fabluf Inserito: 4 luglio 2024 Segnala Inserito: 4 luglio 2024 Salve a tutti. Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro. Quando però o aperto la placca ho notato che entrano nella presa due fili blu, perché? Vedo che la fase viene prelevata per andare ad un interruttore della luce lí accanto ma i due neutri provengono entrambi dalla canalina del muro. Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno?
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2024 Segnala Inserita: 5 luglio 2024 Qualche foto sarebbe molto di aiuto .
NovellinoXX Inserita: 5 luglio 2024 Segnala Inserita: 5 luglio 2024 (modificato) 6 ore fa, fabluf ha scritto: Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro. Perchè staccare solo il neutro? al limite si stacca la fase e comunque maglio staccare tutti e due i conduttori e isolarli con due cappucci o dei mammut. Modificato: 5 luglio 2024 da NovellinoXX
Dumah Brazorf Inserita: 5 luglio 2024 Segnala Inserita: 5 luglio 2024 (modificato) 9 hours ago, fabluf said: Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno? Sarà il neutro che torna dal punto luce controllato dall'interruttore vicino, o va ad altre prese nel caso di collegamento in cascata. Morsetto a cappuccio e via. Modificato: 5 luglio 2024 da Dumah Brazorf
fabluf Inserita: 5 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2024 Grazie a tutti. La scelta di staccare solo il neutro è perché in un lontano futuro potrei volerla riattivare e non sono sicuro di ricordarmi come era😅😅
drn5 Inserita: 5 luglio 2024 Segnala Inserita: 5 luglio 2024 metti 3 di questi morsetti e in ognuno infili i fili che stanno nei morsetti della presa. Per l'eventuale ripristino ti basta ricordare che la terra sta nel morsetto di mezzo della presa
mc1988 Inserita: 5 luglio 2024 Segnala Inserita: 5 luglio 2024 Concordo, meglio scollegare tutti i conduttori ed usare gli ottimi morsetti "forbox" per isolarli (meglio dei "mammut"). Il filo del conduttore di fase non dovrebbe essere blu... sicuramente il filo del conduttore di terra è gialloverde (guai se non è così). Ciao mc1988
Messaggi consigliati