Vai al contenuto
PLC Forum


Problema rallentamento cancello Nice Robo


novembre62

Messaggi consigliati

Buongiono

Il mio cancello scorrevole Nice Robo, da diversi anni ha sempre funzionato correttante.

Da pochi giorni quando va in rallentamento verso fine apertura o fine chiusura, il motore gira molto lentamente tanto che il cancello non si vede quasi muoversi, finche non si ferma completamente. Aiutando a mano la corsa viene completata.

A volte però questo non succede

Ho agito sul trimmer (F) forza  fino a portarlo alla massima potenza, ma il problema rimane.

 

Eliminando la funzione rallentamento da relativo switch, la corsa di apertuta e chiusura avviene regolarmente, ma con relativo sbattimento finale.

 

Ho verificato con un tester se la resistenza del trimmer (F) Forza cambia alla rotazione e varia da 0 a circa 90 kohm, mentre che altri 2 trimmer (TL) tempo lavoro e (TP) termpo di pausa, variano anch'essi allo stesso modo ma con senso di rotazione opposto e mi sebra strano visto che sono uguali e mi pare montati nello stesso modo....ma essendo poco esperto non so se dico una stupidata.

 

Cosa potrei controllare ancora ?

nice1.jpg

nice2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao novembre62,

12 ore fa, novembre62 ha scritto:

.......... il motore gira molto lentamente tanto che il cancello non si vede quasi muoversi, finche non si ferma completamente. Aiutando a mano la corsa viene completata.

Cambia il condensatore di spunto del motore, se è ancora l'originale ha quasi vent'anni (ottobre 2005) ed è da 14 microFarad / 400V.

Se vuoi, l'originale ha il codice ricambio 14U450D.0727

Se non lo vedi, è sotto la scheda che va tolta con il supporto nero in plastica intero ed è collegato tramite il connettore con i due fili bianchi sulla sinistra in basso.

Attenzione a non invertire il connettore del motore, altrimenti poi gira al contrario.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, novembre62 ha scritto:

appena lo faccio farò sapere i risultati

Ok!

Prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

...allora

ho cambiato il condensatore, madopo pochi centimetri di corsa si è fermato.

Ora non parte più sia da telecomando che da contatto diretto sulla morsettiera.

Il led OK è fisso...quando prima mi pare era lampeggiante

...ora non so che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, novembre62 ha scritto:

........Il led OK è fisso...quando prima mi pare era lampeggiante

Sì, il led OK dovrebbe lampeggiare con cadenza regolare di un secondo.

Tutti gli altri led come si presentano?  Casomai posta una foto

Ma sei sicuro di aver ricollegato i fili ed i connettori / ponticelli correttamente com'erano prima?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

buongiorno

..i cavi e connettori sono correttamante collegati.

.. i led finecorsa e fotocellula seguono regolarmente il loro stato

 

Stamattina riapro in coperchio e vedo il led OK che lampeggia regolarmente ..bho- mistero ????

Provo e il motore parte ma:

- durante la corsa apertura e chiusura per un millisecondo si ferma e riparte

- la funzione rallentamento si attiva raramente e in maniera casuale e a volte sono in chiusura

- il tempo di lavoro da trimmer non si riesce a regolare finemente ( con tester vedo che la resistenza del trimmer va da pochi ohm a subito 2 kohm a salire, non si riesce a fare una regolazione ottimale).....e non va bene perchè va a sbattere se non si attiva il rallemtamento  o non si chiude completamente

-insomma mi pare che non abbia più una logica di funzionamanto

 

 

Modificato: da novembre62
Link al commento
Condividi su altri siti

aggionamento:

sono tornato da poco a rivedere il motore del cancello e il led OK è di nuvo acceso fisso.

..il motore è stato al sole per molte ore, quindi presumo che la temperatura mandi in tilt qualche componente della scheda, ecco perche la mattina presto il led Ok ritorna a lampeggiare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, novembre62 ha scritto:

.........il motore è stato al sole per molte ore, quindi presumo che la temperatura mandi in tilt qualche componente della scheda, ecco perche la mattina presto il led Ok ritorna a lampeggiare

In effetti, potrebbe essere benissimo questa la causa.

Se hai la possibilità, metti qualcosa che faccia ombra al motore, anche provvisoria, tanto per capire se è questo il problema reale, magari controlla bene anche la scheda che non si vedano difetti, casomai posta un paio di foto fronte e retro

Link al commento
Condividi su altri siti

...a vista la scheda non mi sembra abbia qualche anomalia.

Ora sono indeciso se sostituirla  con una nuova (134 euro), o optare per un kit nuovo...mi scoccia  il fatto che sicuramente devo modificare il basamento

Avete qualche consiglio su ,marca/modello, che limita a poco la modifica del basamento 

20240710_083707.jpg

20240710_084053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, novembre62 ha scritto:

...a vista la scheda non mi sembra abbia qualche anomalia.

Se non l'hai già fatto però, bisogna pulirla meglio da quei "rimasugli" di insetti che sono sul retro e fanno corto tra i punti di saldatura (guarda in basso a sinistra) e anche sul davanti c'è ancora dello sporco, guarda quella "cacchetta" subito a destra del connettore della scheda radio, difronte al varistore blu.

Inoltre, anche in alto a destra subito a sinistra del condensatore blu e sotto il terzo trimmer e già che ci sei anche sulle basette bianche dei connettori bianche che collegano i finecorsa ed il motore.

 

15 ore fa, novembre62 ha scritto:

Ora sono indeciso se sostituirla  con una nuova (134 euro), o optare per un kit nuovo...

Vedi tu, sai che se cambi tutto il kit avrai anche tutto il resto che per almeno qualche anno non avrai più problemi.

 

15 ore fa, novembre62 ha scritto:

mi scoccia  il fatto che sicuramente devo modificare il basamento

No, se prendi ancora NICE, un nuovo ROBUS, le piastre di fissaggio e le quote dovrebbero essere uguali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pulizia  accurata della scheda, non ha avuto purtroppo  nessun beneficio 

 

 

Ho visto le misure di ingombro del Robus 1000, l'altezza  del pignone è  92 mm (poi c'è  scritto HS:98 mm ..è non so che significa), mentre il mio attuale Robo ha un altezza di 88 mm.

Potrei molare il po il pavimento  che è  in pietra....ma in questo periodo non ho molto tempo per dedicarmi.

Quindi ho ordinato una scheda nuova per ip vecchio e  speriamo vada bene.

 

La scheda radio, una volta  montata sulla scheda nuova....immagino che i telecomandi rimangano memorizzati, anche se con un sonoff (contatto pulito) comando il cancello da app,alexa,siri ...ecc

Screenshot_20240712_073541_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20240710_112343_Adobe Acrobat.jpg

Modificato: da novembre62
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, novembre62 ha scritto:

La pulizia  accurata della scheda, non ha avuto purtroppo  nessun beneficio 

Peccato 😒

 

14 ore fa, novembre62 ha scritto:

Ho visto le misure di ingombro del Robus 1000, l'altezza  del pignone è  92 mm (poi c'è  scritto HS:98 mm ..è non so che significa), mentre il mio attuale Robo ha un altezza di 88 mm.

Ero convinto che fossero uguali, comunque "HS" significa "High Speed" (alta velocità), perché c'è il pignone più grande con 18 denti anziché 15 del pignone standard, per questo è leggermente più alto, guarda la tabella 12 a pag. 30 del pdf:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0420a00it.pdf

 

14 ore fa, novembre62 ha scritto:

Quindi ho ordinato una scheda nuova per ip vecchio e  speriamo vada bene.

Ok, speriamo bene, anzi, deve andare bene, dai.

 

14 ore fa, novembre62 ha scritto:

La scheda radio, una volta  montata sulla scheda nuova....immagino che i telecomandi rimangano memorizzati,

Sì, in teoria sì

Link al commento
Condividi su altri siti

novembre62

Scheda sostituita con una nuova, che hanno aggionato con componentistica un po diversa....ora tutto funziona correttamente.

 

Grazie Roby, sei stato comunque molto utile e preciso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, novembre62 ha scritto:

Scheda sostituita con una nuova,...........ora tutto funziona correttamente.

Ottimo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...