Vai al contenuto
PLC Forum

KDL-37V5500 con luminositá al max (immagine allegata)

Skeggione

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho studiato elettronica a scuola (tanti anni fa) ma ho trovato poi lavoro come informatico ed ho abbandonato tutte le mie conoscenze, sono passati 20 anni ormai.

Ho portato la TV in oggetto in riparazione perché all'inizio dopo pochi secondi, ma ora praticamente sempre, il pannello sembra avere la luminositá al max e poi a volte diventa rosso.

Posso navigare tranquillamente nei menu ed anche collegando le sorgenti vedo le immagini tv.

Il riparatore mi ha detto di non trovare il ricambio che probabilmente era la t-con, cosi l'ho cercata su Amazon ed ho trovato la scheda identica con il medesimo codice prodotto.

In effetti quella vecchia aveva un circuito un po' cotto ed ero praticamente sicuro di aver riparato. Purtroppo non era cosí, l'avevo anche soffiata per bene e tolto tutta la polvere.

Il problem non si é risolto e sono qui a chiedere consiglio....cosa potrebbe essere ed eventualmente quali prove posso fare? Andava fatta qualche altra cosa dopo la sostituzione della scheda?

Io ho fatto solamente il ripristino di fabbrica.

Grazie mille per il supporto, mi dispiacerebbe buttare questa TV che ritengo sia ancora di ottima qualitá e mi serve per collegare una vecchia console Wii.

Stefano

p.s. chiedo scusa per la qualitá delle immagini, non so perché le abbia caricate cosí brutte

tv sony.jpg

tv sony con portatile.jpg

Modificato: da Skeggione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la versione v1.752EA.

L'ho appena aggiornato ma il problema persiste, anche dopo aver rifatto il ripristino.

Ho notato che cambia da bianco a rosso quando cambio le sorgenti ed a volte nel menu, non lo fa in modo logico.

Probabilmente a questo punto un'occhio piú "elettronico" del mio ha qualche asso nella manica.

Devo ancora riaprirlo e riguardarlo....

Negli allegati c'é RAI1 analogico in entrambi i modi, anche con il digitale lo fa.

Skeggione

bianco.jpeg

rosso.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Da quando sono entrato sia nel Service Menu (ma non saprei cosa farci) che nella diagnostica (non sembra dare errori) ha cominciato a dare un leggero effetto burn-in.

Comincio a pensare sia il pannello...

Nella diagnostica inoltre i dati sono:

1. 36283 Ore (1520 giorni) = Total Operation time Working time Stby+ Power On

2. 9933 = Boot count Power on / off / Stby operations

3. 32905 Ore (1370 giorni) = Working Hours (Panel) Panel working time (backlight is on)

Proverei a cercare qualcosa di usato meno logoro 😄

Skeggione

diag.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie molte per le vostre risposte!

Sicuramente il problema l'avete azzeccato, perché sulla t-con in effetti quel chip sembra danneggiato (foto allegata). Oppure sono i segni di una precedente riparazione come nel video che @illogatto mi ha condiviso? In effetti questa tv era giá stata riparata qualche anno fa ma sinceramente non ricordo cos'era stato fatto.

Come dicevo all'inizio ho giá sostituito la t-con con una nuova identica imballata presa da Amazon e il problema non si é risolto.

Non so cos'altro potrei fare

Grazie!

p.s. possibile che mi sia arrivata una t-con guasta che causa lo stesso problema? Sono abbastanza sicuro che fosse sigillata quando é arrivata ed alla vista era perfetta.

tcon.jpeg

Modificato: da Skeggione
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra alquanto improbabile...

Posso provare a riaprirla e verificare che i cavi flat siano collegati correttamente ma ero stato attento anche a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti