Vai al contenuto
PLC Forum


REX IT 561 RD - Problema timer?


Galma81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho un nuovo problema con la lavastoviglie REX IT 561 RD.

Stasera non dava cenni di vita, nel senso che premendo il tasto "avvia", il tasto fine rimaneva comunque acceso e nessun programma si avviava.

Allorché ho provato ad effettuare il reset (combinazione di due tasti premuti contemporaneamente), ma nulla, non partiva nemmeno in questo modo.

Allora ho smontato lo sportello ed ho cominciato a far ruotare, uno scatto alla volta la ghiera del timer e le luci sono sono prima spente, poi riaccese tutte due, poi solo "acceso"...

Però i programmi non partivano... (ammetto che non so bene cosa stavo facendo...)

 

Ad un certo punto, come per magia, è partito il programma di reset e l'ha portato a termine.

Quindi ho impostato il solito programma di lavaggio e per un minuto circa è partito, ma poi si è interrotto da solo...

 

Ho riprovato in tutti i modi (a caso) a ripetere il programma di reset, ma senza riuscirci.

Ruotando la ghiera del timer con il cacciavite, arrivo ad un punto in cui rimane acceso solo la luce "acceso", se chiudo lo sportello, avverto un ronzio elettrico come se sforzasse qualcosa.

E non fa nient'altro...

 

Cosa posso provare a verificare? Sto sbagliando qualcosa?

 

Grazie,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso ne uppo la discussione, ma non so proprio che pesci pigliare... sono in affitto e non posso/voglio chiedere al padrone di casa e preferirei arrangiarmi anziché chiamare un tecnico a mie spese!

 

Provo a riscrivere, in quanto mi sono reso conto che il precedente messaggio non era affatto chiaro (scusate, sono molto stanco la sera in questo periodo).

 

1- Nell'andare a far partire la lavastoviglie, troviamo la luce "acceso" e "fine", accese.

2- Chiudendo lo sportello non succede nulla, non parte.

3- Provato la combinazione di tasti "reset", ma anche in questo modo, il programma non si è avviato.

4- Ho smontato il pannello della cucina che copre l'anta della lavastoviglie ed ho provato a ruotare la ghiera del timer... fondamentalmente a caso...

Uno scatto alla volta la ghiera del timer e le luci sono sono prima spente, poi riaccese tutte due, poi solo "acceso"...

5 - Ad un certo punto, dopo aver provato più volte senza risultato, sono riuscito a far partire il programma reset ed è stato portato a termine.

6- La lavastoviglie era quindi pronta a partire...

7- Fatto partire il solito programma di lavaggio che dopo poco tempo, si interrompe...

8- Ho riprovato svariate volte, a far ripartire il programma reset, ma nulla, nemmeno girando la ghiera del timer.

9- Lo stato attuale è che se ruoto il timer allo scatto successivo in cui sono accese sia "acceso" che "fine", quindi quando rimane attiva solo la luce "acceso", il timer emette un ronzio molto strano, come ci fosse qualcosa che sforza ed è bloccato, già allo scatto successivo, tutto tace.

 

Cosa posso fare?

Grazie!

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 On vorrei sbagliare , sono passati molti anni , mi sembra che il programmatore aziona una elettrovalvola   , sullo stesso , che aziona il riscaldamento e blocca il proseguire della rotazione dello stesso , togliendo alimentazione al motorino   , fino al raffreddamento della temperatura minima . 
bisogna controllare il funzionamento del motorino timer , della elettrovalvola   , della resistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie della risposta Stefano...

Ma mi pare di capire che sia un'operazione che richiede nozioni tecniche un po' troppo avanzate per me...

Io posso metterci buona volontà, impegno ed attenzione, ma ahimè, non ho idea di come controllare il funzionamento del motorino timer, dell'elettrovalvola e della resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

🤷‍♂️ questo è , valuta tu  . Come minimo si deve saper usare un tester . 

Capisco .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...