Vai al contenuto
PLC Forum

Errore U2 su Daikin rks25cvmb

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho un vecchio condizionatore installato a casa che improvvisamente ha smesso di funzionare: accendendo lo split le alette si aprono, la ventola tangenziale si avvia ma il compressore esterno non parte.

Tramite la diagnostica via telecomando viene indicato l'errore U2 che dovrebbe indicare una caduta o una sovratensione del circuito primario.

Ho provato a togliere alimentazione a tutto l'impianto più volte, anche per oltre 1h ma l'errore persiste.

Allora ho aperto la macchina esterna ed ho verificato il lampeggio regolare del led verde di service monitor.
Ho rimosso il modulo elettronico ed ho visto che è formato da due schede: quella superiore (logica di controllo e driver compressore) ha codice PbF 2P117977-1G e quella inferiore (ingresso tensione di rete) ha codice PbF 3P117983-1A.

Da un esame visivo non risultano danni evidenti, bruciature, ossidazioni, ecc. e non c'è nessun rigonfiamento sui condensatori elettrolitici.

Volevo chiedere se qualcuno in passato è riuscito a riparare il guasto U2 su questo condizionatore, quale delle due schede è più probabile che sia guasta e se c'è qualche componente che posso provare a sostituire.

Grazie a tutti per le info che riuscirete a darmi per cercare di risolvere il problema o indicazioni su dove potrei acquistare una coppia di schede usate come ricambio.

Modificato: da automan73

Inserita:

Ciao, 

Vedo che sul campo del elettrotecnica te ne intendi

Domanda stupida: l'unita esterna è pulita? Qualcuno prima di te ha smontato qualcosa dentro alla U.E.?

Non sono un mago delle riparazioni però ti posso dire che se la scheda non si raffredda alla dovuta maniera  va-se va bene- in protezione.

Se la cuoci bene, magari ti lascia.... Se vedi bene ci sono anche dei dissipatori che raffreddano il microprocessore con la loro bella pasta termica.... 

Io credo che una scheda nuova ti costi 300-400 euro... 

Inserita:

Ciao e grazie per il contributo.

Sì, sono un tecnico elettronico per cui non ho problemi a mettere mano sulle schede elettroniche: il problema è che gli schemi elettrici sono introvabili e senza quelli è difficile fare diagnostica, per questo chiedevo se qualcuno in passato avesse avuto esperienze di riparazione su quelle schede.

Dal tipo di errore non sembra un problema di dissipazione, la mia ipotesi è che la parte di circuito che monitorizza la tensione di ingresso è in avaria e restituisce uno stato errato alla logica di controllo. Ovviamente la tensione di linea misurata con il tester è corretta.
Acquistare una coppia di schede nuove, semmai si trovassero ancora, non sarebbe un buon investimento visto che l'impianto ha i suoi anni, l'ho installato nel 2010.

Sulla scheda 3P117983-1A ci sono due fotoaccoppiatori, proverò a fare qualche misura in quella zona ed in caso a sostituirli per vedere se il problema si risolve.