pippo103 Inserito: 4 luglio Segnala Share Inserito: 4 luglio Buonasera a tutti, ieri il mio vicino mi ha portato questo tv Panasonic il quale ha funzionato fino a qualche giorno fa poi si è spento e si sente solo audio, aperto il tv e controllato componenti sulla scheda di alimentazione mi trovo con 2 mosfet bruciati sul primario di alimentazione, li sostituisco e tutto pare tornare a funzionare, gli riconsegno il tv funzionante ed il giorno dopo si spegne ancora e si sente solo audio, avete suggerimenti in merito grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 luglio Segnala Share Inserita: 4 luglio (modificato) Se hai due mosfet bruciati (presumo Q2 e Q3) sul primario come minimo salta anche il fusibile e poi sarebbe impossibile avere l'audio perchè lo switching non partirebbe proprio. Temo che sei in confusione circa il difetto che molto probabilmente è da addebitarsi alle strisce led difettose o nei contatti o in qualche led. Modificato: 4 luglio da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 5 luglio Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio Salve mister tv, allora io inizialmente ho trovato i 2 mosfet in corto e li ho sostituiti nessun fusibile saltato il tv è ripartito ora è chiaro che essendosi spento per la seconda volta non ho ancora potuto verificare se i 2 mosfet sono nuovamente interrotti perchè aspetto che me lo riporti, pero mi è stato detto che ha funzionato per un giorno intero e poi si è ancora spento e si sente solo audio come all inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio Abbi pazienza ma se i mosfet sul primario erano in corto come potevano essere prodotte le tensioni per l'audio al secondario del trasformatore? E adesso hai nuovamente il tv solo con l'audio per cui è chiaro che quella parte di alimentazione funziona ed il problema è altrove. Poi tra l'altro se quei mosfet vanno in corto sai quanta roba si portano dietro? In primis il fusibile, poi qualche zener e diodo smd, resistenze di basso valore smd, e tutto ciò probabilmente a causa dell'errato pilotaggio dell'integrato pwm. Come hai effettuato il controllo ai mosfet? Multimetro digitale o analogico, posizione del selettore (prova diodi o ohm), e che riscontro hai ottenuto tra G-D, G-S, D-S? Non è che hai misurato la resistenza di giunzione e l'hai confusa con un corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 12 luglio Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio tester analogico, mosfet smontati risultati in c c, percio li ho sostituiti pensando di andare sul sicuro in effetti ha funzionato per un gg intero poi si è spenta nuovamente. ora me la ha riportata appena la rismonto ti faccio sapere magari allego qualche foto, buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati