Vai al contenuto
PLC Forum

Dosatore i-Dos non funzionante

keikurono

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho una lavatrice Siemens IQ700 con il sistema i-DOS con un problema.

Ormai è qualche tempo che non viene dosato l'ammorbidente (per il detersivo invece tutto ok). 
Quando dovrebbe essere dosato il rumore è strano come se il motorino provasse ad andare senza successo. 

Le spie sono corrette e ho provato anche a svuotare i raccoglitori e lavare il tutto al meglio. 
Cosa posso controllare? Posso forzargli qualche diagnosi o reset o pulizia? 
Ci sono altri modi oltre a cambiare tutto il dosatore? 

Questo dovrebbe essere il pezzo eventuale di ricambio:
https://dein-ersatzteil.de/p/waschmitteldosiereinrichtung-waschmittelkasten-original-bosch-siemens-11018807-waschmaschine-7751597759

Prima di solelvare discussioni come già successo in un precedente post, la mia è una richiesta per sapere se posso operare in autonomia in qualche modo grazie al consiglio di chi è più esperto o è già passato per questo problema. 
La soluzione facile è comprare il pezzo di ricambio e sostituirlo, non è difficile da fare. 

Ma se c'è un modo per provare a risparmiare dei soldi lo provo volentieri e mi diletto a metterci mano. Altrimenti, come ultima spiaggia, metto mano alla carta e compro il ricambio. 

Grazie mille

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il sistema in questione, ma ho una lavatrice con Twindos e posso parlarti della mia esperienza sperando ti sia utile.

Al momento della pulizia di uno dei circuiti per l'erogazione automatica, detersivo o ammorbidente, non veniva portata a termine per via dei tubi ostruiti.

Se hai un sistema di pulizia prova con quello.

Nel caso non andasse a buon fine o non lo hai io ho trovato questa soluzione.

Riempita una cartuccia vuota con acido citrico al 15%, impostato al massimo il dosaggio, avviato un ciclo di lavaggio o di risciacquo a seconda del circuito bloccato ( detersivo, ammorbidente), . Dopo qualche ciclo, considera che il liquido in entrambe i casi viene immesso entro 10 minuti, non penso di più ho risolto.

Attenzione all'acido citrico che può corrodere qualche plastica leggera o alcuni tipi. Dopo aver risolto ho fatto fare un paio di giri con solo acqua per eliminare eventuale acidità rimanenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, re_ ha scritto:

Non conosco il sistema in questione, ma ho una lavatrice con Twindos e posso parlarti della mia esperienza sperando ti sia utile.

Al momento della pulizia di uno dei circuiti per l'erogazione automatica, detersivo o ammorbidente, non veniva portata a termine per via dei tubi ostruiti.

Se hai un sistema di pulizia prova con quello.

Nel caso non andasse a buon fine o non lo hai io ho trovato questa soluzione.

Riempita una cartuccia vuota con acido citrico al 15%, impostato al massimo il dosaggio, avviato un ciclo di lavaggio o di risciacquo a seconda del circuito bloccato ( detersivo, ammorbidente), . Dopo qualche ciclo, considera che il liquido in entrambe i casi viene immesso entro 10 minuti, non penso di più ho risolto.

Attenzione all'acido citrico che può corrodere qualche plastica leggera o alcuni tipi. Dopo aver risolto ho fatto fare un paio di giri con solo acqua per eliminare eventuale acidità rimanenti.

Grazie mille!!!

Praticamente la soluzione secondaria sarebbe quella di provare a sgorgare se non si trova il modo di forzare una sua procedura di pulizia!
Proverò e aggiorno con il risultato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ho scritto una cosa inesatta. Nel tuo caso parliamo del circuito per dosare l'ammorbidente, dovrai lanciare un ciclo di risciacquo e attendere che finisca o quasi. Per diminuire i tempi escludi la centrifuga, che non ti serve,

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, re_ ha scritto:

Scusami ho scritto una cosa inesatta. Nel tuo caso parliamo del circuito per dosare l'ammorbidente, dovrai lanciare un ciclo di risciacquo e attendere che finisca o quasi. Per diminuire i tempi escludi la centrifuga, che non ti serve,

Si parliamo dell'ammorbidente. 
Il dubbio, ma quello me lo posso togliere solo facendo prove, è se è intasato il tutto e sperare che con l'acido citrico (o simili) possa liberare o se è andato il motorino e quindi bisogna cambiare un componente rotto. 

Io non ho conoscenza di procedure per diagnosi o per forzre pulizie a meno di far partire un lavaggio, se qualcuno le conosce e le può condividere è molto gradito! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma perché non provi quanto detto da re_ 

Questi sistemi DOS non è che sono molto conosciuti , da trovare facilmente notizie e note tecniche in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma perché non provi quanto detto da re_ 

Questi sistemi DOS non è che sono molto conosciuti , da trovare facilmente notizie e note tecniche in merito.

Certo che lo provo! 
Solo non ho ancora avuto il modo e neanche il materiale per farlo. 
Appena avrò provato metterò anche qua riscontro certo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Primo aggiornamento. 
Invece dell'acido citrico, al momento ho usato un altro prodotto per la pulizia delle lavatrici. (Premetto che prenderò anche l'acido e proverò anche con quello!)

Ho fatto un paio di cicli id lavaggio, quello che faccio fatica a capire è se è andato o meno l'ammorbidente e se è sceso il livello di ammorbidente e detersivo. 
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo aggiornamento ... ieri sera ha fatto due lavarri rapidi con selezionato ammorbidente e detersivo al massimo (e impostato al massimo 200ml ognuno) e queste sono le notifiche. 
Alla fine del primo ciclo di lavaggio ho staccato la corrente alla lavatrice per un 10 minuti circa. 

Ho come il dubbio che non stia funzionando l'esperimento. 

Qualche consiglio? 
Qualche diagnosi possibile da parte della lavatrice? 
Qualche possibilità di forzare lo svuotamento delle vaschette? 

Grazie mille

photo_2024-07-24_09-47-35.jpg

photo_2024-07-24_09-47-40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Con la Miele twin dose ho risolto usando le apposite cartucce che hanno disotturato il sistema, qui leggo che ti devi rivolgere all assistenza, forse loro non prevedono disotturazioni fatte dal cliente, che tra parentesi avvengono quando il cliente invece di usare ì dosatori automatici, usano un detersivo normale in vaschetta, come feci io per un periodo e infatti pronti via otturato il twin dose.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Con la Miele twin dose ho risolto usando le apposite cartucce che hanno disotturato il sistema, qui leggo che ti devi rivolgere all assistenza, forse loro non prevedono disotturazioni fatte dal cliente, che tra parentesi avvengono quando il cliente invece di usare ì dosatori automatici, usano un detersivo normale in vaschetta, come feci io per un periodo e infatti pronti via otturato il twin dose.

No per quello ho sempre riempito i dosatori e lasciato la lavatrice fare il suo lavoro, tranne un paio di volte non ho mai usato neanche la vaschetta classica per l'aggiunta di prodotti extra a detersivo e ammorbidente ... 
Alla fine proverò a chiamare ancroa, anche se la prima volta più di un "stacca e riavvia" non mi hanno consigliato di fare. 
Dovrò far uscire il tecnico ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

La discussione è stata purgata da tutti i messaggi non strettamente inerenti al tema tecnico.

Dopo questo "reset" spero che possa riprendere senza nervosismi dovuti a suscettibilità un po' ...elevata.

Soprattutto richiamo al rispetto del regolamento in tutte le sue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta tutto il sistema, verifica contatti elettrici connettore,motori(pilotali eventualmente a banco), ingranaggi, condotti, pulisci il tutto in profondità, rimonta il tutto e vedi cosa succede:

Link al commento
Condividi su altri siti