benpaps Inserito: 5 luglio Segnala Share Inserito: 5 luglio Buongiorno a tutti, torno a disturbare per un problema con un motore di un trapano a colonna. Mio suocero ha preso questo trapano e, dopo molti anni, me l'ha regalato ma dopo il trasporto e sistemazione sul banco da lavoro appena lo accendo scatta il salva vita. Ho rifatto per intero il cablaggio perché i cavi erano cotti e dove non potevo arrivare ho ricoperto i fili con del termo restringente senza nessun risultato. Il condensatore non è gonfio o presenta perdite (scollegato salta lo stesso), non penso di essere in grado di manutenere un motore ma, se non risolvo, smonto tutto. Se avete qualche suggerimento è ben accetto. Grazie. Vi allego lo schema del cablaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 luglio Segnala Share Inserita: 5 luglio 22 minuti fa, benpaps ha scritto: Buongiorno a tutti, torno a disturbare Nessun disturbo, il forum ha la sua ragion d'essere per mettere in comune le conoscenze e dare reciproco aiuto. Purtroppo, da quello che hai descritto, sembra che il tuo motore abbai una perdita di isolamento. Sei certo che intervenga il differenziale e non il magneto termico? E un differenziale puro l'interruttore automatico che interviene? Comunque sia, credo che quel motore sia almeno da riavvolgere o da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benpaps Inserita: 6 luglio Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio Purtroppo scatta il differenziale, posso fare qualche misura per togliermi il dubbio? Riavvolgere non credo abbia un costo, per me, sostenibile. L'apparecchio è veramente fatto bene ma io lo userei di rado. Grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio 1 ora fa, benpaps ha scritto: Purtroppo scatta il differenziale, posso fare qualche misura per togliermi il dubbio? Puoi provare, con molta cautela, a togliere la messa a terra del motore e del trapano; anzi sarebbe meglio provarlo smontato dal trapano. Se gli avvolgimenti scaricano a massa e con la massa non connessa a terra, il differenziale non interviene perchè non c'è circolazione di corrente verso terra. Per fare questa prova non devi toccare direttamente il motore con le mani mentre è alimentato, usa ttrezzi isolati per 400V o un pezzo di legno secco per tenerlo. Se sono avvolgimenti che scaricano a massa, potresti provare a metterlo in forno a 70°C circa per un paio d'ore. Se è questione di umidità accumulatasi dovresti recuperarlo. Se invece è qualche filo che ha perso o smalto in prossimità di parti metalliche, allora è molto più difficile recuperarlo, anche secon mooolta pazienza, puoi cercare il/i punto/i di contatto e vedere di isolarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benpaps Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Grazie ancora per l'aiuto, il differenziale scatta comunque. Cerco se a buon prezzo riesco a farlo riavvolgere altrimenti ...... pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati