Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic tx-43fx550e

pippo103

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ieri il mio vicino mi ha portato questo tv Panasonic il quale ha funzionato fino a qualche giorno fa poi si è spento e si sente solo audio, aperto il tv e controllato componenti sulla scheda di alimentazione mi trovo con 2 mosfet bruciati sul primario di alimentazione, li sostituisco e tutto pare tornare a funzionare, gli riconsegno il tv funzionante ed il giorno dopo si spegne ancora e si sente solo audio, avete suggerimenti in merito grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai due mosfet bruciati (presumo Q2 e Q3) sul primario come minimo salta anche il fusibile e poi sarebbe impossibile avere l'audio perchè lo switching non partirebbe proprio. Temo che sei in confusione circa il difetto che molto probabilmente è da addebitarsi alle strisce led difettose o nei contatti o in qualche led.

Cattura.JPG

sch.JPG

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mister tv, allora io inizialmente ho trovato i 2 mosfet in corto e li ho sostituiti nessun fusibile saltato il tv è ripartito ora è chiaro che essendosi spento per la seconda volta non ho ancora potuto verificare se i 2 mosfet sono nuovamente interrotti perchè aspetto che me lo riporti, pero mi è stato detto che ha funzionato per un giorno intero e poi si è ancora spento e si sente solo audio come all inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza ma se i mosfet sul primario erano in corto come potevano essere prodotte le tensioni per l'audio al secondario del trasformatore? E adesso hai nuovamente il tv solo con l'audio per cui è chiaro che quella parte di alimentazione funziona ed il problema è altrove.

Poi tra l'altro se quei mosfet vanno in corto sai quanta roba si portano dietro? In primis il fusibile, poi qualche zener e diodo smd, resistenze di basso valore smd, e tutto ciò probabilmente a causa dell'errato pilotaggio dell'integrato pwm.

Come hai effettuato il controllo ai mosfet? Multimetro digitale o analogico, posizione del selettore (prova diodi o ohm), e che riscontro hai ottenuto tra G-D, G-S, D-S? Non è che hai misurato la resistenza di giunzione e l'hai confusa con un corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

tester analogico, mosfet smontati risultati in c c, percio li ho sostituiti pensando di andare sul sicuro in effetti ha funzionato per un gg intero poi si è spenta nuovamente.

ora me la ha riportata appena la rismonto ti faccio sapere magari allego qualche foto, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti