Vai al contenuto
PLC Forum

Eliminare una presa.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.
Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro.
Quando però o aperto la placca ho notato che entrano nella presa due fili blu, perché?
Vedo che la fase viene prelevata per andare ad un interruttore della luce lí accanto ma i due neutri provengono entrambi dalla canalina del muro.
Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno?

Stefano Dalmo
Inserita:

Qualche foto sarebbe molto di aiuto . 

Inserita: (modificato)
6 ore fa, fabluf ha scritto:

Ho bisogno di scollegare una presa e ho pensato che il modo più semplice da non esperto sia quello di staccare il filo del neutro.

Perchè staccare solo il neutro? al limite si stacca la fase e comunque maglio staccare tutti e due i conduttori e isolarli con due cappucci o dei mammut.

Modificato: da NovellinoXX
Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)
9 hours ago, fabluf said:

Potrei staccare dalla presa i due neutri e collegarli tra loro all’esterno?

Sarà il neutro che torna dal punto luce controllato dall'interruttore vicino, o va ad altre prese nel caso di collegamento in cascata.

Morsetto a cappuccio e via.

morsetto-unipolare-a-cappuccio-elettrico

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Grazie a tutti. 
La scelta di staccare solo il neutro è perché in un lontano futuro potrei volerla riattivare e non sono sicuro di ricordarmi come era😅😅

Inserita:

morsetto-unipolare-a-cappuccio-elettrico

metti 3 di questi morsetti e in ognuno infili i fili che stanno nei morsetti della presa. Per l'eventuale ripristino ti basta ricordare che la terra sta nel morsetto di mezzo della presa

Inserita:

Concordo, meglio scollegare tutti i conduttori ed usare gli ottimi morsetti "forbox" per isolarli (meglio dei "mammut").

Il filo del conduttore di fase non dovrebbe essere blu... sicuramente il filo del conduttore di terra è gialloverde (guai se non è così).

Ciao

mc1988