Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice miele non asciuga, anzi gocciola da oblò/filtro.

looking4wings

Messaggi consigliati

looking4wings

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho un asciugatrice miele (T1) TKB150 WP . 

Si è rotta la cinghia. In dubbio se fare io o chiamare l'assistenza ho poi optato per la seconda scelta. Viene il tecnico dell'assistenza miele, sostituisce cinghia e mi dice che le spazzole che rilevano l'umidità del cestello sono quasi alla fine con 30€ in più mi consiglia di cambiarle . Ok mi sembrava sensato: proceda.

La usiamo solo dopo una decina di giorni con la bella stagione si stende fuori e notiamo che non asciuga più i panni anzi gocciola dall'oblo e anche il filtro è tutto bagnato . Torna il tecnico che la collega ad un tablet/pc e ci dice che il sensore dell'umidità si è guastato . Costa 900€ più manodopera.

Ho dato un occhiata all'interno ma da profano mi sembra tutto regolare c'è continuità elettrica nel pezzo che ha sostituito. Ho testato la resistenza sul sensore di umidità interno al cestello e sembra ok .

Secondo voi è possibile che su una macchina di 7 anni possa accadere un danno simile? Quando prima dell'intervento del tecnico era perfetta. 

Avete consigli?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai provato a fare un’asciugatura a tempo. , due ore /tre ore 

Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings

No , grazie , non ci avevo pensato, questo potrebbe provare il fatto che l'asciugatrice funziona escludendo il controllo del sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings

Ho provato a impostare 2 ore di aria calda dopo 40 minuti ho aperto c'era calore ma non saprei dire se in uguale misura ai precedenti utilizzi o meno . Così a sensazione mi sembra meno calda del solito. Il fianco si è scaldato leggermente, quindi scalda però mi sembra meno di prima dell'intervento del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma onestamente non ho capito se hai messo dei panni ad asciugare !?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, looking4wings ha scritto:

Ho provato a impostare 2 ore di aria calda dopo 40 minuti

Pompa di calore? ...dopo 40 minuti ha appena iniziato a scaldare l'aria. Non è significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2024 alle 13:25 , looking4wings ha scritto:

Ho dato un occhiata all'interno ma da profano mi sembra tutto regolare c'è continuità elettrica nel pezzo che ha sostituito. Ho testato la resistenza sul sensore di umidità interno al cestello e sembra ok .

Spiega meglio con qualche foto perché su quel modello non mi torna .....

Confondi il sensore umidità con sensore BG (dal costo dovrebbe essere quella che ti ha cambiato).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
looking4wings

Ciao a tutti , scusate il ritardo ... Allora ringrazio intanto chi ha risposto xké capisco di essere sicuramente meno esperto di voi😶‍🌫️

Rispondo a tutti:

"Stefano Dalmo": chiedo scusa per non averlo specificato, comunque si ho messo dei panni ad asciugare (pochi : 2 asciugamani inzuppati e centrifugati) e dopo 40 minuti c'era calore ma a me pareva non sufficente o comunque non al pari di come scaldava precedentemente all'arrivo del tecnico.

"Ganimede77": io sono in crisi perché il tecnico facendo dei test con tablet collegato all' asciugatrice mi ha diagnosticato questo sensore dell'umidità come guasto ( 900€ + manodopera). Presumo che se fosse la pompa di calore non dovrebbe neanche scaldare o sbaglio? Mi darebbe più l'idea di un insufficiente calore a causa appunto del sensore, ma ripeto voi siete senz'altro più esperti di me . 

"Michpao": il tecnico nel primo intervento ha sostituito la cinghia(che era il motivo per cui l'ho chiamato) e le spazzole che poggiano sul sensore di umidità esterno al cestello: 180€. Dopo 10 GG l'abbiamo usata e non asciugava bene anzi gocciola a all'interno dello sportello e anche leggermente all'esterno, li abbiamo richiamati e ci hanno detto che è il sensore di umidità (non so di che si tratti perché non ero presente io) e che costa 900€ + manodopera. Io io testato con tester la resistenza sul sensore in foto all'interno del cestello ed anche la continuità sulle spazzole sostituite ed è tutto regolare.

Ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Buona serata

17211550458807901975244021544898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io  ho fatto solo una richiesta di funzionamento orario ,così da escludere il sensore di umidità , e ho parlato di 2,5 /3 ore di funzionamento  , 

ma tu dopo 40 minuti hai interrotto la prova , a questo punto non so cosa dirti , 

fai come meglio credi . 
se mi posso permettere , cambia tecnico.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings

Ma infatti avevo chiesto a cosa servisse la prova ma non mi hai più risposto ed ho agito di mia iniziativa . . Ora che mi hai spiegato bene il senso proverò a fare due/tre ore di asciugatura e farò sapere . 

Ho fatto solo 40 minuti non perche' non mi fidassi del tuo consiglio ma solo xké ho provato ad aprire e mi sembrava un dettaglio importante il fatto che non scaldasse come prima . 

Come non detto riproverò come da tue istruzioni.

Grazie ancora e buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 06/07/2024 alle 16:06 , Stefano Dalmo ha scritto:

Hai provato a fare un’asciugatura a tempo. , due ore /tre ore 

Il 07/07/2024 alle 12:13 , looking4wings ha scritto:

No , grazie , non ci avevo pensato, questo potrebbe provare il fatto che l'asciugatrice funziona escludendo il controllo del sensore?

Ma se mi hai pure risposto !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, looking4wings ha scritto:

"Ganimede77": io sono in crisi perché il tecnico facendo dei test con tablet collegato all' asciugatrice mi ha diagnosticato questo sensore dell'umidità come guasto ( 900€ + manodopera). Presumo che se fosse la pompa di calore non dovrebbe neanche scaldare o sbaglio? Mi darebbe più l'idea di un insufficiente calore a causa appunto del sensore, ma ripeto voi siete senz'altro più esperti di me . 

Fermo un attimo... forse non ci siamo capiti, non puoi far funzionare per soli 40 minuti una asciugatrice a pompa di calore e aspettarti che nel tamburo ci sia il caldo torrido del deserto.

Considera che mediamente la temperatura è sui 55° e ci arrivano ben oltre i 40 minuti. Una a resistenza arriva a 60° (in modalità bassa temperatura) ma anche fino a 90° (in modalità alta temperatura ed in 20-30 minuti. Le asciugatrici a pompa di calore, scaldano come un peto umano. Per questo se un carico di 5kg a resistenza lo asciughi in 50 minuti, con la poma di calore impieghi anche più di 2:30. E' tutto normale.

Detto questo, mi pare esagerato il preventivo per la sostituzione del sensore. Pare più quello della sostituzione dell'intero sistema di riscaldamento (compressore, evaporatore, condensatore, ecc.)

Problemi alla pompa di calore... si manifestano per gradi. Ad esempio se la causa è la perdita del gas del circuito, questi si manifesta lentamente, in un lasso di tempo anche lungo. A poco a poco il gas esce ed il sistema perde la capacità di scaldare, ma non succede dall'oggi al domani.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, looking4wings ha scritto:

Ora che mi hai spiegato bene il senso proverò a fare due/tre ore di asciugatura e farò sapere . 

Mhmmm, perdona, tu non usi questa macchina abitualmente? Non sei avvezzo al bucato? In genere le Miele hanno un "programma a tempo", ovvero che esclude il sensore di umidità e lavora per un tempo fisso che tu imposti. Gli altri programmi lavorano, scaldando, fino al raggiungimento del livello di umidità residua selezionato.

Nel programma a tempo, sarà tutto di aria calda, ad eccezione degli ultimi 10-9 minuti che saranno di raffreddamento. Dall'inizio fino alla fase di raffreddamento, il compressore dovrà accendersi e spegnersi. Se lo senti sempre acceso, già questo è il sintomo di due situazione: perdita di gas o eccesso di residui/sporco su evaporatore/condensatore.

Nel primo caso, c'è poco da fare, in genere con conviene sostituire o riparare la pompa di calore, si cambia macchina. Nel secondo caso, è un lavoraccio, ma fattibile ed è pulire la macchina smontandola tutta, completamente. ne vale la pena.

comunque fai un programma di 2 ore, e verifica la temperatura dopo 1:30.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/07/2024 alle 13:25 , looking4wings ha scritto:

Secondo voi è possibile che su una macchina di 7 anni possa accadere un danno simile?

Per caso, è installata a colonna sopra la lavatrice e/o in un locale non riscaldato in inverno che scende sotto 15° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings
7 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Per caso, è installata a colonna sopra la lavatrice e/o in un locale non riscaldato in inverno che scende sotto 15° ?

Ciao, sí, è sopra la lavatrice, ma in bagno, quindi riscaldato come tutta la casa, sono in condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings
8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Mhmmm, perdona, tu non usi questa macchina abitualmente? Non sei avvezzo al bucato?

Ciao , si la uso sicuramente meno di mia moglie, ma so che c'è il programma aria calda che programmi a tempo. Ho usato proprio quello👍. Allora farò la prova oggi e vi aggiorno.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, looking4wings ha scritto:

Ciao, sí, è sopra la lavatrice, ma in bagno, quindi riscaldato come tutta la casa, sono in condominio.

Bhè, ne hai accorciato la vita... le vibrazioni della lavatrice, specie in centrifuga, provocano la rottura delle saldature da cui uscirà il gas.

In colonna meglio una asciugatrice a resistenza. Oppure, mobile/mensola per disaccopiarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings
Il 17/07/2024 alle 10:47 , Ganimede77 ha scritto:

Bhè, ne hai accorciato la vita... le vibrazioni della lavatrice, specie in centrifuga, provocano la rottura delle saldature da cui uscirà il gas.

In colonna meglio una asciugatrice a resistenza. Oppure, mobile/mensola per disaccopiarle.

Ahh non sapevo , tra lavatrice e asciugatrice c'è solo un tappetino anti vibrazione di 1 cm circa .. magari è quello il problema . Ma quello che non mi va giù è che prima che venisse il tecnico per sostituire solo la cinghia, era tutto ok . Dopo il suo intervento arriva il danno irreparabile se non con esborso di 1000 € . Questo mi fa un po' insospettire poi per carità magari è casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings

Buonasera a tutti, 

ho fatto il test di due ore ( non potevo andare oltre xké la macchina, settata su "aria calda", mi dà al massimo due ore di timer):

-Panni ancora umidi

-Poche gocce nella parte alta dello sportello del cestello (in altri cicli con programma "cotone" e con maggior numero di panni rimaneva molta più umidità : "gocce")

-Parecchie goccioline nello sportello del filtro (quello con       maniglia di plastica in basso a sx, allego foto)

-Durante l'asciugatura il fianco destro in particolare ma anche il sinistro erano molto caldi, e anche il calore all'interno mi pare fosse sufficente o comunque equivalente alle asciugature precedenti all'intervento del tecnico.

Come sempre ringrazio per l'eventuale vostra risposta!!

Buona notte

17213343901003659782384547625470.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh non sapevo , tra lavatrice e asciugatrice c'è solo un tappetino anti vibrazione di 1 cm circa

Il modo migliore, che farà prolungare la vita della asciugatrice a pompa di calore è quella di istallarla a pavimento, su una mensola o in mobile in modo da disaccoppiarla dalla lavatrice.

Questo mi fa un po' insospettire poi per carità magari è casuale.

Prima dell'intervento, nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi manca di ventilazione, pertanto dovresti rifarla funzionare a con programma a tempo ma togliendo il pannello laterale destro ed osservare se gira tutto (cesto e ventola) e poi fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

looking4wings
6 ore fa, michpao ha scritto:

Da come descrivi manca di ventilazione, pertanto dovresti rifarla funzionare a con programma a tempo ma togliendo il pannello laterale destro ed osservare se gira tutto (cesto e ventola) e poi fai sapere

👍

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Il modo migliore, che farà prolungare la vita della asciugatrice a pompa di calore è quella di istallarla a pavimento, su una mensola o in mobile in modo da disaccoppiarla dalla lavatrice.

Prima dell'intervento, nulla?

No , prima dell'intervento funzionava tutto perfettamente. Poi si è rotta la cinghia e ho chiamato assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti