Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover carica poca acqua

BEnrico7

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho una lavatrice Hoover HNS 6105Z-30 NEXTRA n 31000705.

Da un pò di tempo mi da un problema di poco caricamento acqua durante i cicli di lavaggio.

Ho guardato l'elettrovalvola e mi sembra funzioni, carica acqua all'inizio lavaggio; ho pulito il filtro in ingresso acqua.

La vaschetta del detersino con tutte le canalizzazioni di ingresso e uscita le ho pulite e tolto il calcare residuo.

Il pressostato l'ho staccato e se vi soffio dentro sento il rumore della "levetta" interna che si muove.

LA canaletta di collegamento al pressostato l'ho pulita e soffiata.

L0 scarico acqua è sempre pulito e controllato.

Il problema si presenta a qualsiasi ciclo.

Non so più cosa guardare e pensare se non alla scheda madre... che consigli mi date?

Invio foto dall'alto e la poca acqua che carica.. la lavatrice è datata.

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A parte che dall'acqua che si vede in vasca , non si può dedurre che ne prende poca , visto che  le lavatrici moderne lavano con pochissima acqua ,

Ed il carico avviene ripetutamente in base all'assorbimento del carico , quindi più carico , più prelievo. 

Quello che puoi controllare è se dalla tramoggia del cassetto del detersivo l'acqua scende copiosa o blanda . 

Pulire la trappola dell'aria che va al pressostato . , smontando il tubo dalla vasca e ripulendo eventuali residui interni . . 

La scheda la escluderei .

Imposta risciacquo e vedi se l'acqua arriva al bordo basso dell'oblò

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A parte che dall'acqua che si vede in vasca , non si può dedurre che ne prende poca , visto che  le lavatrici moderne lavano con pochissima acqua ,

Ed il carico avviene ripetutamente in base all'assorbimento del carico , quindi più carico , più prelievo. 

Come avevo detto la lavatrice è datata e l'acqua che si vede, anche se a vuoto, è a metà di un ciclo di lavaggio.

Anche se a memoria precedentemente l'acqua di lavaggio arrivava, anche a vuoto, a toccare il vetro dell'oblo.

Se poi te lo conferma la moglie.... non oso contrddirla 🙂 

Quello che puoi controllare è se dalla tramoggia del cassetto del detersivo l'acqua scende copiosa o blanda .

Esce copiosa ma solo all'inizio lavaggio... poi non carica più se non pochissimo.

Pulire la trappola dell'aria che va al pressostato . , smontando il tubo dalla vasca e ripulendo eventuali residui interni . . 

prossimamente provo questa pulizia che ho fatto anche senza staccare il tubo.. (come potevo.. naturalmente)

Imposta risciacquo e vedi se l'acqua arriva al bordo basso dell'oblò

provato più volte ma l'acqua è sempre la stessa... proverò dopo la pulizia che mi hai detto

GRazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
27 minuti fa, BEnrico7 ha scritto:

Esce copiosa ma solo all'inizio lavaggio... poi non carica più se non pochissimo.

Devi chiarire questo concetto , 

cioè da copiosa , dopo esce blanda. O  non avvengono altri carichi successivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel livello è corretto.

Nei cicli delicati e nei risciacqui poi carica un supplemento a tempo.

Tienitela stretta, perché è robusta e riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ok.. onde evitare parole a vuoto riverificherò il tutto dopo la "pulizia del tubo che va alla vasca" ( vedi messaggi precedenti)

sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quel livello è corretto.

non mi risulta... moglie conferma ... dovrebbe ambire almeno il vetro dell'oblo.. magari prossimamente posto il livello acqua con un normale carico

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Tienitela stretta, perché è robusta e riparabile.

Per essere robusta lo è.

Riparabile comincio a dubitare in quanto la casa madre stessa mi ha risposto che ormai non producono più pezzi di ricambio e mi invitano, loro stessi, a cercare nell'after market.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, BEnrico7 ha scritto:

non mi risulta... moglie conferma ... dovrebbe ambire almeno il vetro dell'oblo.. magari prossimamente posto il livello acqua con un normale carico

Solo le vecchie meccaniche riempivano la vasca per 1/3, e non facevano rabbocchi. 😉

È riparabile perché ha la vasca apribile in caso di usura dei cuscinetti, ma il problema non si pone se usate carichi pieni, tutte le temperature e il detersivo in polvere. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la trappola dell'aria dovrebbe essere un tubo rigido e opaco che parte dal fianco del manicotto tra la vasca e la pompa di scarico. Io un'ispezione ce la darei, visto che dev'essere perfettamente pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, BEnrico7 ha scritto:

Riparabile comincio a dubitare in quanto la casa madre stessa mi ha risposto che ormai non producono più pezzi di ricambio e mi invitano, loro stessi, a cercare nell'after market.

Lo è ancora riparabile nonostante sia stata prodotta nel 2004, se il produttore non butta i ricambi ancora esistenti (dato che ha ceduto attività).

Rivolgiti a chi sa riparare (e non vende anche il nuovo), poi valuterete insieme se conviene sistemare il guasto rilevato ....

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 5/7/2024 alle 09:07 , Stefano Dalmo ha scritto:

--- chiedo scusa dei ritardi nel rispondere ---

Salve, cerco di chiarire.

L'acqua esce sempre copiosa. Per quanto me ne intenda e osservi non esce mai blanda.

Durante i cicli di lavaggio carica acqua anche successivamente al primo e per quanto possa vedere ... sempre poca.

A mio avviso... ma è solo una mia sensazione ... è il tempo di carico dell'acqua che è cambiato. Cioè se prima caricava acqua per 2 minuti (do un tempo a caso) adesso per 1 quindi c'è meno acqua nel cestello.

La lavatrice, mi ricorda mia moglie, carica acqua in funzione del carico di bucato.

Tanto bucato tanta acqua e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2024 alle 00:03 , Stefano Dalmo ha scritto:

il tubo, un pò opaco, che arriva al pressostato mi sembra libero.

Non occluso.

Se ci soffio dentro non mi da segnali di essere tappato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non so se non sono stato chiaro o la risposta non è chiara .  Lo hai smontato dalla vasca il tubicino  al cui terminale  in basso ha la trappola? Dalla risposta non mi pare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano: non parte dalla vasca, ma dal manicotto sotto.

Ribadisco che per me è tutto nella norma, specie se alla fine il bucato non resta sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciccio , ma sempre all’imbocco sulla  vasca  sta collegata , fanne passare qualcuna  , tipo come fossi uomo di chiesa 😘,stai come un cecchino !

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'incastra la Chiesa non lo so, ma a tutti noi piace condividere il sapere, affinché diventi più completo possibile.

(Anche se le scienze non sono mai "esatte".)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciccio non c’entra assolutamente niente la chiesa  , ma quando mi vado a confessare , il mio don Emilio , qualche piccolo peccatuccio insignificante  , pure   Dice  , va be , per stavolta. …

ecco a questo mi riferivo , 

potevi lasciarla passare. , va  ,

ma comunque va bene lo stesso ,  meglio essere precisi , hai ragione .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Non so se non sono stato chiaro o la risposta non è chiara .  Lo hai smontato dalla vasca il tubicino  al cui terminale  in basso ha la trappola? Dalla risposta non mi pare 

il tubicino a cui ti riferisci parte dal pressostato - foto 8 - e arriva giù prima su un tubo più grosso, bianco, in plastica rigida - foto 5 - che si raccorda, poi, con un tubo flessibile nero - foto 6 - a forma strana (passatemi il termine) che collega lo scarico acqua con la pompa di scarico.

Sbaglio?

Quel tubicino non l'ho smontato in quanto è in posizione assari scomoda per farlo, ma dopo averlo fatto cosa dovrei fare?

A me sembra pulito dentro. Sì, non riesco a vederlo bene e non so se sia fessurato ma non mi sembra.

Se soffiol'aria passa..

Secondo te devo proprio smontarlo e guardarlo bene?

Basta il tubicino o anche il tubo bianco?

Per pulirlo, oltre a soffiarci, cosa devo fare?

Il tubo bianco rigido... presenta qualcosa all'interno?

8.jpg

5.jpg

6.jpg

Modificato: da BEnrico7
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ... credevo apparisse il numero delle foto nel post precedente... le foto comunque sono in successione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Stefano: non parte dalla vasca, ma dal manicotto sotto.

Ribadisco che per me è tutto nella norma, specie se alla fine il bucato non resta sporco.

il bucato come prima non è... per esempio a parità di dosi di detersivo sentiamo dei residui nei vestiti.. come non fossero stati ben sciaquati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi staccare il tutto dal  manicotto nero , 

ultima foto  ,  fascetta  elastica  ,  stringi le due ali e tira via il tubo bianco  , controlla e pulisci tutto quello che trovi  nel manicotto e  nella trappola bianca. Se non c’è niente , pazienza. , quella è l’acqua che deve entrare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ciccio non c’entra assolutamente niente la chiesa  , ma quando mi vado a confessare , il mio don Emilio , qualche piccolo peccatuccio insignificante  , pure   Dice  , va be , per stavolta. …

ecco a questo mi riferivo , 

potevi lasciarla passare. , va  ,

ma comunque va bene lo stesso ,  meglio essere precisi , hai ragione .

ciao 

Eh, ma quando un peccato non è lasciato privato dal penitente (se lo svelasse il confessore, lui si ritroverebbe scomunicato all'istante) e diventa pubblico, allora bisogna che sia corretto perché non sia frainteso da qualcuno! 🤪

(Ovviamente sto sdrammatizzando. 😉🫂)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2024 alle 22:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Devi staccare il tutto dal  manicotto nero , 

ultima foto  ,  fascetta  elastica  ,  stringi le due ali e tira via il tubo bianco  , controlla e pulisci tutto quello che trovi  nel manicotto e  nella trappola bianca. Se non c’è niente , pazienza. , quella è l’acqua che deve entrare . 

ho staccato tutto. Pulito il tubo e soffiato dentro con aria compressa. Ho guardato se ci sono fessurazioni ma non nè ho trovate. Nel manicotto, per quanto potevo, non ho trovato nulla.

Nel complesso, anche se tubo datato era buono.

Ho rimontato tutto rispettando il percorso originario per quanto possibile.

Prova a vuoto

ha caricato moltissima acqua... molto più di prima.. quasi da prendere paura che non si interrompesse mai da caricare. Stessa cosa nello scaricare l'acqua.

Una prova a carico non ho avuto tempo di farla... quanto prima proverò

Non dico nulla ma ... vediamo tra un pò..

20240717_180909.jpg

20240717_180915.jpg

20240717_180924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti