Vai al contenuto
PLC Forum

Bocchettoni (o dadi) forati Mitsubishi

SilverS

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi. 
ultimamente, da quando ci sono i nuovi dadi da 1/4” e 3/8” di Mitsubishi, quelli con il forellino su una faccia dell’esagono esterno, riscontro dei problemi sulle installazioni. 
Nonostante cartelle perfette, dadi stretti con Chiave Torsiometrica (fatta registrare ogni sei mesi) vengo richiamato dopo qualche mese perché I clima non raffreddano. Attacchi diretti quasi sempre. 
Controllo ed effettivamente manca del gas. 
Ora, questa cosa non me la spiego. 
Monto HiSense, Daikin, LG, Samsung. Zero problemi di questo tipo.

Problema che ho spesso solo con Mitsubishi. 
Visto ciò ho pensato due cose:

o vendono le macchine con bassa pre-carica, inizierò a controllare, oppure quel foro sui dadi di chiusura cartelle non me la conta giusta ed è una boiata galattica.

A qualcuno sta capitando una cosa simile? 
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non li ho mai visti, diciamo che in realtà la tenuta non la fa il filetto, tanto è vero che non va nemmeno sigillato, ma solo le due parti coniche a contatto, quindi se perde non è per quel buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 scarico: stabilito come? (recuperato e pesato ? )

2 perde il dado: verificato che perdono (4 ?) con prova in azoto?  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

1 scarico: stabilito come? (recuperato e pesato ? )

2 perde il dado: verificato che perdono (4 ?) con prova in azoto?  

Scarico perché dopo 4 mesi la macchina non raffredda, le tubazioni esterne ghiacciano, vacuometro collegato conferma mancanza di gas. 
Provato a collegare recuperatore, dalla macchina, su 800 grammi ne ha estratti a malapena 50g pesati. 
Pressando la linea con azoto nessuna perdita. 
Dadi con forellino sostituiti con classici senza, chiuso tutto e rimesso sotto azoto, nessuna perdita. 
Macchine ricaricate non perdono più. 
Considerando il fatto che le cartelle erano perfettamente fatte e chiuse con chiave e Nm appositi, e tenendo conto che questo problema si palesa ultimamente solo con Mitsubishi e con nessun altro marchio, mi sorge il dubbio che vuoi o non vuoi quei forellini siano la causa di perdita. 
Non mi saprei dare altre spiegazioni in base a tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah sono molto perplesso…a meno che non si dimostri che la tenuta la fa la filettatura, ma comunque non metto in dubbio quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mah sono molto perplesso…a meno che non si dimostri che la tenuta la fa la filettatura, ma comunque non metto in dubbio quello che dici.

Difatti sono molto perplesso anche io. La filettatura non fa tenuta. Difatti non comprendo la difettosità che sto, solo ultimamente, incontrando 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, SilverS ha scritto:

Scarico perché dopo 4 mesi la macchina non raffredda, le tubazioni esterne ghiacciano, vacuometro collegato conferma mancanza di gas. 
Provato a collegare recuperatore, dalla macchina, su 800 grammi ne ha estratti a malapena 50g pesati. 
Pressando la linea con azoto nessuna perdita. 

se pressi e non trovi perdite...

come fai a sapere che sono i dadi ?

PS con un recupero da 50 grammi, quello che hai descritto non succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si in effetti, se pressi e dopo passi le cartelle col cercafughe e non ci sono perdite non possono essere le cartelle, a meno che non si supponga, fantascienza, che quel buco “allenta” il bocchettone dopo un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

se pressi e non trovi perdite...

come fai a sapere che sono i dadi ?

PS con un recupero da 50 grammi, quello che hai descritto non succede...

Eppure è così 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Può darsi che quel foro serva per inserire un sigillante per raccordi oppure un marcatore liquido per segnalare l'eventuale manomissione?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A pensare bene, l’unico uso che mi viene in mente è una cosa simile a quella che hai detto, cioè se una cartella è fatta male da quel foro esce immediatamente il gas o l’azoto in fase di pressurizzazione, senza dover percorrere tutta la filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Trovato in rete, il foro serve per evitare che l'eventuale condensa possa brinando spaccare il dado.. Secondo voi è possibile? https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.facebook.com/permalink.php/%3Fstory_fbid%3D3431893867029517%26id%3D1742518125967108&ved=2ahUKEwiT4L7215CHAxXQ6QIHHS9nKlQQFnoECC0QAQ&usg=AOvVaw1zXIU66S1J1tHhOcEarlcO

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Una cosa mai sentita e secondo me senza fondamento, comunque se dicono così…

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, SilverS ha scritto:

Eppure è così

Non credo assolutamente che una macchina che ghiacci i tubi abbia una carica residua di soli 50 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti