csassi Inserito: 6 agosto 2007 Segnala Inserito: 6 agosto 2007 Domanda:è possibile autocertificare un quadro elettrico ip66 come atex 22? Se si, cosa occore fare?Seconda domanda:So per certo che se esco con un cavo dal quadro utilizzando un pressacavo atex sono in regola, (mi riferisco sempre alla zona22) ma se devo uscire con una guaina? Che tipo di guaina posso usare per essere sicuro di mantenere un'adeguato grado di protezione?Saluti a tutti.Carlo
wakeup72 Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Inserita: 29 agosto 2007 (modificato) Per quanto ne so io essendo in zona atex22, puoi autocertificare, e il grado minimo di protezione richiesto è IP65 maggiorata.Quindi essendo IP66 dovresti essere a posto.Eventuali componenti al di fuori del quadro devono essere minimo IP65 con sicurezza aumentata, cioè IP65 ma con dispositivi marcati EXPer quanto mi dici tu per la guaina potresti chiedere direttamente al tuo fornitore, ma credo credo non ci siano problemi.Wake Modificato: 29 agosto 2007 da wakeup72
Messaggi consigliati