giurti Inserito: 6 luglio Segnala Share Inserito: 6 luglio Che tipologia di diodo potrei usare per tagliare una semionda della 220V? Ho una caffettiera elettrica (funziona con una semplice resistenza) che assorbe 250w a 220V. Verrei abbassare l'assorbimento per usarla in auto (ho un inverter da 150W). Pensavo quindi di tagliare una semionda. È possibile farlo con un unico diodo? Che tipo devo cercare? Oppure c'è altro per farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio (modificato) 1N4005 o anche un 1N5060 li ho usati per addormentare delle stufette da 500W Modificato: 6 luglio da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurti Inserita: 6 luglio Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 17 minuti fa, drn5 ha scritto: 1N4005 o anche un 1N5060 li ho usati per addormentare delle stufette da 500W Grazie. Basta metterlo in serie senza nient'altro, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio Meglio usare il 1N5060, perchè lo 1n4005 viene dato per 1A massimo ed è perlomeno al limite se non oltre. Si lo metti in serie alla fase, montandolo in modo che abbia un sufficiente ricambio di aria perchè con oltre 1A di corrente diretta scalderà parecchio. Tieni comunque presente che la corrente di picco è sempre la stessa, dimezzi all'incirca la corrente RMS, quindi il tuo inverter dovrà comunque fornire circa 1,4A di picco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurti Inserita: 6 luglio Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 15 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Meglio usare il 1N5060, perchè lo 1n4005 viene dato per 1A massimo ed è perlomeno al limite se non oltre. Si lo metti in serie alla fase, montandolo in modo che abbia un sufficiente ricambio di aria perchè con oltre 1A di corrente diretta scalderà parecchio. Tieni comunque presente che la corrente di picco è sempre la stessa, dimezzi all'incirca la corrente RMS, quindi il tuo inverter dovrà comunque fornire circa 1,4A di picco. Grazie. C'è qualche alternativa migliore da suggerire per raggiungere lo scopo per usare l'inverter da auto da 150w? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio Con chi un diodo sicuramente dimezzi la potenza come faceva la Philips sui saldatori con il pulsante 50/100% ma non si l'inverter come si comporta vedendo quel tipo di carico. Si potrebbe utilizzare anche un regolatore di potenza per resistenze tipo quelli che che fanno conversione in DC e poi fanno PWM al carico,. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio 3 ore fa, giurti ha scritto: Ho una caffettiera elettrica (funziona con una semplice resistenza) che assorbe 250w a 220V. ma poi riesce a raggiungere la temperatura necessaria dimezzando la potenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio 11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ma poi riesce a raggiungere la temperatura necessaria dimezzando la potenza? Impiegando sicuramente molto più del doppio del tempo sicuramente, ma non è detto che la raggiunga, dipende dalle perdite del sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 luglio Segnala Share Inserita: 7 luglio (modificato) 16 ore fa, giurti ha scritto: Ho una caffettiera elettrica in auto Fermarsi al bar ? 😄😄😄 Modificato: 7 luglio da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati