Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazioni Pc-plc - omron

claudius

Messaggi consigliati

tim.it]3358421602[at]tim.it

Salve sono alle prime armi con la programmazione di plc è dopo avar acquistato il softwere syswin 3.41 omron con relativa interfaccia USB - SERIAL da 9 pin con relativi driver ,dopo aver istallato i relativi driver è aver controllato che funzionino correttamente ed aver costruito il cavo di collegamento come da manuale, ho provato ad interfacciarmi con il plc del omron CQM1H-CPU61 con scheda SCB41,ma mi da il messagggio il plc non risponde,qualcuno potrebbe aiutarmi.grazie :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a controllare di aver settato la giusta porta in impostazioni->comunicazione ?

da li dovresti fare un prova plc per vedere se e' collegato , i parametri sono Host Link 9600 E 7 2

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudius

Il plc che dovi collegare è nuovo oppure ha già installato un programma ? Perchè se è nuovo le indicazioni di Ifacth sono giustissime , ma se è già stato programmato le impostazioni poterbbero essere state modificate , in maniera particolare la velocità di comunicazione . Facci sapere gli sviluppi

Elio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

tim.it]3358421602[at]tim.it

Ciao sono claudio ho controllato le impostazioni nella voce progetto impostazioni plc nella voce impostazione porta periferica i parametri sono 9600,7E,2 e nella voce impostazione porta RS232C sono 9600,7,E,2.Potete darmi qualche altro aiuto considerando che il plc non è nuovo ma usato.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
dopo avar acquistato il softwere syswin 3.41 omron con relativa interfaccia USB - SERIAL da 9 pin con relativi driver ,dopo aver istallato i relativi driver è aver controllato che funzionino correttamente ed aver costruito il cavo di collegamento come da manuale, ho provato ad interfacciarmi con il plc del omron CQM1H-CPU61 con scheda SCB41,ma mi da il messagggio il plc non risponde,qualcuno potrebbe aiutarmi.grazie

se ricordo bene SW3.41 aveva dei problemi con interfaccie di comunicazione USB/seriali, quindi non sarei sicuro che il tuo problema di comunicazione sia dato da altre cause. Dal lato PLC, e assumendo che il CQM1H cui devi collegarti sia in uso su di un impianto/macchinario e quindi non lo puoi manipolare a tuo piacimento potresti controllare che:

1- SCB41: ha due porte, quella inferiore non e' una RS232, bensi' una RS422/485. Sembra una stupidata ma ho visto parecchie persone imbufalite per aver collegato il cavo seriale a questa porta, e poi meravigliarsi che non poteva comunicare;

2- sempre SCB41, ma anche la CPU: se la seriale e' stata configurata in precedenza per un collegamento con un pannello Omron oppure per uno scambio dati master-slave,o ancora per una trasmissione con il Protocol Macro allora non ti e' possibile collegarti in quanto il protocollo usato non e' o potrebbe non essere l'Host Link;

3- 9600,7,E,2 sono impostazioni di base del PLC ma possono essere state variate. Prova a connetterti con velocita' diverse, diciamo da 1200 sino a 19200;

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve, qualcuno può indicarmi come poter interfacciare un plc, e precisamente il CPM1 della Omron, con un pc tramite software ( sviluppato con labview o VB) ?

Vorrei gestire dei motori in cc sostituendo i comandi a joystic che ci sono attualmente tramite l'impiego del pc.

Se potete indicarmi anche solo dei link su come usare la seriale x inviare i comandi ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a usare la funzione cerca, per quanto riguarda la comunicazione hostlink con VB è stata trattata più volte sicuramente troverai qualcosa, altrimenti sbircia sui manuali omron, ci sono dei validi esempi che puoi riportare in VB con qualche piccola modifica.

Ciao.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti