una definizione migliore ed eventualmente spostando i fili se li coprono.

Confermaci anche se dal muro escono cinque fili o chissà quanti

Per il sostituto, in teoria (se sono cinque fili), puoi vedere un citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Una volta che sappiamo la quantità dei fili e la numerazione, scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Ciao ROBY73

ho allegato foto più dettagliate del vecchio citofono e mi sembrano differenti alcune posizioni dei morsetti. come ad esempio il n° 1 è in realtà il 2Morsetti.thumb.jpg.c3171aa3fd9cbaf2bd084bb88e85f559.jpg

alcuni non sono collegati come lo 0 ed il 4....

inoltre i fili che escono dal muro sono 5 come vedi nella foto 

5filio41.thumb.jpg.5bf2ff5031ad0534e001ad300706e9f0.jpg

Grazie 

Morsetti 1 - 7 (vista migliore).jpg

Morsetti 1 - 7.jpg

Morsetti 3 - 8.jpg

Morsetto 4.jpg

Morsetto 6 - 4.jpg

Morsetto 9 - 3.jpg

morsetti 0 -5 - 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Adriano1966 ha scritto:

ho allegato foto più dettagliate del vecchio citofono e mi sembrano differenti alcune posizioni dei morsetti. come ad esempio il n° 1 è in realtà il 2........ alcuni non sono collegati come lo 0 ed il 4....

E in realtà invece ti dico che sono collegati anche se non c'è nessun filo, attraverso le lamelle metalliche che scambiano il contatto quando agganci e sganci la cornetta e permettono o meno la conversazione, comunque non importa, il principio di funzionamento non cambia.

5 ore fa, Adriano1966 ha scritto:

inoltre i fili che escono dal muro sono 5 come vedi nella foto 

Quindi scegli uno dei citofoni che ti ho già suggerito e poi vediamo come fare i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/07/2024 alle 22:14 , ROBY 73 ha scritto:

E in realtà invece ti dico che sono collegati anche se non c'è nessun filo, attraverso le lamelle metalliche che scambiano il contatto quando agganci e sganci la cornetta e permettono o meno la conversazione, comunque non importa, il principio di funzionamento non cambia.

Quindi scegli uno dei citofoni che ti ho già suggerito e poi vediamo come fare i collegamenti

Buonasera ROBY 73

quindi ho acquistato un VIMAR 887U e sabato proverò a fare i collegamenti seguendo i tuoi consigli

Grazie ancora

20240718_184802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adriano1966 ha scritto:

ho acquistato un VIMAR 887U......

Quindi così:

FARFISA          VIMAR 887U

- morsetto 1       = morsetto 2  = Microfono      = filo nero;

- morsetto 2       = morsetto 1  = Altoparlante   = filo bianco grosso;

- morsetto 3       = morsetto 3  = Comune        = filo bianco / grigio sporco;

- morsetto 6       = morsetto 6  = Ronzatore     = filo blu;

- morsetto 5       = morsetto 7  = Apri cancello = filo bianco fino.

Scollegali uno alla volta e li isoli con un pezzo di nastro, poi una volta fissato il nuovo 887U li ricolleghi sempre uno alla volta, non c'è un ordine predefinito.

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/07/2024 alle 22:13 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi così:

FARFISA          VIMAR 887U

- morsetto 1       = morsetto 2  = Microfono      = filo nero;

- morsetto 2       = morsetto 1  = Altoparlante   = filo bianco grosso;

- morsetto 3       = morsetto 3  = Comune        = filo bianco / grigio sporco;

- morsetto 6       = morsetto 6  = Ronzatore     = filo blu;

- morsetto 5       = morsetto 7  = Apri cancello = filo bianco fino.

Scollegali uno alla volta e li isoli con un pezzo di nastro, poi una volta fissato il nuovo 887U li ricolleghi sempre uno alla volta, non c'è un ordine predefinito.

Facci sapere i risultati

Seguito le tue indicazioni 

Tutto ok da subito...

Grazie mille per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti