Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice e asciugatrice: MT separati o basta un C16 per entrambe?


Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi è venuto un dubbio non avendo mai avuto una asciugatrice, una presa schuko da 16a con relativo MT C16 basta ad alimentare CONTEMPORANEAMENTE tali due elettrodomestici?
non mi rendo conto se entrambe possano superare i 16 ampere.
é vero che chiunque li abbia nel 98% dei casi immagino neanche abbia un MT dedicato ma usi la stessa linea della cucina, lavanderia, o addirittura della linea prese generale,  ma è anche vero che forse spesso si usa prima la lavatrice E POI l'asciugatrice, ma in caso di piu carichi di lavatrice e conseguente asciugatrice  attiva mentre vi è un successivo carico di lavatrice, sia un uso piu impegnativo.

 

aspetto pareri :)  lo chiedo perche nel mio caso sarebbero anche lontane dal centralino lavatrice e asciugatrice, dovendo usare cavi da almeno 4mmq se potessi evitare di posarne due... sarebbe preferibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti guardare i dati di targa di lavatrice e acscigatrice in termini di Watt. Se l'asciugatrice è con pompa di calore il C16 forse basta per entrambe, se è a resistenza elettrica non ce la fa.

Se porti una linea sola e una delle due si guasta e riesci a togliere la spina un solo MT può ancora bastare sennò...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, facciamo un paio di considerazioni, anche se sembrano banali:

1 ora fa, realista ha scritto:

una presa schuko da 16a con relativo MT C16 basta ad alimentare CONTEMPORANEAMENTE tali due elettrodomestici?

NO, perchè hai una presa e due spine, dove la metti la seconda?

 

1 ora fa, realista ha scritto:

non mi rendo conto se entrambe possano superare i 16 ampere.

Come già detto, se l'asciugatrice è in pompa riesci a starci dentro tranquillamente anche durante la fase di riscaldamento della lavatrice, in caso contrario prima attacchi la lavatrice e, dopo una ventina di minuti, l'asciugatrice e ci stai dentro sicuro.

 

Ma soprattutto, che fornitura hai?

Parliamoci chiaro, se hai i canonici 3 kW è più facile che intervenga il limitatore piuttosto del C16.

Se hai più potenza disponibile, anche se attacchi entrambe le macchine insieme (sempre che si tratti di asciugatrice di nuova concezione) il c16 non interverrà mai.

Se hai un'ascigatrice a resistenze, ti conviene farci un pensiero e cambiarla, ci guadagnerai di sicuro.

 

P.S. perche vorresti posare due linee da 4 per alimentare due prese schuko?

Dici che sei lontano dal centralino, abiti forse alla Reggia di Caserta?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte. X Maurizio riguardo la schuko per due elettrodomestici, mi sono espresso male nel senso che intendevo una sola linea con ovviamente piu prese. ma rileggendo ho effettivamente scritto "una" schuko ma se ne possono mettere anche 4 volendo. il problema era il C16.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

riguardo le asciugatrici non sono esperto ma guardando un po i negozi online mi sembra che siano quasi tutte a condensazione e pochissime a pdc. sbaglio?
poi ho letto che le pdc sono lentissime nell avviarsi e molti lamentano tempi di asciugatura stranamente ampi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale la differenza sostanziale la fa quanto ha centrifugato la lavatrice e quanto hai riempito l'asciugatrice.

Poi in termini di velocità di asciugatura le prime sono quelle a gas, poi quelle a resistenza elettrica e poi le pdc....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

diciamo il problema è la norma che praticamente obbliga a proteggere le prese di casa con il 16 ampere. che per carita ha anche senso per la gente scema che usa ciabatte e ci mette elettrodomestici che superano i 16a, ma in questo specifico caso usare una sola linea da 4mm e arrivare su una 504 che ha due schuko, proteggendo con mt da 20 o 25a avrebbe risolto ogni problema di consumo istantaneo elevato. anche perche la singola lavatrice o asciugatrice non consuemra mai piu di 16ampere dalla propria presa, e benche "teoricamente" potremmo fondere la presa perche è protetta da un c20/25 di fatto non avverrebbe mai.

 

quindi per poter restare nella norma, non c'è altra via d'uscita da come ho capito, ma serve tirare due cavi, ognuno con il MT da 16. questo parlando di DICO ecc. se poi uno fa modifiche fai da te all'impianto, per accomodare una lavatrice+ asciugatrice e intende l'altra alternativa (1 cavo da 4mm e mt da 25, su due schuko in parallelo) è sicuramente piu comodo, altrettanto sicuro , ma illegale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Parliamoci chiaro e schietto: nell'ultimo intervento hai sparato qualche stupidaggine, cerca di informarti meglio.

Tieni presente che le norme sono consigli e che i consigli, il più delle volte, sono dati da persone consapevoli di quello che dicono, ma soprattutto che le norme vanno interpretate.

In poche parole, tutto il fascicolo delle norme, dice che va protetta la parte più debole dell'impianto.

E mi sembra chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si è vero ma forse esisterebbe il trucco di tagliare le prese schuko alla lavatrice e asciugatrice, in quel caso morsettando direttamente, è perfettamente legale proteggere ENTRAMBE gli elettrodomestici con un MT superiore a 16, in quanto non esistono parti deboli delle connessioni non esistento piu una presa.
pero cio invalida la garanzia immagino....dato che non vanno tagliate le prese suppongo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, realista ha scritto:

è perfettamente legale proteggere ENTRAMBE gli elettrodomestici con un MT superiore a 16, in quanto non esistono parti deboli delle connessioni non esistento piu una presa.

 

Ci sono sempre i conduttori della linea di alimentazione ed i morsetti.

Secondo la sezione dei fili c'è un limite alla portata di corrente e l'elemento di protezione posto a monte, magneto termico o fusibile, deve essere coordinato con quel valore di corrente, cos' come la massima corrente ammessa dai morsetti impiegati.

Chiarisco con un esempio.

Se la linea di alimentazione ha una sezione di 1,5mm2 la massima corrente ammessa, secondo le normative UNEL 35011-72 e IEC 448, è di 17,5A se nel tubo ci sono solo 2 fili, mase ce ne sono 4 scende a 14A.

Quindi se non hai la certezza che nel tubo ci siano sempre solo 2 soli fili, a monte devi mettere un dispositivo di protezione con corrente di intervento <=14A

Questo vale anche per la sezione dei fili del cavo spina di collegamento dell'elettrodomestico.

Se la sezione minore della linea di alimentazione è di almeno 2,5mm2 la massima corrente ammessa, sempre socondo le norme di prima è pari a 24A per 2 soli conduttori nel tubo, e 19A nel caso di 4 conduttori.

 

Quindi non basta eliminare la presa per poter alzare la corrente termica dell'elemento di protezione a monte. Bisogna valutare la minima sezione del conduttore presente sulla tratta protetta e la massima portata dei morsetti impiegati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Faccio una domanda: In caso di incendio il magistrato (che non capisce niente di elettricità) chiede una perizia sulle cause nominando esperti in materia;

Gli esperti in materia, a supporto della loro perizia cosa riportano? fantomatiche e per forza di cose personali interpretazioni o normative come quelle citate da Livio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie Livio. la tua è una risposta corretta e basata sulla legge, 

 

tornando al mio caso specifico, mi chiedo le nuove case, come sono progettate per la parte elettrica della lavatrice, asciugatrice?
Perche riguardo il piano induzione o forno, ho spesso letto che gli si dedicano un magnetotermico a se stante (per il forno non è detto in realta, a volte è assieme alle prese dell intera cucina su un c16 da come ho capito), invece per la lavatrice googlando non ho trovato grossi riferimenti, tanto che penso siano entrambe sulla stessa linea prese della lavanderia (o intera casa) protette da un c16 e basta.  Ma nei rari casi dove ho letto è stato messo un MT era sempre per proteggere entrambe.

è stata una mia perprlessita personale, a farmi sorgere il dubbio: ma se entrambe consumano ipotesi 2kw istantaneamente, a 4kw un c16 scatta! (presa ovviamente parallelata, non da ciabatta o sdoppiatore esterno). Verrebbe cosi di prima idea dire ci metto un c20/25 ed ho risolto. OVVIAMENTE è sottointeso che la cordina non sara piu da 2.5 ma da 4 o 6 per stare piu tranquilli.   Il problema è che benche a livello tecnico, NESSUNO dei due elettrodomestici puo superare i 16a sulla sua schuko dedicata, a livello normativo un magnetotermico che protegge le prese, puo essere massimo 16a in quanto le prese reggono 16a.  quindi se si volessero mantenere gli elettrodomestici sulle prese servirebbero DUE MT da 16a.

Oppure uno da 20/25 ma collegare lavatr e asciugatr con i morsetti, risolvendo la problematica della normativa, ma invalidando la garanzia prodotto che se non erro decade se si manipola il cavo originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo... potesti mettere le due prese da 16A sotto un solo magnetotermico di taglia superiore, e poi proteggere le due prese singolarmente con un fusibile o un magnetotermico di quelli compatti da frutto, da posizionare accanto alla prese stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

1 hour ago, Michele V said:

Volendo... potesti mettere le due prese da 16A sotto un solo magnetotermico di taglia superiore, e poi proteggere le due prese singolarmente con un fusibile o un magnetotermico di quelli compatti da frutto, da posizionare accanto alla prese stesse.

è fattibile si, ma lo trovo di una scomodita assurda. i fusibili se si bruciano c'è da smontare la scatola a muro, i MT da frutto sono piu costosi, e oltretutto decentralizzare la protezione potrebbe essere una cosa non proprio ovvia per chi ci dovesse metter mano all infuori di me.

niente c'è poco da fare, o tagliero le prese per usare morsetti e protegger l unica linea con c20 c25 o amen ci andranno due linee fs17 e due magnetotermici (o mtd).  peccato perche gia il quadro verra enorme per altre varie linee, e perche nell appartamento ci saranno due posti dove vanno lava+asciuga (4 elettrodomestici totali cioe) ,  un conto metter 4 linee e 4 magnetotermici, un conto 2 e 2 magneto.

 

ma ormai il dilemma è tutto mio, mi avete aiutato a capire meglio e ad avere la conferma che i due elettrodomestici di sicuro non basta proteggerli con solo un c16 perche la somma di entrambe, puo superare i 16a

Modificato: da realista
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Il problema nasce perchè si pensa di utilizzare lavatrice ed asciugatrice contemporaneamente, mentre secondo logica andrebbero usate sepatatamente: prima lavo e poi asciugo.

Inoltre la lavatrice ha un consumo di 2kW solo quando sono inseriti i resistori di riscaldamento, mentre per la maggior parte del ciclo di lavaggio il suo consumo è limitato a poco più di quello del motore circa 300W.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, realista ha scritto:


è stata una mia perprlessita personale, a farmi sorgere il dubbio: ma se entrambe consumano ipotesi 2kw istantaneamente, a 4kw un c16 scatta! 

 

Ciao, ma guarda che i magnetotermici non sono mica "istantanei" quando interviene la parte termica al superamento della corrente massima...

Calcoliamo la potenza facendo i conti semplici 16A x 230V x un cosphi di 0,9 (anche se credo sarà più alto) = siamo già a 3300W di consumo continuativi per cui il magnetotermico non scatterà mai.

Cosa consuma una lavatrice di casa SOLO nel momento in cui scalda l'acqua con la sua resistenza? 2000-2400 W in base al tipo di lavatrice, quindi abbiamo ancora 1300 / 900W "di scorta" da usare per la pompa di calore per arrivare ai 3300 del magnetotermico che ancora non scatterà mai.

-Teniamo conto del fattore di contemporaneità (la lavatrice non consuma 2400W sempre costantemente, ma lo fa solo quando scalda l'acqua), stessa cosa per l'asciugatrice, non consuma la potenza massima costantemente

- Teniamo conto di un altro fattore di contemporaneità (che di solito prima si lava, poi si asciuga), quindi in realtà funziona un elettrodomestico alla volta

- Teniamo conto che in tante case in Italia non c'è nemmeno una linea per la lavatrice, che è collegata insieme al circuito delle prese insieme al l'asciugatrice, al frigorifero al forno ecc

- Teniamo conto che ormai le asciugatrici ha senso comprarle a pompa di calore (altrimenti poi nemmeno riesci ad usarle con il contatore di casa da 3 kW se attacchi anche altro....)

 

Risultato = nessun problema collegando lavatrice e asciugatrice sulla stessa identica linea collegata ad un magnetotermico da 16 A con fili da 2,5mmq e 2 prese separate.

Modificato: da frabarla
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

. Per ottimizzare la Continuità del Servizio, Congelatore e Frigo che fanno parte dei Servizi

Essenziali H24, non conviene alimentari sotto il  Differenziale di Cucina, Clima o Lavanderia . 

Ma sotto quello delle Luci o dei Servizi . 

. Hai parlato di Lavatrice + Asciugatrice.... 

Di solito, nel locale Lavanderia, c' è pure il Ferro da stiro, che non è a Pompa di calore ! ! 

Arrivando anche a 2300W    . 

. Similmente in Cucina : Forno, Lavastoviglie, Microonde et cetera . 

Idem per i Condizionatori... 

16 ore fa, Michele V ha scritto:

potesti mettere le due prese da 16A sotto un solo magnetotermico di taglia superiore,

e poi proteggere le due prese singolarmente con un fusibile o un magnetotermico

di quelli compatti da frutto

- Specialmente se il Centralino ha poco spazio , si prevedono 3 Magnetotermici o

MagnetoTermiciDifferenziali da 20A per le 3 Linee di Clima, Cucina, Lavanderia 

Per poi proteggere le varie prese singolarmente o a gruppi con un fusibile o un

magnetotermico in prossimità . 

-

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

la lavatrice ha un consumo di 2kW solo quando sono inseriti i resistori di riscaldamento

 

4 minuti fa, frabarla ha scritto:

i magnetotermici non sono mica "istantanei"

Sono due concetti completamente sconosciuti a parecchi.

Lavatrice ed asciugatrice stanno comodamente sotto alla stessa linea protetta da un C16 e funzionano regolarmente anche senza mettere in atto particolari accorgimenti, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Ma forse lo avevo già detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 minuti fa, frabarla ha scritto:

Risultato = nessun problema collegando lavatrice e asciugatrice sulla stessa identica linea collegata ad un magnetotermico da 16 A con fili da 2,5mmq e 2 prese separate.

 

Condivido pienamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei elettrodomestici sono tutti in cucina, sotto un MT da 20A con linea da 4mmq e diramazioni da 2,5mmq. Lavasciuga, lavastoviglie, piano induzione da 3KW, fornotto da 1,2KW. Non mi sono mai curato troppo di usarli separatamente, il MT forse è intervenuto 3 volte in 4 anni.... Il frigo è sotto la linea prese/luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/07/2024 alle 16:28 , realista ha scritto:

i fusibili se si bruciano c'è da smontare la scatola a muro

Esagerato!
In genere i portafusibilibi da frutto hanno il frontalino sfilabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 06/07/2024 alle 16:28 , realista ha scritto:

niente c'è poco da fare, o tagliero le prese per usare morsetti e protegger l unica linea con c20 c25 o amen ci andranno due linee fs17 e due magnetotermici (o mtd). 

Cosi' facendo dovrai fare una bella DICO per il collegamento della lavatrice ed asciugatrice.... visto che diventeranno parti dell'impianto

Poi alla prima riparazione da parte dell'assistenza potrebbero sorgere problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie a tutti per gli interventi. alla fine optero per due MTD separati per lavatr e asciug ...per due cavi in piu ed 1 mtd in piu non andro fallito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lavatrice e asciugatrice in colonna collegare alla stessa 503 (una shuko e una bipasso) e a volte le faccio andare in contemporanea.

 

la placca della 503 (in metallo) e le spine non si intiepidiscono nemmeno.

 

le 16A reggono i 3,5kW e asciugatrice (pdc) e lavatrice assieme toccano i 3kW solo durante il riscaldamento dell'acqua.

 

poi chiaro, se uno ha la possibilità di farsi l'impianto con ogni elettrodomestico sotto magnetotermico ben venga

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...