Vai al contenuto
PLC Forum

Eliminare una presa.

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro.
Quando però o aperto la placca ho notato che entrano nella presa due fili blu, perché?
Vedo che la fase viene prelevata per andare ad un interruttore della luce lí accanto ma i due neutri provengono entrambi dalla canalina del muro.
Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
6 ore fa, fabluf ha scritto:

Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro.

Perchè staccare solo il neutro? al limite si stacca la fase e comunque maglio staccare tutti e due i conduttori e isolarli con due cappucci o dei mammut.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
9 hours ago, fabluf said:

Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno?

Sarà il neutro che torna dal punto luce controllato dall'interruttore vicino, o va ad altre prese nel caso di collegamento in cascata.

Morsetto a cappuccio e via.

morsetto-unipolare-a-cappuccio-elettrico

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. 
La scelta di staccare solo il neutro è perché in un lontano futuro potrei volerla riattivare e non sono sicuro di ricordarmi come era😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

morsetto-unipolare-a-cappuccio-elettrico

metti 3 di questi morsetti e in ognuno infili i fili che stanno nei morsetti della presa. Per l'eventuale ripristino ti basta ricordare che la terra sta nel morsetto di mezzo della presa

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, meglio scollegare tutti i conduttori ed usare gli ottimi morsetti "forbox" per isolarli (meglio dei "mammut").

Il filo del conduttore di fase non dovrebbe essere blu... sicuramente il filo del conduttore di terra è gialloverde (guai se non è così).

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti