Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa distanza contatore gas->prese e apparecchi elettrici


Messaggi consigliati

salve a tutti

 

qualche tempo fa avevo cercato rifermenti circa le distanze minime per posizionare a norma  prese elettriche/apparecchi elettrici in prossimità di un contatore del gas metano (sul balcone, nel caso specifico).

 

ho trovato qualcuno che citava i 20cm di distanza, che, se non ho capito male sono diventati minimo 40cm secondo una recente revisione della norma(UNi, non CEI, se non ricordo male), ma non trovo più la fonte dell'informazione.

 

mi potete confermare questa cosa?

 

 

tra quadri elettrici/contatori luce/caldaia verso il contatore del gas, invece, ci deve essere la distanza minima deve essere di 1,5 metri.

 

 

grazie in anticipo per le risposte e buon week-end.

Modificato: da manegg1
Link al commento
Condividi su altri siti


nella norma di riferimento uni 9036 -installazione gruppi di misura gas- forse c'è ciò che cerchi

 

la distanza di 1,5 metri, fa riferimento alla norma 7129, ma è "zona di rispetto" di un apparecchio a gas, tra questo e un contattore elettrico / gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/07/2024 alle 23:30 , click0 ha scritto:

nella norma di riferimento uni 9036 -installazione gruppi di misura gas- forse c'è ciò che cerchi

 

la distanza di 1,5 metri, fa riferimento alla norma 7129, ma è "zona di rispetto" di un apparecchio a gas, tra questo e un contattore elettrico / gas

 

 

grazie , quella in realtà  l'ho già citata nel mio prima messaggio.

 

 

quello su cui ho dubbi è la distanza minima di rispetto tra il contatore del gas e una banale presa elettrica/apparecchio elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/07/2024 alle 22:57 , thinking ha scritto:

Forse qui trovi la risposta:

 

qui

 

 

grazie, ho dato un'occhiata ma non ho trovato menzione sulla distanza di rispetto tra presa elettrica/apparecchio elettrico e contatore del gas. Mi è sfuggita?

 

però mi risulta che tale distanza è prevista dalla normativa e che una volta era di 20cm, ma credo che ora sia stata aumentata a 40cm.

cerco conferma.

 

mi rendo conto che è probabilmente più una domanda da (bravi) idraulici, dato che se non sbaglio tale distanza è riportata in qualche norma UNI, non CEI

 

 

Modificato: da manegg1
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno lo sa?

conoscete un forum di idraulici/impiantistica?

 

 

...dove è più probabile trovare qualcuno che sia aggiornato sulle norme UNI

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...