trivial105 Inserito: 5 luglio Segnala Share Inserito: 5 luglio (modificato) Salve a tutti. Ho acquistato a Marzo una lavatrice Electrolux Perfect Care 700 che attualmente è arrivata a 134 ore di esercizio. Proprio in corrispondenza dell'ultimo lavaggio (Cotone 60°) si è accesa la famigerata spia "pulizia cesto", così come descritto anche sul manuale di istruzioni. Quello che mi chiedo è cosa, precisamente, faccia scattare questo segnale. C'è effettivamente una sorta di sensore che rileva presenza di calcare o sporcizia o, come credo più plausibilmente, è una spia che si accende dopo tot ore di esercizio, a prescindere dallo stato effettivo del cesto? Domando perchè mi sembra strano che dopo circa 4 mesi di utilizzo non intensivo, usando quasi sempre detersivo in polvere, facendo spesso programmi a 60 gradi e utilizzando sempre l'acido citrico nell'ultimo risciacquo (non amo gli ammorbidenti), sia già necessario un lavaggio di manutenzione. Se fosse come penso, ovvero che è un promemoria standardizzato, rimanderei di un paio di mesi e farei la mia solita pulizia semestrale, come facevo con la precedente lavatrice. Grazie! 😊 Modificato: 5 luglio da trivial105 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio L'acido citrico è comunque un acido, e non credo proprio che la crocera sia contenta. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio Il produttore scrive: PROBLEMA: L'icona "pulizia tamburo" viene visualizzata sul display della lavatrice Come si pulisce il tamburo della lavatrice? SOLUZIONE: 1. Togliere tutta la biancheria dal cesto. 2. Aggiungere una piccola quantità di detersivo in polvere nel cesto vuoto per risciacquare tutti i residui rimasti. 3. Selezionare il programma Cotoni con la temperatura più elevata Di tanto il tanto al termine di un ciclo potrebbe compariresul display l'icona: questoè un consiglio: eseguire la "pulizia del cestello". Dopo l'esecuzione della pulizia del cesto, l'icona scompare. La spia potrebbe rimanere accesa se NON è stato eseguito un ciclo a 90°. Morale, l’elettronica rileva che non sono stati fatti lavaggi a 90 gradi da parecchio tempo e come consigliamo (anche noi) vanno fatti! Ps. senza indicare il modello è impossibile dare maggiori indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 6 luglio Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio (modificato) 6 ore fa, michpao ha scritto: Ps. senza indicare il modello è impossibile dare maggiori indicazioni. il modello preciso è EW7F384GREEN 6 ore fa, michpao ha scritto: Il produttore scrive: si, è quello che recita anche il mio manuale 6 ore fa, michpao ha scritto: Morale, l’elettronica rileva che non sono stati fatti lavaggi a 90 gradi da parecchio tempo e come consigliamo (anche noi) vanno fatti! Quindi possiamo affermare che NON c'è un rilevatore effettivo del grado di sporco, ma un contatore di cicli al di sotto dei 90 gradi, passati i quali si presume che statiscamente sia il caso di fare una pulizia. giusto? Modificato: 6 luglio da trivial105 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio grazie mille a entrambi! tra l'altro questo numero di cicli dovrebbe corrispondere a circa 40, se ho fatto bene i calcoli. (anche la asko di mia sorella propone il programma Autopulente dopo 40 lavaggi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio 2 ore fa, trivial105 ha scritto: (anche la asko di mia sorella propone il programma Autopulente dopo 40 lavaggi) Se non si fanno per 40 cicli almeno un ciclo a 60°, Asko, chiede ciclo di pulizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trivial105 Inserita: 8 luglio Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 14 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Se non si fanno per 40 cicli almeno un ciclo a 60°, Asko, chiede ciclo di pulizia. ah quindi Asko è un po' più larga di manica, si accontenta dei 60, mentre Electrolux vuole i 90° (si, mia sorella evidentemente non fa mai i 60° allora, conoscendola 🤣) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 luglio Segnala Share Inserita: 8 luglio 3 ore fa, trivial105 ha scritto: ah quindi Asko è un po' più larga di manica, si accontenta dei 60, mentre Electrolux vuole i 90° (si, mia sorella evidentemente non fa mai i 60° allora, conoscendola 🤣) Volendo su Asko, puoi anche ignorare e proseguire, te lo ricordo per altre 3 volte mi pare e poi torna a fare il conteggio dei 40. 3 ore fa, trivial105 ha scritto: mia sorella evidentemente non fa mai i 60° allora, conoscendola E' proprio per queste pessime abitudini che ci sono questi check e questo programmi di pulizia tamburo/vasca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati